NEWS

Ford: ipotesi di tagli drastici in Europa

03 settembre 2018

La Ford prepara un programma per ripianare le perdite sul mercato europeo, eliminando modelli poco venduti e posti di lavoro.

Ford: ipotesi di tagli drastici in Europa

FORD EUROPA SOTTO PRESSIONE - Le difficoltà che colpiscono il settore auto non risparmiano la Ford che sta vivendo un periodo difficile. Negli Usa la casa paga la pesante crisi delle berline. In Cina le vendite hanno rallentato pesantemente e le iniziative volte a rendere le vetture rispondenti alle nuove normative in tema di emissioni stanno imponendo costi elevati. Con un quadro del genere è inevitabile che ci siano iniziative importanti. I dati relativi ad agosto saranno resi noti domani 4 settembre, e nell’occasione sono previste novità importanti. I vertici Ford hanno affermato la necessità di rendere più redditizia l’azienda. E per realizzare tale obiettivo non hanno nascosto che sarà necessario procedere a una ristrutturazione dell’organizzazione Ford soprattutto in Europa. Per far fronte alla situazione difficile, la casa americana ha calcolato che saranno necessari 11 miliardi di dollari (9,4 miliardi di euro) per i prossimi 3-5 anni. E l’andamento non roseo del business viene sottolineato dalla stampa: l’inglese Sunday Times ha evidenziato che la Ford Europe nel periodo da aprile a giugno ha registrato perdite per 73 milioni di dollari. 

STOP A GALAXY, S-MAX E MONDEO - Che la Ford Europa stia andando verso un periodo impegnativo lo confermano anche le parole di poco tempo fa del Ceo di Ford Europa, Steven Armstrong, il quale ha detto che la società si ripromette “di attaccare aggressivamente i costi, migliorando la produttività”. In questo quadro è previsto lo stop alla produzione di alcuni modelli, come la Mondeo (nella foto sopra), la Galaxy e la S-Max, destinando le linee di assemblaggio ad altre vetture che si prevedono più richieste. Secondo gli analisti della banca d’affari Morgan & Stanley la Ford dovrebbe tagliare la sua manodopera del 12%, che significherebbe oltre 20.000 dipendenti. I “tagli” principali dovrebbero riguardare proprio la Ford Europa. Ciò per l’andamento altalenante delle vendite e la scarsa redditività. La situazione della Ford è al centro anche di un articolo del quotidiano inglese The Times che tra le altre cose preconizza la riduzione della rete dei concessionari. Infine, il quotidiano inglese non esclude che il processo di riorganizzazione sfoci in una joint venture con la rivale Volkswagen.

LA FORD SMENTISCE - A seguito delle notizie di stampa sopra riportate la Ford Europa ha voluto precisare che non è in programma l'eliminazione dalla gamma di Galaxy, S-Max e Mondeo attualmente costruite a Valencia. Anzi per quest'ultima è in arrivo, entro la fine dell'anno, un "upgrade" che interesserà sia i motori, compresa la versione ibrida, sia la carrozzeria e gli interni. Il taglio di posti di lavoro è stato definito dalla Ford "pura congettura".



