SEMPRE PIÙ DOWNSIZING - La Ford prosegue nell’adozione del piccolo motore 3 cilindri di un litro. Dopo la Fiesta, la Focus, la B-Max e la C-Max ora ha annunciato che il propulsore tricilindrico turbobenzina di un litro sarà anche nella gamma del van per il trasporto persone Ford Tourneo Connect (nelle foto), che sarà in vendita verso la fine dell’anno, nelle due configurazioni a 5 e 7 posti. Sarà un concorrente di VW Caddy, Peugeot Berlingo e Renault Kangoo. Nella gamma dei veicoli commerciali Ford la denominazione Tourneo indica i modelli per il trasporto passeggeri, mentre il nome Connect indica la taglia, che nella gamma è quella media.
SEGUENDO LA FOCUS - Il nuovo Ford Tourneo Connect, esposto all’ultimo salone di Ginevra nel marzo scorso, è una furgonetta lunga 442 cm (480 quello a 7 posti) per il quale lì per lì parrebbe inadatto un motore di un litro, ma l’efficienza del 3 cilindri turbo Ecoboost a benzina, della Ford è in grado di rendere appropriato l’abbinamento. D’altra parte il Ford Tourneo Connect è realizzato sulla stessa piattaforma impiegata per la Focus e dunque la cosa in fondo era immaginabile.
MOTORE MINI, COME I CONSUMI - La potenza messa a disposizione dal turbobenzina Ecoboost di 999 cc è di 100 CV, con coppia massima di 170 Nm di coppia da 1.400 a 4.000 giri al minuto. Il consumo medio garantito dall’unità è di 5,6 l/100 chilometri, che significano una percorrenza media di 17,9 km/litro (dati secondo i rilevamenti compiuti durante i test di omologazione). Le emissioni di CO2 relative sono di 129 g/km, che secondo la Ford è un valore inferiore del 12% rispetto al più efficiente dei furgoni concorrenti con motore a benzina.
AZIONE DI GRUPPO… - Tutto ciò è reso possibile anche grazie all’adozione di vari dispositivi che contribuiscono a limitare i consumi: stop&start, Active grille shutter (la griglia della ampia presa d’aria anteriore che apre e chiude le sue palette a seconda della velocità, ottimizzando così l’aerodinamica), oltre alla ricarica rigenerativa che recupera l’energia dispersa in frenata. Il Ford Tourneo Connect 1.0 Ecoboost, come peraltro tutta la gamma, dispone del sistema Ford ECOMode, che attraverso una serie di indicazioni nel cruscotto fornisce a chi è al volante indicazioni e suggerimenti per gestire al meglio il motore e consumare meno. Ciò sulla base dello stile di guida messo in luce.
OCCORRERÀ FARE I CONTI - Il motore 1.0 Ecoboost a benzina vuole essere una alternativa ai propulsori a gasolio, che peraltro resteranno disponibili. Si tratta dei 4 cilindri Duratorq 1.6 da 75, 95 e 115 Cv. Le due unità meno potenti offrono entrambi un consumo medio di 4,6 litri a 100 km, con emissioni di CO2 pari a 120 g/km. Nella gamma del Ford Tourneo Connect ci sarà anche il 4 cilindri a benzina 1.6 da 150 CV e sarà abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Al dunque, chi sarà interessato all’acquisto dovrà calcolare i consumi con le diverse versioni, per verificare quale sarà il più conveniente, tenendo anche conto del prezzo di listino.