DAL BRASILE - Finalmente arriva la sostituta dell’attuale
Ford Ka per il mercato europeo: l’attuale generazione, costruita in Polonia sulla stessa piattaforma della Fiat 500, è ormai a fine carriera. Il rimpiazzo, per contro, arriva dal Brasile: la base è la piattaforma chiamata B dalla Ford, su cui viene realizzata anche la Fiesta. La tempistica? La nuova Ford Ka dovrebbe essere nelle concessionarie intorno a
novembre 2016. Possibile che l'edizione destinata all'Europa, più grande rispetto all’attuale, sia costruita nello stabilimento di Craiova, in Romania: un modo per saturarne la capacità e avere vantaggi logistici nella distribuzione, visto che il sito produttivo è impiegato per la B-Max, le cui vendite procedono a rilento. La EcoSport, di dimensioni paragonabili, è invece importata dall’India in Europa.
RIMPIAZZO URGENTE - Tornando alla Ford Ka del 2016 (nelle foto la versione per il mercato brasiliano), la casa promette significativi miglioramenti per meglio adattarsi ai più esigenti mercati europei: si può immaginare che le sospensioni siano tarate in modo differente e che l’allestimento sia più ricco, magari con materiali e finiture migliori. Lo scorso anno sono state 48.603 le Ka vendute, stando ai dati degli analisti della Jato: un calo dell’8,2% rispetto al 2015 a fronte della crescita del segmento pari al 7,5%. Dove la best-seller, ironia della sorte, è stata proprio la Fiat 500.