SECONDO AGGIORNAMENTO - Suv per la città lunga poco più di 400 cm (il dato preciso non è ancora noto), la Ford EcoSport arriverà nelle concessionarie da fine 2017 con una serie di migliorie che riguardano la carrozzeria, l’abitacolo e anche la tecnica, messe a punto dalla casa statunitense per rinfrescare un modello venduto dal 2012 e aggiornato una prima volta due anni fa. In realtà il principale cambiamento è di natura industriale, perché l’auto non verrà più importata dall’India ma sarà costruita nello stabilimento romeno di Craiova: secondo la Ford, che ha parlato dell’argomento nella conferenza di presentazione qui al Salone dell’auto di Francoforte, l’investimento sostenuto per aggiornare la fabbrica è pari a circa 200 milioni di euro.
ANCHE BICOLORE - Il trasferimento della produzione della Ford EcoSport è diventato l’occasione per aggiornare la carrozzeria, ispirata alla nuova Fiesta, in particolare nella mascherina (più grande e rialzata), nei fari anteriori (le luci diurne ora sono a Led) e nel cofano, dove si trovano scolpiture più vistose e profonde. Cambiano inoltre i fanali posteriori, il disegno delle ruote (da 17 e 18 pollici) ed i colori: il tetto e gli specchi ora si possono avere a contrasto con la carrozzeria. All’interno cambia la zona del mobiletto centrale, privato di alcuni comandi per migliorare la facilità d’utilizzo e dotato di un grande schermo in stile tablet da 6,5 o 8 pollici, tramite il quale si possono gestire le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La Ford, stando gli annunci, ha curato i materiali di rivestimento e anche la forma dei sedili, ridisegnati per essere più confortevoli.