UN MODELLO PER TUTTI I MERCATI - La nuova Ford Edge, presentata quasi in contemporanea a Colonia e negli Usa, è una suv di medie dimensioni, che nei piani della casa americana dovrà cercare di sottrarre clienti a rivali quali la Audi Q5 e la Volvo XC60. Lunga circa 480 centimetri, ha una linea sportiva e muscolosa. Negli Stati Uniti, una Ford Edge era già in listino dal 2007, ma in Europa non è mai stata importata; questa nuova edizione (di fatto, un nuovo modello) è stata riprogettata per il mercato mondiale e arriverà da noi l’anno prossimo.
LINEE FLUIDE E DINAMICHE - Rispetto al prototipo visto l’anno scorso al Salone di Los Angeles, questa versione definitiva della Ford Edge appare più equilibrata e semplice nelle linee, anche se mantiene quella fluidità e dinamicità già viste nella concept car. All’interno colpisce lo spazio a disposizione degli occupanti, sia nella parte anteriore sia dietro, dove a dare fastidio al passeggero centrale c’è solo il mobiletto, un po’ ingombrante; il tunnel della trasmissione, invece, è basso.
TANTA TECNOLOGIA - Stephen Odell, presidente della Ford Europa, e Martin Smith, direttore del design, nella presentazione della vettura hanno sottolineato i caratteri fondamentali della nuova suv, che hanno definito carismatica per il suo carattere deciso, spaziosa per il suo abitacolo ampio e luminoso, e intelligente, perché piena di tecnologia e di dispositivi di ausilio alla guida. E infatti, la Ford Edge si distingue per la sua dotazione e completa l’offerta europea di suv della casa, al fianco della Kuga e della EcoSport. La Edge è il primo modello della casa dotato dello sterzo adattivo e il primo sul mercato europeo con la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. La riduzione attiva dei rumori è una tecnologia che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore: il sistema utilizza tre microfoni, disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo, e produce, tramite altoparlanti, onde sonore in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.
La versione Sport della Edge.
LO SPAZIO NON MANCA - La Ford Edge vista nel centro di design della Ford a Colonia era un esemplare di preserie; tuttavia, nonostante alcune imperfezioni nell’assemblaggio, ci ha fatto una buona impressione. Le poltrone sono comode e hanno ampie regolazioni elettriche; lo spazio è abbondante anche in altezza e i comandi principali sono tutti a portata di mano. La plancia ha un disegno semplice ed elegante, privo di quei tratti un po’ troppo elaborati presenti su altri modelli della casa (Fiesta). Le plastiche non sono rigide, il navigatore ha un ampio schermo a sfioramento e il cruscotto con il tachimetro analogico al centro e tutte le altre funzioni nei due schermi ai lati, ha una grafica chiara e gradevole. Numerosi i vani portaoggetti (uno, chiuso da uno sportello, è nella parte alta della plancia), alcuni dei quali con fondo in gomma antiscivolo. Le finiture ci sono sembrate di buon livello, così come i materiali. Il baule è ampio (la asa dichiara 1788 litri di capacità massima), anche se ha il pavimento un po’ alto (sotto c’è la ruota di scorta).
UNA VETTURA CHE HA “CARISMA” - Alla manifestazione abbiamo chiesto a Claudio Messale, per anni chief designer al centro Ford di Colonia, come è nata la nuova Ford Edge. “Lo sviluppo della Edge a livello estetico”, ha spiegato Messale, “è stato portato avanti con il contributo dei centri di design della Ford in tutto il mondo. Essendo un progetto destinato a tutti i principali mercati, si è tenuto conto dei suggerimenti provenienti dalle varie aree geografiche, anche se il prodotto finale è stato sviluppato nel centro design della Ford di Dearborn, in Usa. Il risultato è una suv che si impone per la sua linea sportive”, ha proseguito Messale, “molto meno massiccia dell’attuale modello americano. Si è voluto puntare, infatti, su un’impronta dinamica, evidenziata dalle linee scolpite della fiancata, dal parabrezza e dal lunotto molto inclinati, mantenendo una certa imponenza nel frontale, per dare importanza e carisma alla macchina”.
ARRIVA L’ANNO PROSSIMO - In Italia la Ford Edge arriverà nell'autunno del 2015. Solo a gasolio: con il 2.0 TDCi da 150 CV e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni di CO2 stimate in 149 g/km; e con il 2.0 TDCi da 210 CV, 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni di CO2 stimate in 159 g/km. La trazione dovrebbe essere solo integrale, con il Torque Vectoring Control e Curve Control. Il prezzo non è stato ancora deciso, ma si prevede che sarà concorrenziale con quello delle rivali Q5 e XC60.