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Dalla Ford il nuovo motore EcoBLue 2.0 diesel

26 aprile 2016

Si chiama EcoBlue e sviluppa fino a 170 CV. Esordisce sul Transit, ma arriverà anche sulle auto della Ford.

Dalla Ford il nuovo motore EcoBLue 2.0 diesel
NUOVI MOTORI IN ARRIVO - La Ford si appresta a lanciare un nuovo motore a gasolio per i suoi furgoni, di 2 litri, descritto come più efficiente e pulito rispetto al 2.2 che sostituisce. Queste sue caratteristiche vengono espresse dal nome EcoBlue (nella foto sopra), che definisce le proprietà di un motore adatto a diverse tipologie di veicolo: l’azienda americana conferma che verrà inizialmente offerto nelle versioni da 105 CV, 130 CV e 170 CV, ma in futuro arriveranno anche una moderna unità da 1.5 litri ed un motore a gasolio capace di raggiungere i 240 CV. L’EcoBlue sarà disponibile all’inizio sotto il cofano dei veicoli commerciali Transit e Transit Custom, ma è previsto anche l'impiego sulle normali vetture passeggeri nel prossimo futuro.
 
ATTENZIONE ALL’EFFICIENZA - Il 2 litri Ford EcoBlue si avvale di un turbocompressore dall’inerzia ridotta e di numerose altre soluzioni per diminuire le frizioni meccaniche, colpevoli di inficiare sulla resa energetica e di aumentare i consumi di carburante. Per questo motivo il basamento è disegnato in maniera da ridurre il carico dei pistoni sulle pareti interne, fenomeno che determina inutili perdita di energia. Gli iniettori sono ad altissima precisione e spruzzano particelle di gasolio pesanti 0,8 milligrammi, talmente piccole da migliorare, secondo la Ford, l’iniezione e contenere il rumore, gli scossoni all’accensione ed i pur leggerissimi sprechi dalla pompa del carburante. 
 
SI GUIDA MEGLIO NEL TRAFFICO - I tecnici della Ford hanno concentrato però le attenzioni sul funzionamento a bassi regimi. Non a caso la turbina ed il compressore hanno un diametro inferiore del 10% e del 15%, al fine di incrementare la velocità di risposta alla pressione dell’acceleratore: secondo la Ford, la coppia dell’EcoBlue a 1.250 giri è superiore del 20% (a 340 Nm) rispetto al vecchio 2.2 TDCi, vantaggio che si nota al momento di effettuare un sorpasso oppure quando si deve guidare nel traffico più intenso (il veicolo risponde meglio all’acceleratore). L’incremento della resa energetica si riflette sulle emissioni di anidride carbonica, che diminuiscono sul Transit nella misura del 10%.
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Ritratto di monodrone
27 aprile 2016 - 08:16
Per qualche tempo ho guidato in vecchio transit con il cambio a *ttane. Divertente farlo derapare nelle rotonde hahaha! Peccato che il titolare lo fece rottamare per un ben più prestazionale isuzu. Ah, bei tempi!!!
Ritratto di luigi sanna
27 aprile 2016 - 10:58
5
E' indiscutibilmente "BLU".... Proprio dei Geni in Casa Ford, si vede lontano un miglio che è BLU, Mamma mia..... Un motore di questo tipo, non sarà mai ne BLU, ne VERDE, ne ETC, ETC.... BLU, ma x favore.
Ritratto di Magnificus
27 aprile 2016 - 12:19
Traduci la critica perche' non lo capita.solo per il colore del blocco?
Ritratto di luigi sanna
27 aprile 2016 - 17:49
5
E' ironica. Un motore a scoppio, non sarà mai eco. L'altro sotto: Tutta invidia. ahahahahahah, ma tutta invidia, dè chè.
Ritratto di fordone
27 aprile 2016 - 18:01
Allora se nn è invidia che è? Spiega sta critica che fai. Sei poco chiaro.
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 11:49
5
Ma invidia di cosa. Come posso essere invidioso della Ford, di CR7 posso essere invidioso. Cosa vuoi spiegare, è ironico. Motore BLU, quale motore BLU, è un motore inquinante come tutti gli altri. Non è che "pitturando" il carter BLU, la cosa cambia....... aaaaaaah, ma forse è BLU, perchè destinato alle imbarcazioni! Forse, chissà.....
Ritratto di fordone
28 aprile 2016 - 18:52
LO conosci uno psicologo? Se si fatti fare una visita.
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 20:46
5
Si vabbè, tu vai a Zelig. Se non capisci non è un mio problema. Vacci tu dallo psicologo... eccone un altro.
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 20:48
5
Se non capite, non rispondete, passate oltre.
Ritratto di antonello de caro
27 aprile 2016 - 13:04
tutta invidia
Ritratto di Vrooooom
28 aprile 2016 - 10:09
ma è 'blue' perché quello è il colore della Ford, mica per altro...anche quando hanno presentato l'ecoboost a benzina l'hanno fatto colorandolo in quel modo, hanno colorato di quel colore pure dei motori di serie montati nelle auto, non solo quelli da esposizione
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 11:56
5
No è BLUE perchè lo chiamano ECO BLUE. A me fa sorridere quello, ma quale ECO.... giusto BLUE, su quello non si discute, è BLUE.
Ritratto di machine_gun81
27 aprile 2016 - 14:04
bel motore , i cavalli sono giusti per una vettura media equilibrata come la focus
Ritratto di fordone
27 aprile 2016 - 16:38
Ma stai bene? Tu hai qualche problema. Fatti controllare.
Ritratto di 2481
27 aprile 2016 - 17:01
Il problema dei diesel purtroppo non sono le emissioni di co2, ma quelle di nox e pm10.
Ritratto di DOME-V
28 aprile 2016 - 17:35
SON CONVINTO CHE CON LE FUTURE NORME ANTINQUINAMENTO, I MOTORI DIESEL DIVENTERANNO MOLTO COSTOSI IN COSTRUZIONE E QUINDI SCOMPARIRANNO.
Ritratto di lucaruddhi
28 aprile 2016 - 22:52
Per tutti i motori, specialmente se turbo, dovrebbe essere riportata la coppia di spunto.
Ritratto di caronte
11 agosto 2016 - 11:53
Non capisco questa corsa alla riduzione della cilindrata