DERIVA DALLA FIESTA - Quelle che vi mostriamo sono le immagini di un esemplare ancora camuffato della nuova B-Max, la monovolume della Ford che andrà a sostituire la ormai anziana Fusion. A sorprenderla per le strade di Milano è stato il lettore “Cecco147” che ringraziamo. Presentata come prototipo ad inizio anno al Salone di Ginevra, la Ford B-Max è costruita sull'ossatura della Fiesta.
{C}
SENZA MONTANTE CENTRALE - Lunga 406 cm, una decina in più della Fiesta, la B-Max si caratterizza per le portiere posteriori scorrevoli e l'assenza del montante centrale (vedi foto sotto) che permette di avere un'apertura (con le porte anteriori spalancate) di ben 150 cm. Una soluzione che garantisce gli stessi standard di sicurezza in caso di urto laterale dei modelli “tradizionali”, assicurano alla Ford, grazie alla struttura rinforzata delle porte (più spesse) e l'utilizzo di acciai ad alta resistenza. Aspettiamo i risultati dei crash test laterali dell'EuroNcap per vedere se queste affermazioni verranno confermate.
Il prototipo presentato a marzo al Salone di Ginevra.
1.0 3 CILINDRI TURBO - Con la B-Max, che dovrebbe essere presentata nella versione di serie al Salone di Francoforte, in programma a metà settembre, è atteso anche il nuovo motore 1.0 a tre cilindri turbo della famiglia EcoBoost, abbinato al dispositivo Start&Stop, che sarà adottato anche da altri modelli della Ford come la Ka e la Fiesta.