CAMBIA FACCIA - In vendita da tre anni, la suv di grandi dimensioni Ford Edge sarà ordinabile entro fine 2018 con una serie di affinamenti per la carrozzeria, i motori e l’equipaggiamento di bordo. Le novità sono anticipate oggi dal costruttore e verranno mostrate per la prima volta dal vivo al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo). Il cambiamento più evidente interessa la mascherina, ora stretta e allungata, che si ispira a quella vista sulla nuova Fiesta e accentua la somiglianza fra la Edge e le Ford più recenti (a partire dalla suv piccola Ecosport). Anche i fari ed il paraurti anteriore sono inediti: le luci hanno un nuovo motivo a led, simile ad una virgola, mentre il rinnovato paraurti fa apparire il frontale più grintoso. Dietro cambiano i fanali, il fascione e gli scarichi.
C'È ANCHE SPORTIVA ST-LINE - La Ford Edge non è un modello con velleità sportive, complici la “stazza” generosa (è lunga 481 cm) e il peso elevato. Nonostante ciò arriva insieme all’aggiornamento la versione ST-Line, già ordinabile sulle Fiesta e Focus, che rende la carrozzeria più dinamica: ci sono le ruote di 20” (optional di 21”), dettagli esterni verniciati in tinta con la carrozzeria (e non a contrasto), due scarichi, i pedali in alluminio, i sedili e il volante rivestiti in pelle. La Ford Edge 2018 riceve alcune migliorie anche all’interno, dove a richiesta si possono avere la strumentazione digitale, un impianto stereo della Bang&Olufsen da ben 1.000 watt e il rinnovato sistema multimediale Sync 3, comandabile attraverso uno schermo tattile di 8” e dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.
PIÙ SICUREZZA - Al motore diesel 2.0 EcoBlue da 150 CV e 190 CV (già disponibili) si aggiunge ora la variante biturbo, da 238 CV, che renderà certamente più brillante la Ford Edge. Il 2.0 da 238 CV è abbinato alle quattro ruote motrici, mentre quelli da 150 CV e 190 CV si possono avere anche con la trazione anteriore. Optional il cambio automatico a 8 marce. La Ford Edge 2018 è dotata inoltre di tre nuove assistenze alla guida: il Post-Collision Braking frena l’auto dopo un incidente per evitare ulteriori rischi, l’Evasive Steering Assist suggerisce al guidatore la traiettoria ideale (attraverso una vibrazione sul volante) per evitare un incidente e il regolatore di velocità adattivo frena l’auto fino ad arrestarla se è presente del traffico, facendola ripartire non appena la situazione torna alla normalità.