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
3 settembre 2018 - 14:55
2
Ford è troppo grande per soli 2 marchi, era inevitabile che saltassero le grandi berline e le monovolume. In USA dovrebbero essere sostituite con nuovi crossover, qui non si sa. Peccato per Mondeo ed S-Max. Devono trovare assolutamente un partner, FCA potrebbe approfittarne
Ritratto di MAXTONE
3 settembre 2018 - 15:40
Però che diamine tanto piccola non è. A mio avviso fanno prodotti eccellenti come anche GM ma sul piano economico non sono bravi a muoversi come i giapponesi: Mentre Toyota porta la Camry in EU loro tolgono addirittura del tutto la Fusion/Mondeo (il che vuol dire anche rinunciare alle vendite della SW in Europa), sempre Toyota rende mondiale la Corolla mentre Ford ti toglie la nuova, bellissima Focus dagli USA, anche gli MPV...ce la vedi Honda eliminare l'Accord, la Civic o la Mazda, togliere la 6 dai propri listini? E sono realtà più piccole di Ford. Ripeto: Prodotti eccellenti ma gestione non a livello dei prodotti stessi. Just my 2 cents.
Ritratto di Boys
3 settembre 2018 - 16:55
1
Concordo con MAX in generale, inoltre le Vignale salendo su una Mondeo è tanta roba tanto che le cosiddette quasi premium (appellativo discutibile) tipo Passat non gli porta neanche le calze...
Ritratto di Fr4ncesco
3 settembre 2018 - 21:41
2
I giapponesi sono stati bravissimi a monopolizzare il segmento delle berline generaliste, già nel 1990 l'Accord diventò l'auto più venduta in USA, mentre le americane alti e bassi. La Taurus prima serie, disponibile anche wagon e con motore Yamaha ebbe un ottimo successo replicato dalla serie successiva, Fusion anche, poi la differenza con le giapponesi è diventata così alta che gli conviene investire nei SUV dove questa differenza è molto sottile (Explorer e Highlander si contendono il primo posto). Fanno bene? Per me no, con le economie di scala da un pianale fanno uscire SUV e berlina, come fa Renault con Talisman e Koleos molto molto simili (altrimenti non si spiegherebbe come i francesi siano tornati a fare sedan). Tuttavia non faranno meno auto. La Fusion dovrebbe essere sostituita da una crossover tipo Subaru Outback (vende molto nel segmento e c'è un nuovo interesse per quel segmento, tipo la Regal rialzata), la Taurus da uno di dimensioni più grande, ecc.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:17
5
Così economiche le vignale .... nuooooo!
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 16:17
5
Economicizza
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 15:07
1
Speriamo comunque che non si spingano oltre coi modelli e non facciano come Fiat nel togliere la seg.B (dove in molti ritengono i margini siano risicatissimi). La Fiesta mi sembra una della migliori proposte del segmento, sarebbe un peccato perderla
Ritratto di MAXTONE
3 settembre 2018 - 15:43
Con quello che vende in EU toglierla sarebbe un errore colossale e una perdita enorme in termini di vendite e di quota di mercato in EU dove perderebbe parecchie posizioni. Non credo rinunceranno mai alla Fiesta in Europa.
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2018 - 15:09
Avrei preferito togliessero di produzione quell'aborto di Ecosport (già il nome fa ridere), piuttosto che Mondeo o S-max (rinnovata da poco tra l'altro)....ma si sa, la moda dei suv spopola per cui si tolgono berlina e monovolumi.
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2018 - 07:54
Personalmente a un brutto SUV preferisco nettamente un bel MPV ad esempio Scenic ed Espace sono fantastiche, dal design avveniristico e molto ispirato e fanno letteralmente impallidire la scialba gamma dei suv.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 10:30
Si concordo..per restare in renault preferisco rispettivamente scenic a kadjar e espace al Koleos.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2018 - 17:35
2
Avete ragione! In quel settore Renault sta sfornando ottimi prodotti!
Ritratto di Probabilmente
3 settembre 2018 - 15:19
2
Questo articolo dovrebbe far riflettere quelli che sbraitano quando FCA taglia posti di lavoro in Italia. Non difendo FCA, non difendo Ford, e non tifo per nessuna casa. Il punto è che il personale che viene tagliato in altri paesi poi trova facilmente e in breve tempo una nuova occupazione con mansione analoga, anche se magari in altri settori manifatturieri, per cui notizie come questa non alzano grossi polveroni.
Ritratto di treassi
3 settembre 2018 - 15:32
A questo punto potevi anche dire che il personale tagliato ci guadagna pure… ma sei fuori?
Ritratto di Probabilmente
3 settembre 2018 - 15:36
2
Non hai capito qual è il punto di quello che ho scritto. Guarda a livello mediatico cosa accadrà in Germania a questo (ennesimo, sottolineo) taglio da parte di Ford. Non sarà di certo il polverone che c'è in Italia per una situazione analoga. E forse per una volta non è neanche colpa della stampa.
Ritratto di treassi
3 settembre 2018 - 15:55
Sicuramente non sono in Italia, saranno riassorbiti e gestiranno meglio la situazione di concerto con sindacati e stato, ma perdere un lavoro per chi ha una casa e una famiglia da mantenere è un bel problema in tutto il mondo. Cosa faresti se ti dicessero: da domani comincia a lavorare a 200 km da casa?
Ritratto di Probabilmente
3 settembre 2018 - 16:12
2
