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Ford GT: 656 CV e 348 km/h

25 gennaio 2017

La Ford ha finalmente annunciato potenza del motore V6 e velocità massima della sua supercar GT coupé.

Ford GT: 656 CV e 348 km/h

TOLTO IL VELO SUI NUMERI - La Ford ha voluto mantenere il più stretto riserbo sulla potenza e le prestazioni della Ford GT, nonostante la coupé abbia esordito a inizio 2015 e sia in produzione da dicembre 2016. Questo perché i tecnici hanno dedicato l’intero 2016 alle prove di sviluppo e hanno impiegato più tempo del necessario per definire le specifiche definitive, sfruttando inoltre l’occasione per regalare all’auto nuova visibilità. Soltanto oggi l’azienda ha comunicato i valori ufficiali. Il motore V6 biturbo da 3.5 litri sviluppa 656 CV e 745 Nm di coppia (finora la stima era stata di "oltre 600 cavalli") con il 90% della coppia motrice erogato a già 3.500 giri. La velocità massima dichiarata per la GT è di 347,6 km/h e il peso a secco è di 1.360 chilogrammi.

VELOCISSIMA IN PISTA - La potenza della Ford GT rientra nello stesso ordine di grandezza delle principali concorrenti, ovvero le Ferrari 488 GTB e McLaren 675 LT: la prima sviluppa 669 CV, la seconda 675. La GT vanta anche soluzioni raffinate in termini di comportamento su strada, come ad esempio il sistema di aerodinamica attiva, che la rendono molto veloce nella guida in circuito: secondo la Ford, la GT effettua un giro del circuito canadese Calabogie Motorsports Park in 2:09.8 minuti e fa meglio della 675LT (2:10.8). Il prezzo è nell’ordine dei 400.000 euro.

PAGA LA GAS-GUZZLER - La Ford ancora non lo ha ancora comunicato, ma nei giorni scorsi sono stati diffusi dall'EPA, l'ente americano per la protezione dell'ambiente, i consumi omologati della Ford GT. Nonostante la scelta di un V6 con cilindrata ridotta a 3500, per contenere consumi ed emissioni e il nome Ecoboost del suo motore, la supercar americana consuma parecchio: le percorrenze sono di 4,7 km/l in città, 7,3 km/l in autostrada e 5,9 km/l di media. Valori paragonabili a quelli di una rivale come la Lamborghini Aventador, dotata però di un V12 aspirato 6500 cc di cilindrata. La Ford GT pagherà quindi la “gas-guzzler tax” di circa 3000 dollari, una tassa affibbiata negli USA alle vetture che consumano oltre una determinata soglia. Non che questo possa in alcun modo scoraggiare chi pensa di spendere 400.000 euro per un'auto.

