CAVALCA L’ONDA - Le suv sono in forte espansione e ormai rappresentano una porzione significativa del mercato automobilistico. La Ford è consapevole di questa escalation e cerca di non rimanerne al passo, presentando qui al Salone di Ginevra la rinnovata Kuga: il modello riceve aggiornamenti sotto il profilo estetico e guadagna un motore a gasolio da 1.5 litri, meno oneroso rispetto al 2.0 che sostituisce. La Kuga cambia all’anteriore e riceve una mascherina di foggia più grintosa. I fari anteriori includono le luci diurne a led, i fendinebbia hanno una forma del tutto inedita e debuttano poi nuove soluzioni in termini di estetica: la Kuga del 2016 è disponibile in vernice Copper Pulse e con cerchi in lega di nuovo disegno, ampi 17, 18 o 19 pollici e rifiniti anche in Luster Nickel.
SYNC DI TERZA GENERAZIONE - L’aggiornamento della Ford Kuga interessa anche la plancia. Qui è presente il sistema multimediale Sync 3, che si avvale di uno schermo touch ampio 8 pollici e consente ora di svolgere un maggior numero di funzioni: è possibile controllare varie applicazioni ed impartire un maggior numero di comandi vocali, anche in lingue finora non supportate (ora sono 14, prima 9). Basterà ad esempio dire “mi serve un caffè” perché il navigatore scelga in maniera automatica la destinazione più vicina. Il Sync 3 supporta ora le interfacce Apple CarPlay ed Android Audo. La dotazione si arricchisce poi di nuovi sistemi in materia di sicurezza, fra cui quello che rileva eventuali fonti di pericolo quando si esce da un parcheggio in retromarcia (Cross Traffic Alert). L’ausilio alla frenata d’emergenza opera fino ad una velocità superiore (50 km/h). I tecnici della Ford hanno modificato poi il funzionamento del sistema MyKey, che permette ad un genitore di impostare una certa velocità massima quando presta l’auto al figlio: la regolazione può essere effettuata in maniera più precisa.
A LISTINO IL 1.5 TDCI - La novità forse più interessante della Ford Kuga riguarda però la gamma motori, dov’è ora disponibile il 1.5 TDCi: sostituisce il 2.0 e ne pareggia il valore di potenza massima (120 CV), promettendo un risparmio del 5% in materia di emissioni inquinanti e percorrenze chilometriche. La casa dichiara una media di 27,3 km/l e 115 g/km di anidride carbonica. Il 1.5 TDCi è abbinato solo alla trazione anteriore. A listino rimangono il 2.0 TDCi (150 CV e 180 CV) ed il benzina 1.5 EcoBoost, offerto nei tagli da 120 CV, 150 CV e 182 CV. Le quattro ruote motrici sono previsti sulle unità a benzina da 182 CV e diesel da 150 CV e 180 CV. Il restyling porta all’esordio fari anteriori adattivi, il sistema che limita le perdite di trazione in fase di percorrenza curva (Curve Control) ed una variante evoluta dell’Emergency Assistance, che effettua una chiamata d’emergenza in caso di pericolo.