PER STERRATI E FANGO - In un periodo in cui le suv e le crossover la fanno da padrone (i dati di giugno parlano di una crescita nelle vendite dei modelli di piccole dimensioni del 36,8% rispetto all’anno prima) la gamma della Ford EcoSport si arricchisce con l’arrivo della 1.5 TDCi AWD, la versione 4x4 con il 1.5 turbodiesel da 125 CV (leggi qui il primo contatto). Il sistema di trazione integrale, che la Ford chiama Intelligent all-wheel drive, è quello già usato negli altri modelli della casa: attraverso dei sensori che valutano la velocità delle singole ruote, quella dell’auto e i comandi impartiti dal guidatore (come la pressione sull’acceleratore e la rotazione del volante), riesce a prevedere, e quindi molto spesso a prevenire, lo slittamento delle ruote. Per farlo, in soli 20 millisecondi riesce a trasferire la forza motrice (che normalmente arriva alle sole ruote anteriori) fino a ottenere un rapporto di 50/50 fra asse anteriore e posteriore.
EFFICACE - In un breve test della Ford EcoSport AWD su impegnativi sterrati abbiamo potuto apprezzare l’efficacia del sistema, che anche in presenza di forti pendenze e fondo in parte fangoso ha dimostrato tutta la sua efficacia. Per una scampagnata lontano dall’asfalto, insomma, la EcoSport AWD si dimostra una compagna fidata (a patto di non esagerare, visto che non si tratta di una vera fuoristrada). È nuovo anche il 1.5 turbodiesel da 125 CV, che risponde alla recente normativa antiinquinamento Euro 6d-TEMP. Il quattro cilindri ha un inedito sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione e con sistema di raffreddamento, per una combustione più efficiente e un contenimento delle emissioni. È dotato anche di un turbo a bassa inerzia, per una risposta più pronta.
SCONTI DI 4.500 E 5.000 EURO - A listino, la Ford EcoSport 1.5 TDCi AWD parte dai 24.000 euro dell’allestimento Plus, ma grazie all’offerta della Ford viene venduta a 19.500 euro, con il sistema multimediale Sync3 e lo schermo di 6,5”, che diventano 20.100 euro con il pacchetto Design Plus (600 euro), che comprende i cerchi in lega di 16”, le barre nere sul tetto e i vetri posteriori scuri. Il vantaggio per il cliente è di 4.500 euro. Offerte simili ci sono pure per la 1.5 TDCi AWD Titanium (proposta a 22.150 euro invece di 26.250, e includendo gratis il pacchetto da 900 euro con il Sync3, lo schermo di 8” e i vetri scuri) e per la ST-Line AWD, che viene scontata di 5.000 euro (da 28.500 a 23.500 euro), regalando i vetri scuri (valore, 250 euro). Inoltre, è possibile usufruire dell’offerta “I love estate Ford”, con anticipo zero e prima rata a settembre, e del finanziamento con la formula Idea Ford, che prevede, dopo l’ultima rata, tre scelte: si può versare il saldo e completare l’acquisto; consegnare l’auto per sostituirla con una nuova; oppure restituirla senza dovere più nulla.