Ford EcoSport: nuova “faccia” per la suv piccola

13 settembre 2017

Ispirata alla Fiesta, cambia anche all’interno: lo schermo nella plancia è più grande e ad effetto tablet.

Ford EcoSport: nuova “faccia” per la suv piccola

SECONDO AGGIORNAMENTO - Suv per la città lunga poco più di 400 cm (il dato preciso non è ancora noto), la Ford EcoSport arriverà nelle concessionarie da fine 2017 con una serie di migliorie che riguardano la carrozzeria, l’abitacolo e anche la tecnica, messe a punto dalla casa statunitense per rinfrescare un modello venduto dal 2012 e aggiornato una prima volta due anni fa. In realtà il principale cambiamento è di natura industriale, perché l’auto non verrà più importata dall’India ma sarà costruita nello stabilimento romeno di Craiova: secondo la Ford, che ha parlato dell’argomento nella conferenza di presentazione qui al Salone dell’auto di Francoforte, l’investimento sostenuto per aggiornare la fabbrica è pari a circa 200 milioni di euro.

ANCHE BICOLORE - Il trasferimento della produzione della Ford EcoSport è diventato l’occasione per aggiornare la carrozzeria, ispirata alla nuova Fiesta, in particolare nella mascherina (più grande e rialzata), nei fari anteriori (le luci diurne ora sono a Led) e nel cofano, dove si trovano scolpiture più vistose e profonde. Cambiano inoltre i fanali posteriori, il disegno delle ruote (da 17 e 18 pollici) ed i colori: il tetto e gli specchi ora si possono avere a contrasto con la carrozzeria. All’interno cambia la zona del mobiletto centrale, privato di alcuni comandi per migliorare la facilità d’utilizzo e dotato di un grande schermo in stile tablet da 6,5 o 8 pollici, tramite il quale si possono gestire le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. La Ford, stando gli annunci, ha curato i materiali di rivestimento e anche la forma dei sedili, ridisegnati per essere più confortevoli.



QUATTRO RUOTE MOTRICI - Fra le novità c’è anche l’allestimento di tono sportiveggiante ST-Line, con dettagli scuri all’esterno, appendici aerodinamiche maggiorate e cuciture rosse nell’abitacolo. L’aggiornamento della Ford EcoSport porta in “dote” la trazione integrale di tipo inseribile, disponibile però solo in abbinamento al motore turbodiesel 1.5 EcoBlue da 125 CV. Il sistema di trazione integrale può trasferire fino al 50% della coppia sulle ruote posteriori, migliorando così l’aderenza al suolo in condizioni poco favorevoli o l’economia d’utilizzo quando la strada è asciutta. Insieme al 1.5 si potrà ordinare da fine 2017 anche il benzina turbo a tre cilindri 1.0, da 125 CV e 140 CV, mentre la versione da 100 CV del 1.0 EcoBoost e il 1.5 EcoBlue della stessa potenza arriveranno da metà 2018.

Ford EcoSport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
45
91
90
184
VOTO MEDIO
2,6
2.55357
504


