TUTTA UN’ALTRA STORIA - Certo, è ancora un prototipo privo degli interni, ma i responsabili della casa garantiscono che la linea è definitiva. Come avevamo già anticipato ieri, la
Ford Ka Concept, presente all'evento Go Further 2013 della Ford a Barcellona, prefigura la nuova piccola della Ford che debutterà in Europa “fra un paio d'anni”. Rispetto al modello attuale, il cambiamento non potrebbe essere più radicale: da una citycar a tre porte sbarazzina e dall’indubbia personalità, si passa infatti a un modello molto più classico (e più grande), che punta principalmente su praticità, spazio e prezzo. Con il passaggio di consegne, poi, la Ford porrà fine anche all'accordo con il gruppo Fiat (le Ka di oggi hanno la base meccanica della 500 e sono prodotte nello stesso stabilimento polacco).
SPAZIO ED ECONOMIA - La Ford Ka che debutterà quest'anno in Brasile (dove verrà costruita, ma lo sarà anche in Europa) è una cinque porte dalle forme equilibrate. Pianale e sospensioni sono quelli della Fiesta, rispetto alla quale il nuovo modello è di poco più corto (siamo sui 380 cm) e stretto, ma più alto. Secondo la Ford, comunque, l'abitacolo sarà addirittura più spazioso di quello della Fiesta, per via della coda meno rastremata; dovrebbe trattarsi di una quattro posti comoda, in grado di ospitare una quinta persona nelle emergenze. Da questo punto di vista, il passo in avanti rispetto all'attuale Ka è senz'altro notevole. Bocche ancora cucite sui motori: non è detto che ci sarà anche un diesel, mentre tra quelli a benzina se la giocano il moderno 1.0 a tre cilindri da 80 cavalli e gli 1.2 da 60 e 82, tutti già montati da tempo sulla Fiesta. Ovviamente è ancora presto per parlare di accessori e prezzi, ma di certo si tratterà di una vettura semplice, dalle finiture non ricercate, proprio per essere venduta a cifre (quasi) “low cost”.