RITORNA DOPO 7 ANNI - Dopo gli avvistamenti al Nürburgring (leggi qui la news) e le diverse indiscrezioni emerse negli ultimi mesi, al Salone di Francoforte la Ford ha presentato il prototipo della prossima la Fiesta ST: il modello definitivo lo vedremo l'anno prossimo. Dopo una pausa di 7 anni, ritornerà così una versione “pepata” dell'utilitaria tedesca: l'ultima è stata la ST da 150 CV del 2005, un modello che però non è mai entrato nel cuore degli appassionati delle “piccole bombe”.
{C}
ATTIRA GLI SGUARDI - Per quanto si tratti ancora di un prototipo, la Fiesta ST definitiva non dovrebbe avere un aspetto molto diverso dal modello presentato a Francoforte. Proposta nella colorazione Molten Orange, al momento disponibile solo in Nord America per il pick-up F-150 SVT Raptor, ha un aspetto molto vistoso, specialmente nel frontale, caratterizzato dalla grossa mascherina con griglia a nido d'ape e dal paraurti ridisegnato. La fiancata presenta solo delle bandelle sottoporta, mentre nella coda spiccano l'alettone sopra il lunotto e il vistoso estrattore dell'aria con il terminale di scarico sdoppiato.
MOTORE TURBO - Per quanto riguarda la meccanica, sotto il cofano motore della Fiesta ST troveremo il 1.6 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, già usato anche per la Focus, abbinato a un cambio manuale a sei marce: sul prototipo è proposto nella versione da 180 CV e 240 Nm di coppia. Secondo la Ford, la ST è in grado di raggiungere i 220 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. La quantità di CO2 emessa dichiarata è invece pari a 140 g/km. Ovviamente, per far fronte alle rinvigorite prestazioni, la Fiesta ST è dotata di un impianto frenante potenziato, cerchi in lega di 17 pollici e una taratura più rigida per le sospensioni.