MODELLO GLOBALE - Il primo agosto dalla linee di montaggio della fabbrica brasiliana di Camacari è uscito il primo esemplare della EcoSport, la nuova suv di piccole dimensioni della Ford. Presentata come veicolo globale, la Ford ha già annunciato che la EcoSport sarà costruita anche in Cina, Thailandia e India, mercati in rapida crescita. Per quanto non ci siano ancora informazioni ufficiali sulla commercializzazione in Europa, l'arrivo della EcoSport è dato per scontato. Con questo modello la Ford potrebbe inserirsi in una fascia di mercato in forte espansione e fare concorrenza a modelli come Mini Countryman, Nissan Juke, l'imminente Peugeot 2008 e la futura Fiat 500X.

DOTAZIONI ALL'EUROPEA - In grado di accogliere fino a cinque passeggeri, con i sedili posteriori reclinabili e scorrevoli, tra le dotazioni della Ford EcoSport figurano l'Esp con il controllo di trazione, il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli aibag frontali e a tendina (anche per i passeggeri posteriori), il sistema di accesso e avviamento senza chiavi, il climatizzatore automatico, il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero refrigerato, la radio cd mp3 con prese Usb e Aux-in e il Bluetooth. Nella lista degli accessori a pagamento non mancano navigatore satellitare e sistema SYNC che permette di collegarsi a internet dall’auto e di creare a bordo una vera e propria rete Wi-Fi.

CON IL 1.0 ECOBOOST - Per quanto la Ford non abbia ancora chiarito se la EcoSport sarà disponibile con la sola trazione anteriore o anche le quattro ruote motrici, si sa che la gamma motori comprenderà il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost da 100 e 125 CV, già disponibile per la nuova Ford Focus (leggi qui il primo contatto). In Brasile, dove sono già iniziate le ordinazioni, la EcoSport è proposta con un 1.6 benzina da 115 CV abbinato alla trazione anteriore, ma nel corso dell'anno prossimo sarà disponibile anche con le quattro ruote motrici.




















































