EXTRA USA - La Ford ha rinnovato il suo Ranger, pick-up pensato per i mercati mondiali, ad accezione degli Usa, dove a farla da padrone è l'F150. Il modello
Ford Ranger è venduto in 180 mercati; in Italia, nel 2014 ne sono stato immatricolate 983 esemplari.
INTERVENTI FUORI E DENTRO - Il rinnovamento del Ford Ranger 2015 coinvolge un po’ tutti gli aspetti del veicolo. Esternamente la linea è stata resa un po’ più moderna, pur conservando l’immagine di mezzo robusto e versatile. È nuovo il profilo trapezoidale della mascherina, disegnata anche in maniera che si raccorda con coerenza con il cofano motore, ora sagomato da dare un’immagine fluente, dinamica. Interventi profondi sono stati compiuti nell’abitacolo, dove l’obiettivo perseguito è stato quello di elevare il comfort. Sono stati scelti materiali diversi che conferiscono un’impronta più ricercata. Per un miglior comfort di viaggio sono stati migliorati e potenziati gli interventi di insonorizzazione, così che la cabina della Ford Ranger consenta di dialogare senza difficoltà.
INTERNO EX NOVO - Completamente ridisegnato è l’insieme della plancia del Ford Ranger, sviluppando il progetto in senso orizzontale, così che crea una sensazione di spaziosità. L’insieme appare molto automobilistico, per organizzazione e ricchezza. Eloquente è il display touch screen da 8 pollici collocato al centro della plancia, altre informazioni sono a disposizione del conducente attraverso i display nel cruscotto.
SOSPENSIONI MIGLIORATE - Ancora a proposito di comodità di viaggio, sono da sottolineare i miglioramenti apportati alle sospensioni, che permettono una marcia più confortevole anche sui fondi dissestati. Peraltro il Ford Ranger mantiene la sua personalità di vero mezzo offroad: l’altezza minima da terra è di 23 cm, mentre la capacità di guado arriva a 80 cm. L’angolo di attacco massimo è di 28° mentre quello di uscita è di 25°.
QUATTRO MOTORI - La gamma motori della nuova Ford Ranger comprende tre proposte turbodiesel e una a benzina. A gasolio c’è anzitutto il nuovo 5 cilindri 3.2 da 200 CV e 470 Nm. Poi ci sono i due turbodiesel basati sullo stesso blocco 4 cilindri 2.2: uno da 160 CV e 131 CV. Infine la Ranger viene anche prodotta con motore a benzina 2.4 da 167 CV, che in Italia non trova grande spazio. È previsto anche il dispositivo Stop&Start.
VERA OFF ROAD - La trazione è integrale inseribile elettronicamente, tramite una manopola collocata sulla plancia. E c’è anche il differenziale posteriore bloccabile. Notevole è la dotazione elettronica che assicura una guida sicura con il dispositivo che avvisa se si sta uscendo dalla propria corsia, cruise control adattativo, sistema che controllo il livello di attenzione di chi guida, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.