OLTRE FRANCOFORTE - In prossimità del
Salone di Francoforte tutto sembra essere legato al grande spettacolo che si svolgerà nel quartiere fieristico della città tedesca. In realtà ci sono vicende che vanno al di là dell’immediatezza della imminente grande rassegna espositiva. È il caso dei programmi
Ford: la casa americana ha annunciato la presentazione sul suo stand di Francoforte della versione europea della suv di grandi dimensioni Ford Edge e viene naturale metterla in relazione con il salone che aprirà i battenti la settimana prossima. Ma la novità in questo caso è solo un tassello di una strategia ben più ampia che interessa i prossimi anni e che è incentrata sull’ampliamento della proposta suv.
RADDOPPIARE IN TRE ANNI - Sono infatti cinque i modelli suv o crossover (nuovi o ristilizzazioni) che la Ford ha pianificato di lanciare sul mercato europeo nei prossimi tre anni. L’obiettivo della casa ha anche una dimensione dichiarata: per la fine del 2016 la Ford conta di vendere 200 mila veicoli della categoria, che significa il raddoppio delle proprie vendite di suv rispetto a quanto realizzato nel 2013. Dunque la nuova Ford Edge (nelle foto) è solo la prima tappa di un percorso ben più ampio, che secondo la pianificazione resa nota dalla Ford prevede entro quest’anno altri due appuntamenti in chiave di suv e crossover: il lancio delle versioni aggiornate delle versioni Kuga ed EcoSport.
IMPORTANZA DELLE SUV - L’impegno nel settore della casa americana è dunque rilevante, e del resto già ora nel complesso dei vari mercati del mondo le suv e crossover con marchio Ford sono numerose: EcoSport, Edge, Kuga, Everest, Expedition, Explorer ed Escape. E già nel 2013 il 23% delle vendite Ford nel mondo era rappresentato da suv. Alla sua strategia in materia di suv, la Ford ha anche legato importanti obiettivi di crescita nelle vendite di auto a trazione integrale. Al momento sono sei i modelli 4x4 che la Ford propone, ma con l’arrivo per l’inizio del 2016 della suv Edge e della sportiva Focus RS a trazione integrale il numero salirà a otto, cioè la metà della linea di prodotti della casa.
LA BASE DELLA STRATEGIA - A sostegno della propria strategia la Ford mette anche i risultati di un’indagine condotta in Europa, secondo cui il 25% dei giovani europei da 17 a 34 anni aspirano appunto ad avere una suv. E questa fascia di popolazione costituisce circa un quarto del totale.