TUTTA GRINTA - Il reparto della Ford che si occupa delle vetture ad alte prestazioni (la Ford Performance) non “firma” soltanto le grintose berline Fiesta ST e Focus RS, ma anche il pick-up F-150 e lo trasforma nell’F-150 Raptor da 450 CV. Lo stesso trattamento sarà riservato fra pochi mesi al più compatto pick-up Ford Ranger, già in vendita, ma atteso in Europa da metà 2019 nella versione sportiva Raptor, che al pari del più lungo e costoso F-150 Raptor (non venduto in Europa, qui per saperne di più) riceverà un motore dalla potenza elevata, migliorie all'assetto e una serie di aggiornamenti per la carrozzeria, che lo faranno diventare più grintoso e in linea con lo spirito di questa versione, un mezzo da lavoro alto da terra (per “districarsi” meglio in fuoristrada) e con un grosso cassone posteriore.
ASSETTO RIVISTO - L'unico motore previsto sul Ford Ranger Raptor europeo è un turbodiesel a 4 cilindri di 2.2 litri, simile a quello già disponibile sulle versioni più “tranquille”. In questo caso però i turbo sono due e la potenza raggiunge i 213 CV, mentre la coppia sale a 500 Nm. Le prestazioni non saranno entusiasmati come per l’F-150 Raptor, dotato di un motore V6 a benzina, ma i tecnici della Ford Performance hanno lavorato sull'assetto per regalare al Ford Ranger Raptor un comportamento su strada in grado di far divertire chi vuole togliersi qualche soddisfazione lontano dall'asfalto: ci sono specifici pneumatici tassellati, ammortizzatori rinforzati e nuovi braccetti di controllo per le sospensioni. I dischi freno sono ventilati, mentre le nuove protezioni sotto il motore lo riparano da sassolini e pietre sporgenti.
LOOK DA DURO - Lo stile della Ford Ranger Raptor cambia grazie a particolari di stampo sportivo, come la tipica colorazione blu Ford Performance (un classico per tutte le Ford ad alte prestazioni), la griglia anteriore maggiorata, nuovi codolini laterali e archi passaruota ridisegnati, in grado di far fronte all'escursione maggiorata delle sospensioni. All'interno sono presenti cuciture a contrasto e finiture bicolore. La Ford Ranger è dotata inoltre del sistema Terrain Management, che permette al guidatore di selezionare una delle sei modalità di guida e variare così la risposta di motore, cambio (automatico a 10 marce) e trazione integrale: ci sono quelle per le rocce, la sabbia, per la guida veloce e la neve.