SI PENSA ALL'EREDE - Al Salone di Detroit, in programma a metà gennaio, la Ford presenterà il prototipo di una nuova suv che dovrebbe sostituire, a partire dalla seconda metà del 2012, la Kuga (nella foto qui sopra). A riportare l'indiscrezione è il sito Automotive News che cita una fonte interna alla Ford. L'auto, che verrà venduta anche negli Usa, dove prenderà il posto della Escape, secondo le informazioni sarà costruita sull'ossatura ampiamente modificabile della nuova Focus attesa nelle concessionarie europee in primavera (qui per saperne di più).
NEGLI USA E NON GERMANIA - L'erede della Kuga verrà costruita molto probabilmente negli Usa, nello stabilimento di Lousville, dove viene già assemblata la più grossa Explorer. Orfana della Kuga, la fabbrica tedesca di Saarlouis dovrebbe essere convertita per la produzione della nuova Focus, nelle tre varianti di carrozzeria: cinque porte, famigliare e quattro porte (che non vedremo in Italia).
UNA SUV DI SUCCESSO - In vendita dal 2008, la Kuga si è da subito dimostrata un'auto azzeccata. Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics, nel 2009, primo anno intero di commercializzazione, la Ford ha immatricolato in Europa 64.546 Kuga, posizionando la sua suv al secondo posto, alle spalle della VW Tiguan (107.897). Nei primi dieci mesi del 2010, invece, le vendite della Kuga sono cresciute del 16,6% e hanno già raggiunto le 61.146 unità.
B-MAX: PICCOLA MONOVOLUME - Sempre secondo i ben informati, la Ford starebbe sviluppando una monovolume dalle dimensioni compatte per sostituire la Fusion (nella foto qui sopra, sul mercato dal 2002) e fare concorrenza alla nuova Opel Meriva. L'auto dovrebbe debuttare come prototipo al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo 2011, per essere in vendita nei primi mesi del 2012. Secondo le indiscrezioni, sarà una monovolume a cinque posti con porte posteriori scorrevoli, costruita sull'ossatura della Fiesta nello stabilimento romeno di Craiova. L'auto potrebbe chiamarsi B-Max e allargare la gamma modelli Ford sviluppati sulla piattaforma della Fiesta.