NEWS

Ford: nel 2022 un passivo di 2 miliardi

Pubblicato 03 febbraio 2023

Il bilancio del 2022 della Ford si è chiuso in perdita nonostante un fatturato di 158,1 miliardi derivato dalla vendita di 4.231.000 veicoli.

Ford: nel 2022 un passivo di 2 miliardi

Il 2022 non è stato un anno positivo per la Ford, poiché la casa dell’Ovale Blu ha perso 2 miliardi di dollari. Il ceo Jim Farley, intervenuto al telefono con gli analisti nella tarda serata del giovedì, ha imputato ai problemi relativi all’interruzione della catena di fornitura, che hanno impattato negativamente sulla produzione (nel Q4 mancano 100.000 auto) come causa dei risultati inferiori alle aspettative. Il dirigente ha però promesso risultati migliori nel 2023, anno definito “cruciale” per il futuro della casa automobilistica, stimando un guadagno tra i 9 e gli 11 miliardi di dollari.

Il numero uno della casa americana ha sottolineato che le perdite sono dovute alla inefficienza del sistema industriale della Ford. Non è un caso, che la compagnia stia decidendo proprio in questi giorni l’entità dell’operazione di razionalizzazione, e dei relativi tagli, da attuare in Europa. Lo scorso mese la società ha comunicato ai sindacati che taglierà fino a 2.500 posti di lavoro nel vecchio continente, soprattutto in Germania, dove, nel 2025 lo stabilimento di Saarloius, dove viene costruita la Focus, sarà ceduto (qui la news) e l’impianto di Colonia verrà convertito alla produzione di auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 20:08
Ford: un passivo di 2 miliardi di $ nel 2022, ed un debito complessivo di 90 miliardi di $ (fonte: bilancio ufficiale Ford 2022 https://media.ford.com/content/dam/fordmedia/North%20America/US/2023/02/02/People,%20Plan,%20Products%20Position%20Ford%20Well%20for%20%27Pivotal%27%202023%20Despite%20Effect%20of%20Volume%20Shortfall%20on%20Q4,%20Full-Year%202022%20Results.pdf).
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 20:10
Chissà se anche Ford fallirà, e sarà salvata (come in genere avviene per le case automobilistiche americane) dai contribuenti americani...
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 08:59
Oppure chissà se verrà salvata da Fiat, ah no, FCA, ah no, Stellantis, caro Fire.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2023 - 21:39
Si vociferava che BYD era interessata all'acquisto di quella fabbrica (stabilimento Ford in Germania). Io ci spero, sarebbe un primo passo per una radiazicazione del secondo produttore di BEV mondiale in EU (a Berlino c'é una Gigafactory Tesla).
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2023 - 21:41
*radicazione Il correttore é una ro...a ogni tanto
Ritratto di Volandr
4 febbraio 2023 - 15:43
Radicamento. :)
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 15:54
Hai ragione, radicamento è meglio
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 07:03
2 scuole di pensiero (o meglio di immagine/marketing) del tutto opposte. L'uno ha messo su da zero la sensazionalistica (che già per questo con articoli su articoli si è risparmiato la classica pubblicità che infatti praticamente mai fa a pagamento) fabbrica nella foresta. L'altro si va (andrebbe) a prendere il capannone altrui eventualmente dismesso... Poi non sto a dire eh, magari la seconda strada è anche più razionale sotto diversi aspetti (logistica già in essere e meno impatto ambientale in primis) . Ma a livello d'immagine non c'è confronto, diciamocelo; e oggi l'immagine conta una cifra (eccetto magari per vendere in madrepatria, che esempio lampante anche qui ds noi poi infatti Panda e Ypsilon abbondano a prescindere e all'estero manco lo sanno come stanno fatte dal vivo)
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 07:15
Per BYD sarebbe un vantaggio avere uno stabilimento in EU, come logistica, supplychain per ricambi. Per mo stabilimento sarebbe un vantaggio mantenere il posto di lavoro. Un win win che avvantaggerebbe tutti.
Ritratto di 19andrea81
4 febbraio 2023 - 05:21
Che tristezza entrare in un concessionario Ford ora. La EcoSport non so perché è ancora in vendita,la Fiesta costa quanto la generazione precedente di Focus ed è già vecchia,la Focus costa il 50% in più e ha solo motori 1.0l,la Puma solo motori 1.0l, Smax 50.000€, Kuga 38.000€ con motori Toyota, Tourneo e una VW. La Ford non vende più in Europa perché ha smesso di fare auto con motori decenti.
