RITORNO NEGLI USA - Scomparso dal mercato americano nel 2011, il pick-up Ford Ranger torna negli Stati Uniti dopo anni di numeri importanti di vendita in Europa e in paesi come Australia e Sud America. Per cavalcare il successo dei pick-up cosidetti “mid-size” negli Usa (cioè di medie dimensioni), come il recente Chevrolet Colorado, la casa dell’ovale blu torna ad offrire un pick-up in questa categoria presentando il Ranger al Salone di Detroit con nuovo design, scocca e pacchetti pensati in esclusiva per i clienti americani.
DIVERSO DAL RANGER EUROPEO - Il look semplice vuole affiancarsi a quello del pick-up di punta Ford F-150 (un “full-size”, quindi più grande del Ranger) e offre un senso di robustezza con un frontale più ampio rispetto alla versione europea e con l’aggiunta di nuove mascherine, passaruota e piastre protettive per aumentare la sicurezza durante i fuoristrada più impegnativi. All’interno del nuovo Ford Ranger trovano spazio cinque passeggeri viziati dai comfort di una vettura accogliente e connessa con tutte le nuove tecnologie, a partire dallo schermo di 8 pollici situato al centro della plancia e dotato di sistema SYNC 3 con navigatore, connettività AppLink, Android Auto, Alexa e la possibilità di trasformare l’auto nel proprio Wi-Fi Hotspot.
PRONTO PER IL FUORI STRADA - Per i clienti americani il Ford Ranger monterà il motore 4 cilindri 2,3 litri EcoBoost e sarà fornito di tecnologie per l’assistenza alla guida quali la frenata di emergenza automatica, sistema di mantenimento corsia e sistema di segnalazione del punto cieco. L’Adaptive Cruise Control e i sensori per il riconoscimento dei pedoni sono di serie solo nella versione Lariat (la configurazione top dopo quella di base XL e intermedia XLT). Il Ford Ranger potrà anche essere richiesto con pacchetto FX4 Off-Road che prevede l’utilizzo dell’innovativo Terrain Management System, che controlla e modifica elettronicamente l’utilizzo della trasmissione e gestisce le performance della vettura in base alla modalità selezionabile (normale, fango, erba, sterrato, neve e sabbia). Presente nel pacchetto anche il nuovo sistema Trail Control, una sorta di cruise control da utilizzare a basse velocità durante il fuori strada, che prende il controllo dell’acceleratore e della frenata per consentire al guidatore di concentrarsi solo sulla sterzata. La produzione del nuovo Ford Ranger per gli Stati Uniti comincerà a fine 2018 presso lo stabilimento Ford in Michigan.