TOLTO IL VELO SUI NUMERI - La Ford ha voluto mantenere il più stretto riserbo sulla potenza e le prestazioni della Ford GT, nonostante la coupé abbia esordito a inizio 2015 e sia in produzione da dicembre 2016. Questo perché i tecnici hanno dedicato l’intero 2016 alle prove di sviluppo e hanno impiegato più tempo del necessario per definire le specifiche definitive, sfruttando inoltre l’occasione per regalare all’auto nuova visibilità. Soltanto oggi l’azienda ha comunicato i valori ufficiali. Il motore V6 biturbo da 3.5 litri sviluppa 656 CV e 745 Nm di coppia (finora la stima era stata di "oltre 600 cavalli") con il 90% della coppia motrice erogato a già 3.500 giri. La velocità massima dichiarata per la GT è di 347,6 km/h e il peso a secco è di 1.360 chilogrammi.
VELOCISSIMA IN PISTA - La potenza della Ford GT rientra nello stesso ordine di grandezza delle principali concorrenti, ovvero le Ferrari 488 GTB e McLaren 675 LT: la prima sviluppa 669 CV, la seconda 675. La GT vanta anche soluzioni raffinate in termini di comportamento su strada, come ad esempio il sistema di aerodinamica attiva, che la rendono molto veloce nella guida in circuito: secondo la Ford, la GT effettua un giro del circuito canadese Calabogie Motorsports Park in 2:09.8 minuti e fa meglio della 675LT (2:10.8). Il prezzo è nell’ordine dei 400.000 euro.
PAGA LA GAS-GUZZLER - La Ford ancora non lo ha ancora comunicato, ma nei giorni scorsi sono stati diffusi dall'EPA, l'ente americano per la protezione dell'ambiente, i consumi omologati della Ford GT. Nonostante la scelta di un V6 con cilindrata ridotta a 3500, per contenere consumi ed emissioni e il nome Ecoboost del suo motore, la supercar americana consuma parecchio: le percorrenze sono di 4,7 km/l in città, 7,3 km/l in autostrada e 5,9 km/l di media. Valori paragonabili a quelli di una rivale come la Lamborghini Aventador, dotata però di un V12 aspirato 6500 cc di cilindrata. La Ford GT pagherà quindi la “gas-guzzler tax” di circa 3000 dollari, una tassa affibbiata negli USA alle vetture che consumano oltre una determinata soglia. Non che questo possa in alcun modo scoraggiare chi pensa di spendere 400.000 euro per un'auto.