Ritratto di Ricci1972
4 febbraio 2023 - 14:27
3
Concordo costano pure tanto
Ritratto di Reallyfly
4 febbraio 2023 - 15:21
La Ecosport non è più ordinabile, Fiesta pure...con le provvigioni che ci pagano....non dico altro
Ritratto di Dragstar68
4 febbraio 2023 - 08:33
Mi da l'idea che Ford voglia lasciare i vecchio continente..... Non credo che sia solo convertire la gamma in elettrico questo modo di agire.... Mi chiedo, visto il passivo di 2 miliardi di dollari, come possa affrontare l'impegno (e quindi l'investimento...) annunciato in F1 dal 2026 con Red Bull.....
Ritratto di Reallyfly
4 febbraio 2023 - 17:25
Ford in Europa sta facendo i numeri con i veicoli commerciali, molti mesi ha immatricolato più di Fiat che è sempre stata prima.
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 08:41
Povera Ford...
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2023 - 08:57
3
tutte le grandi case automobilistiche sono in più o meno evidente difficoltà, tranne una, Stellantis... dici che il non investire in nuove tecnologie ripaga? o si sta costruendo un abisso insuperabile... è un casino.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 09:03
Hai ragione nell'analisi (ma il gruppo VW non mi pare sia così male), caro IloveDR, dissento però nella sintesi: vero che Stellantis se la passa bene, ma non investire è miope. Ti sembra di fare bene poi, di colpo, ecco che tutto crolla perchè sei rimasto indietro di trent'anni in un giorno senza accorgertene.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 09:07
Ford è ciclica: un decennio sta bene, poi deve fare joint venture con PSA, quindi deve vendere Jaguar, LR, Volvo e che altro per fare One Ford, e si riprende, ora è di nuovo in fase discendente. Passerà anche questa. Certo vendere un F150 elettrico non sarà una passeggiata.
Ritratto di dkc powered
4 febbraio 2023 - 15:47
la ford non perde tempo come gli altri......forse perché è una multinazionale e se lo può permettere....si passa all'elettrico?niente cassa integrazione e pensioni anticipate....danno un calcio nel c..... poi quando ha bisogno riassume!!!!...ricomincia da zero con l'elettrico!2 suv quest'anno avuti dalla paternship volkswagen, su base id4,poi dal 2024 fa i modelli suoi da sola....
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2023 - 17:17
ehh ma che bello …. :-((((
Ritratto di Maurino004
4 febbraio 2023 - 18:24
1
Ford europea un capitolo che si chiude
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2023 - 16:56
FORD SI È RIDOTTA DAVVERO MALE, DA STORICA N.2 AL MONDO DIETRO SOLO A GM, ORA STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE. POI DIRANNO CHE L'EURPA NON CONVIENE, MA SE TOGLI BEST SELLER COME MONDEO FOCUS E FIESTA, NON RESTA MOLTO DI INTERESSANTE. UNO DEI PUNTI FORTI DI FORD ERA IL LISTINO MOLTO, ATTRAENTE, MA ADESSO HANNO DECISO DI APPLICARE PREZZI TANTO ALTI, CHE IL PASSAGGIO AD UN BRAND PERCEPITO PREMIUM NON È POI COSÌ IMPEGNATIVO. LA RESTANTE CLIENTELA SI RIVERSERÀ SUGLI ELETTROSUV CINESI O SINOMOLISANI.
Ritratto di Volandr
5 febbraio 2023 - 21:52
Da ex fordista (1 Capri e tre Fiesta) penso che la forte rivalutazione del dollaro sull'euro abbia impedito alla casa di praticare in Europa e in Italia i prezzi molto vantaggiosi di prima.
Ritratto di Jemba80
5 febbraio 2023 - 22:40
Sì rifaranno quest'anno visto che ha perso quasi un 10% sull'Euro
Ritratto di Sparviero
6 febbraio 2023 - 11:38
segno ormai della fine della supremazia motoristica occidentale a favore di quella orientale
Ritratto di palazzello
6 febbraio 2023 - 14:08
Sicuramente investire nell'elettrico ha impattato sui conti e non vendono abbastanza Mustang e-mach per rientrare dell'investimento e pensano di risolvere tagliando vari modelli come Fiesta Focus ed Ecosport..... alla Ford che si pensano che siamo tutti milionari che vogliamo la mustang coupé o l'elettrica!!!!??? e poi è uno scandalo che l'S-MaX costi intorno a 50.000 euro e questo per farti capire la politica sbagliato.
Ritratto di manuel1975
6 febbraio 2023 - 18:45
quando si producono auto scadenti è chiaro che si hanno perdite. invece di rifare la fiesta come quella degli anno 90 e la focus come quelle del 2003 2004 hanno fatto solo aborti. inoltre anche la Ka+ non era male ma mancava un 1.0 turbo