NEWS

Ford Driver Alert dice no al colpo di sonno

10 maggio 2011

La casa di Dearborn ha creato il nuovo dispositivo di sicurezza che, grazie all’ausilio di telecamera e avvisi acustici, sveglia il conducente in caso di colpo di sonno.

TELECAMERA CHE SUPERVISIONA - Driver Alert è il nuovo sistema di sicurezza della Ford che è in grado di ridurre drasticamente il pericolo di colpo di sonno alla guida, una delle principali cause di migliaia di incidenti. Grazie ad una telecamera che, monitorando le strisce sull’asfalto, verifica e tiene sotto controllo la posizione relativa del veicolo, il Driver Alert è in grado di riconoscere un andamento irregolare della vettura ed emette un crescendo di segnali visivi e avvisi sonori se il guidatore non reagisce.

ATTENZIONE ALLA PROBLEMATICA - La Ford dichiara che “l’affaticamento durante la guida è un problema serio che può riguardare chiunque. Quando il guidatore inizia a perdere lucidità e concentrazione, tende ad deviare anche solo leggermente dalla traiettoria ideale, per poi correggerla repentinamente. Quello che abbiamo sviluppato è un sistema che analizza questi movimenti rispetto alla carreggiata o alla corsia, per determinare il comportamento del veicolo e fornire un profilo della lucidità del guidatore”.

Ford driver alert 2AUSILIO DEL COMPUTER DI BORDO - Il Ford Driver Alert utilizza sofisticati algoritmi per analizzare la qualità della guida del conducente e lo avvisa se il comportamento su strada del veicolo si fa irregolare a causa di sonnolenza e stanchezza. Inoltre, il dispositivo utilizza una piccola telecamera frontale, collegata al computer di bordo. La telecamera è montata dietro allo specchietto retrovisore centrale (foto qui a sinistra), ed è in grado di identificare le linee bianche della corsia su entrambi i lati. In caso di pericolo, il sistema emette una serie di avvisi.

SERIE DI AVVISI ACUSTICI - Inizialmente viene mostrato un messaggio sul quadro strumenti della plancia che resta attivo per 10 secondi, accompagnato da un avviso sonoro. Se il guidatore continua ad avere una guida irregolare, compare un secondo messaggio, con un allarme sonoro più forte che funge da sveglia per chiedere al conducente di premere il pulsante OK posto sul volante e confermare di essere vigile. Se il guidatore non risponde al messaggio, il sistema continua a suonare finché il veicolo non si arresta e non viene aperta la portiera dal lato guida. Il sistema prevede che il conducente si fermi, si riposi, o si dia il cambio alla guida.

PER IL TOP DI GAMMA - Inoltre, la Ford dichiara che si tratta di “una tecnologia molto intelligente che è stata programmata per distinguere il comportamento erratico dai movimenti intenzionali. Non si attiva, ad esempio, in caso di sorpasso o di svolta”. Il sistema Driver Alert è disponibile per i modelli Mondeo, S-Max e Galaxy, nonché per la nuova Focus.



Aggiungi un commento
Ritratto di perché no
10 maggio 2011 - 13:02
Ottimo ovale blu ;)
Ritratto di ForzaPisa
10 maggio 2011 - 13:03
mamma mia... alla fine non sapremo più guidare e ci fideremo di quello che dice l'auto... meglio il tram!
Ritratto di Limousine
10 maggio 2011 - 14:58
L'importante, però, che insieme agli utili ausili progettati per migliorare la sicurezza di marcia ai conducenti del nuovo millennio, qualcuno non dimentichi d'attivare pure il cervello durante la guida. Elettronica di sorveglianza va bene, purchè non ci si scordi che al volante ci stiamo ancora noi umani. Almeno finchè non ci soppianteranno del tutto con dei sistemi di guida totalmente automatizzati, per cui potremo pure leggerci il giornale, sorseggiare un caffè o guardare la TV dallo schermo del navigatore. :-)
Ritratto di Renault90
10 maggio 2011 - 18:24
ottimo sensore lo trovo molto comodo e utile, ad alcuni che scrivono al volante ci siamo ancora noi : ma e ovvio che un domani noi dovremmo solo salire in auto perchè faranno tutto questi radar e sensori, la tecnologia non si fermerà mai.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 20:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
10 maggio 2011 - 20:12
idea bellissima, però, boh...sarà, mi dà di "ah beh, mi faccio un sonnellino, tanto se mi addormento mi sveglia l'auto".
Ritratto di TONY8
11 maggio 2011 - 00:23
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA