PIÙ POTENZA - La Ford Performance, il reparto sportivo del costruttore statunitense, è noto per allestire veri e propri bolidi come la berlina Focus RS e la supercar Ford GT. Ora mette le “mani” anche sulla Ford Edge, suv di grandi dimensioni, che riceve anche un piccolo aggiornamento allo stile e ai contenuti di bordo per tutta la gamma, e sarà disponibile nella variante ad alte prestazioni ST, in vendita dall’estate 2018 negli Usa. Il motore utilizzato per la Ford Edge ST (nella foto sopra) è il 2.7 V6 turbo a benzina già impiegato sul pick up F-150: qui è stato potenziato di 20 CV e sviluppa ora 340 CV. Il V6 è abbinato alle quattro ruote motrici e al cambio automatico a 8 marce, comandabile anche attraverso i bilancieri al volante per migliorare la sensazione di coinvolgimento alla guida, su cui incidono però le dimensioni dell’auto (lunga 481 cm).
PIÙ VELOCE E PIÙ SICURA - Sulla Ford Edge ST gli uomini della Ford Performance hanno modificato la risposta delle sospensioni, messo a punto un impianto frenante maggiorato (optional) e aggiunto la modalità di guida Sport Mode, secondo quanto annunciato dal costruttore, che rende l’auto più brillante da guidare modificando i settaggi di acceleratore, cambio e freni. In questa modalità lo scarico filtra meno la “voce” del motore. La Ford Edge ST si riconosce dall’esterno per i cerchi maggiorati (fino a 21 pollici), i nuovi fascioni, le minigonne più pronunciate e la mascherina con trama a nido d’ape, mentre nell’abitacolo non mancano il volante sportivo, sedili più profilati e soglie d’accesso specifiche per il modello. Fra le novità ci sono anche tre sistemi di sicurezza, disponibili dal 2018 su tutte le Edge: sono il regolatore di velocità adattivo con funzione d’arresto, l’assistenza sul volante per le manovre d’emergenza e la frenata automatica dopo un incidente, che interviene sui freni dopo uno scontro per evitare che l’auto sbatta di nuovo.
STILE RIVISTO - I nuovi sistemi di assistenza alla guida diventano parte dell’equipaggiamento di tutte le Ford Edge edizione 2018, che riceveranno dall’estate una serie di migliorie destinate anche all’esterno (nella foto qui sopra): la Ford ha anticipato che la suv adotterà luci a led per i fendinebbia, i fari anteriori e quelli posteriori (avranno una grafica aggiornata); avrà un nuovo fascione e un cofano anteriore ridisegnato e cambierà anche al posteriore, dove si troveranno nuovi tubi di scarico, un inserto cromato sopra la targa e un rinnovato maniglione. All’interno verrà aggiornata la consolle centrale, ci sarà la basetta per ricaricare senza fili gli smartphone e farà il suo debutto un nuovo impianto audio con 12 altoparlanti. Il motore 2.0 EcoBoost guadagnerà 5 CV e raggiungerà i 253 CV.