LO VOGLIONO IN TANTI - Frutto di un progetto del tutto inedito, il 1000 turbo a tre cilindri progettato dalla Ford equipaggerà tutte le vetture medio-piccole della casa. La prima sarà la Focus che, con questo motore, sarà in vendita da aprile (nella foto sotto, una delle prime costruite); nel corso dell’anno si aggiungeranno l’inedita piccola monovolume B-Max (leggi qui la news) e la C-Max.
BALLANO 25 CV - Denominato EcoBoost, questo motore sarà proposto in due versioni: una da 100 cavalli abbinata al cambio manuale a cinque marce, l’altra da 125 CV, con cambio a sei rapporti. Secondo la casa, la Focus 1.0 EcoBoost 100 CV percorre mediamente ben 20,8 km con un litro di benzina, emettendo 109 g/km di CO2; con quello da 125 la berlina Ford dovrebbe “fermarsi” a 20 km/l (114 g/km la CO2). La produzione del 1.0 Ecoboost è appena partita nello stabilimento tedesco di Colonia che, nella seconda metà dell’anno, sarà affiancato dalla fabbrica romena di Craiova. A pieno regime, i due stabilimenti sforneranno 700 mila motori l’anno.
CONCENTRATO DI TECNOLOGIA - Il 1.0 EcoBoost è un motore raffinato, dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema Stop&Start. La distribuzione è a due alberi a camme in testa, con variatore di fase: a seconda del regime di rotazione, cambia i tempi di apertura delle valvole per migliorare le prestazione e i consumi.