NUOVO CORSO STILISTICO - La Ford ha diffuso le prime immagini del prototipo Evos che sarà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Si tratta di una coupé che introduce un nuovo percorso stilistico, evoluzione dell'attuale, che ritroveremo sui prossimi modelli della Ford. In particolare, il frontale con i sottili fari allungati verso i passaruota e la nuova mascherina.
{C}
LINEE PIÙ ELEGANTI - Seguendo la nuova strategia “One Ford” introdotta con la Focus, la prima “world car” della Ford, le linee della Evos sono state realizzate con la collaborazione dei diversi centri stile della casa americana. Rispetto alle odierne Fiesta e Focus, secondo i designer della casa americana, la Evos si presenta con un aspetto più raffinato, come richiesto oggi dalla clientela.
A QUATTRO PORTE - La Evos è una coupé a quattro posti dotata di quattro portiere con apertura verso l'alto: una soluzione che, secondo la Ford, garantisce un miglior accesso a bordo. L'abitacolo, piuttosto essenziale, è caratterizzato da una plancia che avvolge il guidatore con tutti i principali comandi raggruppati su due penisole, una sulla portiera e l'altra sul tunnel centrale.
NUOVO PIANALE - Per quanto sia al momento difficilmente dire se la Evos avrà un seguito produttivo, più volte in questi anni si è parlato di una nuova coupé erede della Capri. La Ford dice che la Evos è solo un prototipo, importante perché introduce una nuova piattaforma globale che sarà utilizzata per tutte le grosse berline della casa americana. La Ford non ha ancora diffuso le specifiche, ma fa sapere che la Evos è lunga circa 450 cm, poco più di una Focus, e ha carreggiate large quanto quelle della Mondeo.
MOTORE IBRIDO - Dotata di trazione anteriore, la Ford Evos utilizza un sistema ibrido plug-in composto da un 2.0 a quattro cilindri abbinato a un motore elettrico, con batterie agli ioni di litio che possono essere ricaricate anche collegando l'auto a una presa di corrente. Si tratta di un sistema che dovremmo trovare sulla già annunciata versione ibrida della monovolume C-Max, attesa per il 2013 (leggi qui per saperne di più).