UNA SUV GLOBALE - La Ford ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Escape, che sarà presentata al grande pubblico in occasione del Salone di Los Angeles, in programma dal 17 al 30 novembre. Si tratta di una suv di medie dimensioni, della stessa categoria della Nissan Qashqai, che sarà in vendita entro la fine dell'anno prossimo anche in Europa (con pochissime modifiche) come erede dell'attuale Ford Kuga.

SEMRA UNA KUGA RISTILIZZATA - Il frontale, ispirato a quello della nuova Focus, ha una sottile mascherina, fari allungati e tre generose prese d'aria nel paraurti. Per migliorare l'aerodinamica e quindi ridurre i consumi, quella centrale è di tipo “attivo”: le lamelle si chiudono in determinate situazioni per favorire la penetrazione aerodinamica. La fiancata e la coda, invece, restano molto simili a quella dell'attuale Ford Kuga: la prima si presenta pulita e con una nervatura all'altezza delle maniglie porta, la seconda ha fanali sempre a sviluppo orizzontale, ma dalla forma più sottile.

DIVENTA PIÙ SPAZIOSA - La nuova Ford Escape condivide la piattaforma con le rinnovate Focus e C-Max. È lunga 453 cm, una quindicina in più dell'attuale Kuga, e, secondo la Ford, offre un 20% in più di abitabilità. L'abitacolo, caratterizzato da una plancia fortemente ispirata a quella della Focus, è omologato per cinque passeggeri. Il bagagliaio ha il portellone ad apertura automatica: basta inserire un piede piede sotto il paraurti posteriore (nella foto qui sopra). Si tratta solo di uno degli accessori tecnologici disponibili per la nuova Escape: tra i principali il sistema di parcheggio automatico, i sensori che rilevano la presenza di veicoli negli angoli ciechi degli specchietti retrovisori e il Ford Sync, il sistema multimediale he permette anche di navigare in internet in auto (leggi qui per saperne di più).

EVITA LE SBANDATE - La gamma motori della Escape è composta dai benzina 1.6 e 2.0 turbo a iniezione diretta di carburante della famiglia Ecoboost (per gli Usa ci sarà anche un 2.5 aspirato sempre a quattro cilindri). Si tratta di motori che ritroveremo anche sulla versione europea, la Kuga, insieme ai turbodiesel, già in uso sulla Focus. Sulla Escape sono tutti abbinati a un cambio automatico a sei rapporti e alla trazione integrale a controllo elettronico. Inoltre, per migliorare la sicurezza attiva, anche sulla Escape è disponibile in Curve Control, il sistema che frena automaticamente l'auto prima che inizi a sbandare (leggi qui per saperne di più). Un dispositivo che dovrebbe essere disponibile anche per la Kuga.





































































