EREDE DELLA FUSION - Le immagini pubblicate sul sito CarsSpyPhotos non lasciano dubbi: la Ford ha già iniziato i primi test su una futura erede della Fusion UAV, la crossover in vendita ormai dal lontano 2002 e “rinfrescata” quattro anni fa. Secondo gli attuali tempi di gestazione di un nuovo modello, la versione di serie potrebbe arrivare nel 2012.
La nuova "mini suv" della Ford dovrebbe sfruttare il pianale e i motori della Fiesta. La carrozzeria, invece, sarà diversa e specifica per questo modello.
DERIVA DALLA FIESTA - Come la Fusion UAV, anche il nuovo modello dovrebbe essere costruito sull'ossatura della Fiesta. Un'ipotesi che verrebbe confermata dall'utilizzo della scocca dell'attuale utilitaria per il prototipo di queste foto: dunque la prossima “mini suv” della Ford dovrebbe essere proposta con la sola trazione anteriore, abbinata probabilmente al nuovo differenziale a controllo elettronico che equipaggerà le nuove Focus.
La Ford Fusion UAV è stata rivista nel 2006, ma ormai è "anzianotta": le vendite sono inziate nel 2002.
ASPETTO GRINTOSO - Lungo circa 400 cm, il modello definitivo potrebbe avere un aspetto più simile a quello della suv Kuga che non a quello della Fiesta, con un frontale molto aggressivo, secondo gli ultimi dettami dello stile Ford (denominato Kinetic Design): fari allungati verso i passaruota, una sottile mascherina con al centro il l'ovale blu e una grossa presa d'aria inferiore.
Tre rivali della prossima crossover Ford: da sinistra, Mini Countryman, Nissan Juke e Toyota Urban Cruiser.
EUROPA E USA - Con questo modello la Ford rilancerebbe la sua presenza nel settore delle piccole crossover di cui fanno parte, in Europa, le nuove Mini Countryman, Nissan Juke e la nota Toyota Urban Cruiser. Il piccolo crossover Ford dovrebbe arrivare anche negli Usa, dove il mercato per questi tipo di auto è ancora più appetibile.