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Ritratto di xrobby88x
25 gennaio 2017 - 11:51
Fuori è uno spettacolo, anche se non originalissima, ma dentro cos'è la quarta serie della Smart???
Ritratto di puccipaolo
25 gennaio 2017 - 14:57
8
quoto! dentro era difficile farla peggiore! trasmette più adrenalina il cruscotto della Trabant
Ritratto di jump77
25 gennaio 2017 - 17:21
hai ragione..... perde molto con gli interni
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2017 - 12:17
Fermo restando che credo che chi possa permettersi questo tipo di auto, non abbia come primo parametro d'interesse i consumi, detto ciò ma perchè non studiarsi una motricità composita, termica ed ibrida come tutti i produttori di supercar più blasonati? Inoltre, visto che è di scottante attualità, questo ecomostro quanto inquina? Però va bene perchè è made in USA? Indiscutibilmente bella fuori, ma concordo sugli interni.....l'originalità e la fantasia sono rimasti nelle matite dei designer.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2017 - 12:23
Per farla come dici tu avrebbero dovuto progettarla con caratteristiche analoghe a quelle di NSX e Porsche 918 la qual cosa avrebbe però fatto lievitare di molto il prezzo.
Ritratto di studio75
26 gennaio 2017 - 09:55
5
Mi sembra che costi già parecchio però....forse troppo
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2017 - 12:31
2
Ma a chi interessano realmente i consumi di esclusive supercar? Le citate sono più una vetrina tecnologia ibrida a cui probabilmente Ford non è ancora interessata e comunque il quel caso l'ibrido non serve di certo a contenere consumi ed emissioni ma a implementare le prestazioni.
Ritratto di Luzo
25 gennaio 2017 - 14:02
a proposito di consumi dovremmo parametrarci ai costi carburante ammerigani e alle medie di consumo delle vetture che di la vanno per la maggior,e ovvero i pickup con i grossi v8...alla fine questo consuma uguale, + o - . Per l'inquinamento ovviamente pagherà la tassa dei 3000$ e buona notte, ma è tutta co2 e , sopratutto non barano. capisc'amme
Ritratto di car_expert
25 gennaio 2017 - 16:14
a volte mi sembra che parlate solo per dare aria alla bocca, le ibride in questione sono IPERCAR, qua siamo nel segmento 488, huracan, 675 lt e se vogliamo contare le varie aventador, f12, turbo s, ecc. nessuna è ibrida. La nsx e un progetto a se che voleva distinguersi, ma ahimè lo vedo come un flop a partire dai 500 kg in piu delle concorrenti e un prezzo di certo non concorrenziale.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2017 - 12:26
2
Le prestazioni sono davvero incredibili, dopotutto hanno utilizzato le tecnologie più evolute in materia a partire dal telaio e dall'aerodinamica da prototipo da corsa e difatti è più vicina alla categoria dell'Aventador che a quella della 488, quindi i consumi non mi stupiscono. I benefici del V6 3.5 sono più dovuti alla leggerezza del propulsore rispetto ad un altro di cubatura superiore e con più cilindri. Esteticamente poi è stupenda.
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 12:38
da una parte mi spiace per il veder superati in proporzione i 510cv per 2.9cc del v6 alfa, dall'altra lo vedo come uno stimolo per la casa di arese a cercare di rifarsi, magari con l'eventuale prossima giulia gta... saluti
Ritratto di Francesco110
25 gennaio 2017 - 13:01
Guarda che i 510cv della giulia per 2,9cc sono superati da un pezzo. Basta la classe A AMG a superarli da 45000€ cioè meno della metà del prezzo. Non scomodo i modelli più costosi.
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 13:34
sicurissimo? non e' un semplice 4 cilindri in linea quello della a-class? penso che non e' un v6, tant'e' che si ferma a 250km/h autolimitati... saluti
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 13:45
poi la giulia quadrifoglio 510cv parte da 79000 euro, come fanno a essere 45000 meno della meta'?!?!?! allora non e' solo negli articoli che parlano delle japponesi che andiamo a finire in un mondo parallelo dove la matematica perde significato... bha... saluti
Ritratto di limboplus
25 gennaio 2017 - 18:32
Mi sono sempre piaciute le Infinti. Peccato per il proprietario, che si diverte a fare il troll. Fate proprio pena
Ritratto di limboplus
25 gennaio 2017 - 19:06
Sogna sogna. Ne so certamente più di te che guidi una giapponese che ha il motore Mercedes 2.2. Io guido una Mercedes vera con motore 3.2 CDI V6. Ma in effetti sono in torto io che sto a risponderti. Non vali un minuto del mio tempo. Saluti
Ritratto di MatteFonta92
25 gennaio 2017 - 13:32
3
Penso sia una delle supercar più affascinanti attualmente in commercio, davvero stupenda. La sua linea mischia nella giusta quantità i richiami alla leggendaria GT40 di Le Mans e gli stilemi delle sportive più moderne, ottenendo una supercar aggressiva, elegante e non pacchiana. Promosso anche il gruppo motopropulsore, anche per la scelta di non cedere alla "moda" dell'ibrido, oggi così in voga tra le sportive.
Ritratto di AlexTurbo90
26 gennaio 2017 - 18:43
Concordo in toto! Veramente un gran bel oggetto questa nuova Ford GT! L' unico appunto lo faccio per gli interni: a mio avviso hanno un design un po' troppo essenziale.
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2017 - 22:53
3
Rispetto agli interni di quella di 10 anni fa probabilmente sembrano più "minimal" nello stile, ma penso che faccia parte della naturale evoluzione del design automobilistico. Per vedere davvero che impressione fanno, però, bisognerebbe salirci...!
Ritratto di puccipaolo
25 gennaio 2017 - 14:58
8
auto da intenditori danarosi..... ma dentro vogliamo parlarne? e quelle meravigiose bocchette laterali.. terribile
Ritratto di KlausK
25 gennaio 2017 - 15:29
Sull'aspetto motoristico non mi pronuncio, ma esteticamente non mi entusiasma. Gli interni poi sono orrendi. I bocchettoni così sporgenti a cosa servirebbero? Nemmeno uno scolaretto della scuola materna avrebbe fatto peggio. Bocciata !!
Ritratto di Highway_or_bust
25 gennaio 2017 - 17:51
Solo un perdabal può preferire una generalista Ford con un po' di cavalli alla Premium Giulia QV
Ritratto di AMG
25 gennaio 2017 - 20:12
Mah, aveva sorpreso, ora con i tempi più che lunghi di uscita... Beh incomincia già a sfumare l'effetto notizia. Darsi una mossa no? Insomma, ok supercar etc, ma se non siete pronti non presentatela nemmeno no?
Ritratto di gilletvertigo
25 gennaio 2017 - 21:45
Il mito della Ford Gt è definitivamente tramontato. Addio cuore d'America.