LA CARTINA GEOGRAFICA DEI COLORI - Dallo studio di Ford sulle colorazioni emerge che il bianco è la tonalità più diffusa in Turchia, mentre il colore nero è preferito in Danimarca. In Irlanda domina la colorazione grigio argento, mentre in Repubblica Ceca i colori più popolari sono il blu e il rosso. La vernice cappuccino o crema ha i suoi maggiori estimatori in Francia e Italia, anche se quest’ultima è legata molto al grigio insieme al Belgio. Per quanto riguarda le altre tinte, il marrone è popolare in Finlandia, il verde in Ungheria e l’arancione in Svezia.
IL SIGNIFICATO DEI COLORI - Julie Francis, membro del team di progettazione colori e materiali di Ford Europa, sostiene che “per gli acquirenti, scegliere il colore della propria auto è qualcosa di estremamente personale: osservando il fenomeno più da vicino, si scopre che cultura, moda e trend dei vari mercati europei hanno un impatto determinante sulla scelta cromatica del cliente”. La stessa Francis sottolinea la crescita di preferenza verso i colori marrone, rame e altre tonalità terra, dato che “c’è voluto un po’ perché la gente iniziasse a scegliere le sfumature del marrone, molto anni Settanta. Adesso, però, quegli anni, e quello spirito, sono tornati di moda e le tonalità marroni stanno di nuovo prendendo piede nel campo delle automobili, riportate in auge da intriganti combinazioni interni-esterni”.
QUESTIONE DI PSICOLOGIA - La psicologa Francesca Campostrini, invece, afferma che “In psicologia il rapporto delle persone con i colori, la loro scelta, l'uso che se ne fa, la reazione alla loro visione, riguarda l'emotività, cioè il modo che esse hanno di reagire alle stimolazioni esterne, incluse le relazioni interpersonali. Il colore è quindi considerato e interpretato come un indicatore dell'adattamento affettivo delle persone alle sollecitazioni ambientali”. Inoltre, la dottoressa prosegue dicendo che: “L'assenza di colore, come bianco e nero, ci parla di poca recezione agli stimoli, di una vita emotiva trattenuta o negata. Le emozioni spaventano, vanno allontanate, controllate, tenute a bada, coperte. La presenza di colori segnala capacità di contatto con le proprie emozioni, adattamento affettivo e capacità di tenere conto della affettività degli altri. La scelta di colori molto carichi, vivaci o eccessivi rimanda ad una emotività egocentrica o scarsamente controllata che può sconfinare nella labilità affettiva o nella suggestionabilità”.
La classifica della DuPont sui colori più diffusi nel mondo.
ARGENTO POPOLARE NEL MONDO - Du Pont, fornitore leader di vernici, compila ogni anno una panoramica sulle tendenze in termini di colori per tutti i Paesi del mondo (qui sopra, di cui abbiamo scritto qui), dalla quale emergono altri trend interessanti a seconda delle varie regioni. In base ai dati in questione, i colori più popolari in Europa sono i neri e i grigi, mentre i Paesi asiatici optano principalmente per le sfumature di bianco e argento. Anche il Sud America tifa per l’argento, mentre in Nord America la scelta ricade soprattutto su due colori contrastanti come nero e bianco. A livello mondiale l’argento si è rivelato la scelta più popolare nel 2010, con un dato del 26%, mentre il rosso (6%) e il blu (5%) rimangono indietro come quinto e sesto colore più richiesto. Nel frattempo, la gamma marrone/panna si è piazzata discretamente, totalizzando un 3% sulle vendite Du Pont per il 2010: una gamma di tonalità scelta principalmente per le vetture di dimensioni intermedie e per le monovolume europee.