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 09:42
2
Sfiziosa e pratica, soprattutto adesso che si può ordinare 4x4. Può essere molto interessante.
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 10:02
La trovo molto migliorata rispetto alla serie precedente. Non è l'automobile più bella della sua categoria, ma ha comunque il suo stile, ora anche internamente con il nuovo disegno della plancia.
Ritratto di Chapman
13 settembre 2017 - 12:26
Nonostante l'aggiornamento ha sempre un'aspetto low cost e poco riuscito!
Ritratto di Chapman
13 settembre 2017 - 15:34
*un aspetto
Ritratto di anarchico2
13 settembre 2017 - 20:59
Concordo.
Ritratto di oretaxa
13 settembre 2017 - 13:24
Ma ora le automobili hanno tutte il pataccone-tablet a ostruirti la visuale?
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 15:39
sicuramente migliorata, sarebbe comunque l'ultimo mini suv che prenderei in considerazione (assieme alla nuova citroen che ha sostituito la c3 picasso)...saranno contenti i clienti che hanno preso il primo restyling (quello senza ruota sul portellone): hanno la macchina vecchia dopo un anno!
Ritratto di Thomas Thtp
13 settembre 2017 - 16:29
10
troppo pacchiana e mal riuscita. Certo, è migliorata leggermente rispetto alla versione attuale, ma è sempre davvero bruttina e il bicolore (che di solito mi piace molto) qui sembra posticcio e poco integrato nella carrozzeria. Molto meglio (finalmente) gli interni, anche se la plancia che sborda vistosamente dal lato del passeggero e quel cassettino così stretto davanti alle ginocchia mi danno un senso di claustrofobia notevole...
Ritratto di anarchico2
13 settembre 2017 - 21:00
Il profilo da cassonetto della spazzatura rimane.
Ritratto di Dr.Torque
14 settembre 2017 - 09:29
Auto piccola ma alta, buona per il volume dell'abitacolo in relazione alle dimensioni esterne ma non per le proporzioni né per la stabilità. Le proporzioni soffrono per una linea di cintura altissima che fa sembrare piccole anche le ruote da 18", la stabilità ed il rollio in curva soffrono per il baricentro alto. Insomma buona per la città e poco più.
Ritratto di opinionista
14 settembre 2017 - 14:51
3
Non tutte le ciambelle escono con il buco, posso fare quello che vogliono ma resta comunque veramente brutta e sgraziata
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2017 - 23:50
un fuoristradino alla jimny può avere un discreto mercato nel ns. paese. Del tablet pat acca ne farei volentieri a meno.
Ritratto di ALB774
15 settembre 2017 - 10:16
Le Ford sicuramente non sono bellissime ma hanno qualità da vendere la robustezza costruttiva, la sicurezza dei passeggeri che viene prima di tutto. Da inizio anni 90 è stata la prima casa automobilistica che ha inserito i sistemi di sicurezza (airbag e ABS ) di serie in una utilitaria cose non scontate per l'epoca ancora oggi investono molto sulla sicurezza. Devono migliorare negli assemblaggi interni usano troppe plastiche rigide che con il passare degli anni scricchiolano tipo i maniglioni di apertura delle porte, il cruscotto etc. Da utente Ford in generale sono molto soddisfatto.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
15 settembre 2017 - 22:42
Tablet-patacca? Secondo me chi afferma ciò parla perchè non è sulla propria auto (magari un tantino di invidia?) oppure, semplicemente, non ha ancora avuto modo di poterne apprezzare l'utilità. Sulla mia segmento B, commercializzata ormai da ben 5 anni, con sistema multimediale rigorosamente di serie sulla mia versione (comprensivo di navigatore integrato, Bluetooth, schermo da 7", comandi vocali, comandi al volante - non male per una utilitaria segmento B con 5 annetti - è stata una delle primissime a proporlo e poi tutti a scimmiottare l'idea) non mi ha mai creato problemi, tanto meno d'immagine, ed anzi si apprezza decisamente la navigazione su schermo molto più grande di quello presente su auto più "nobili" (diverse segmenti superiori hanno schermi più piccoli - solo le ammiraglie hanno schermi più consistenti e non mi risulta che vengano considerate coatte) ed è inoltre molto più grande, comodo e visibile del Garmin amovibile che avevo sulla precedente segmento C (schermo più grande=maggiore visibilità=maggiore sicurezza). Per quanto riguarda la visibilità, fastidio pari a zero (guarda caso mi crea invece problemi l''orsacchiotto appeso al retrovisore). N.B. non sono un giovincello appena patentato che ama i giochini ed i gadget elettroni i, ma ho quasi 57 anni (mia moglie 53) ed apprezziamo, semplicemente, le cose utili che migliorano la vivibilitá a bordo.
Ritratto di Rav
16 settembre 2017 - 12:14
4
Trovo l'interno molto migliorato, ma preferivo il frontale precedente. In realtà ho sempre preferito la prima edizione che con la ruota attaccata al portellone si distingueva dalle solite crossover.
Ritratto di WHITEFISH37
12 dicembre 2017 - 13:55
Muso molto ma molto pesante. Però la qualità dei motori diesel della Ford, che io ho avuto modo di sperimentare, mi è sembrata molto elevata. Per la tenuta di strada dell'Ecosport posso dire che non lascia per niente a desiderare. Anche lo sterzo è pronto nella risposta: l'ho provato in una rapida schivata di ostacoli o buche. L'unica grossa pecca è il portellone, assolutamente poco pratico e scomodo.
Ritratto di WHITEFISH37
12 dicembre 2017 - 13:56
Attenzione: non vi aspettate consumi da economy run!
Ritratto di pieer
17 novembre 2018 - 09:25
coprata da 2 mesi , piu che sodisfatto