Sì, ma io ho detto un'altra cosa. Sto dicendo che molte case sono in difficoltà in Europa, e fanno tagli, e spostano la produzione all'estero, eccetera. Ma anche all'interno di una situazione di crisi economica le fluttuazioni dei vari mercati ci sono sempre. Diciamo che ci sono meno margini a causa della crisi, questo è innegabile. Ma fuori da questi argomenti resta la questione che non è genericamente FCA che taglia in Italia, ma il contesto economico e sociale.
Ritratto di Sepp0
3 settembre 2018 - 15:27
Le berline/sw segmento D non premium (tolte Passat e Superb) in Europa sono destinate al fallimento, è troppo basso il delta-prezzo tra loro e le loro corrispettive premium, per fare volumi dovrebbero svenderle al prezzo di una A3 o poco più (ma non ci starebbero dentro coi costi). Una volta qualcuna se ne vedeva, oggi di Insignia/Mondeo/508/Talisman/ecc. se ne vedono pochissime (e secondo me al 99% sono aziendali).
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 15:49
Molto semplicemente la Mondeo ha purtroppo davvero fatto il suo tempo, perché Skoda Octavia o Superb ha successo anche berlina (in alcuni paesi) Peugeot presenta adesso una spettacolare e coraggiosa 508, Lynk&Co la 03 che secondo me ha molta più presenza. Se la sono voluta, bella fino al modello 2001 la Mondeo poi è diventata troppo indefinita e simile nelle due sponde dell'Oceano, lasciando un po' delusi gli automobilisti sia di qua che di là.
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 15:52
1
In invece che Lynk&Co la 03 ci avrei messo Insignia (ma son gusti) anche perché nell'altro articolo la prima non era stata più volte citata in antagonismo con la Tipo?
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 17:53
Si in basso la Tipo o la Octavia in alto la Insigna o la Superb, in mezzo la Lynk&Co 03, la gente le percepisce abbastanza simili, cioè berline medie (non premium) però queste hanno successo, tutto sommato, per l'originalità, vedremo la 03... Forse se ne aggiungeranno altre: Seat o Dacia. Sono adatte all'Europa soprattutto orientale e del nord, mentre la Mondeo se fatta bene avrebbe dovuto aver quello stile non transatlantico ma nordoccidentale della scuola di Colonia/Ford che era tipico e ritroviamo nelle interessanti nuove Fiesta e Focus, cioè auto nella top ten nel nordovest europeo: Germania, Francia, Benelux e UK.
Ritratto di alex_rm
3 settembre 2018 - 23:01
Questa mondeo non avrà eredi(del resto anche negli USA non faranno la Fusion da cui veniva la mondeo europea).Le grandi berline vendono un po’ solo se hanno il marchio se no sono vendute con fortissimi sconti e si svalutano subito.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2018 - 17:38
2
Penso comunque dipenda dalle zone... ultimamente ne ho viste diverse di Mondeo, di Insigna, di Passat, di Octavia e di Superb... O forse ci faccio più caso perché sono auto che hanno linee che mi attirano...
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 15:55
1
* Io
Ritratto di Claus90
3 settembre 2018 - 18:50
Molto semplice perché ostinarsi a vendere monovolume quando i clienti cercano i SUV, rimpiazzare il Galaxy ed S-max con due SUV sarebbe ottima idea e magari con qualcosa di sportiveggiante, oppure creare un unico SUV che rimpiazzi le due monovolume, la mondeo può essere pensionata anche se a me piace ha una carrozzeria quasi da fastback che apprezzo.
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 19:42
Ma le versioni vignale che numeri fanno?
Ritratto di PETROLHEAD_08
3 settembre 2018 - 20:52
Mi fa paura upgrade per la bella e incompresa, purtroppo, mondeo... non vorranno infilare l'onniprepresente frullino 3 cilindri anche qui spero... basta ragazzi tornate sui vostri psssi please!!!
Ritratto di lybram
3 settembre 2018 - 21:59
ford era quella che avrebbe dovuto salvare alfaromeo.. :))) cmq mi chiedo come fate a dire che ford abbia fatto ottime auto. la fiesta degli anni 90 aveva assemblaggi ridicoli..anche la uno restyling era decisamente meglio. ma anche focus kuga recenti fanno pena. ford è sempre stata più cesso ma gli italiani si sentivano più fighi se potevano dire di guidare altro che non fosse fiat.. baah
Ritratto di stefbule
4 settembre 2018 - 00:31
12
È vero, la Ford ha una svalutazione maggiore di altre generaliste. Un motivo ci sarà...
Ritratto di Fr4ncesco
4 settembre 2018 - 20:44
2
Perchè rispetto le altre hanno un'ottima guidabilità pur non perdendo comfort e viceversa, sono macina km e non se ne vengono i pezzi in mano. La Fiesta è la migliore della categoria, la Punto...Non è più nella categoria! (ed ho e ho avuto sia FCA che Ford).
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 09:48
Ford: non mi dispiacciono solo gli ultimi modelli economici Fiesta e Focus, alla Kuga preferirei veramente qualunque SUV cinese, qualità simile e linee e interni soprattutto molto più IN, però a proposito di Cina, chissà perché VW riesce a piazzare in Cina con vendite pazzesche ben 7 dico 7 berline banali almeno quanto una Mondeo, anzi più basic, Jetta, Bora, Santana, Lavida Lamando ecc ecc... Invece la sconclusionata Ford (simile a GM e FCA) va a fare berline e le vende dove non si vendono: Italia, Germania, UK e USA (in quella categoria), VW le vende nell'est e in Asia come coretto... Ci vuole tanto...
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2018 - 17:32
2
Ultimamente devo dire che ho visto diverse Mondeo in giro e quasi tutte Vignale... Non so oltre oceano ma qui mi sembra che vadano ancora discretamente bene le auto che saranno soggette a tagli... ma questa è solo una mia percezione nello stare in strada giornalmente, non corredata da dati certi!