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Arriva il nuovo tre cilindri Ford

03 febbraio 2012

Nello stabilimento tedesco di Colonia è partita la produzione del nuovo 1.0 a tre cilindri alimentato a benzina, che sarà montato prima sulla Focus e poi su altre Ford.

LO VOGLIONO IN TANTI - Frutto di un progetto del tutto inedito, il 1000 turbo a tre cilindri progettato dalla Ford equipaggerà tutte le vetture medio-piccole della casa. La prima sarà la Focus che, con questo motore, sarà in vendita da aprile (nella foto sotto, una delle prime costruite); nel corso dell’anno si aggiungeranno l’inedita piccola monovolume B-Max (leggi qui la news) e la C-Max.


ford_focus_ecoboost_fabbrica.jpg


BALLANO 25 CV
- Denominato EcoBoost, questo motore sarà proposto in due versioni: una da 100 cavalli abbinata al cambio manuale a cinque marce, l’altra da 125 CV, con cambio a sei rapporti. Secondo la casa, la Focus 1.0 EcoBoost 100 CV percorre mediamente ben 20,8 km con un litro di benzina, emettendo 109 g/km di CO2; con quello da 125 la berlina Ford dovrebbe “fermarsi” a 20 km/l (114 g/km la CO2). La produzione del 1.0 Ecoboost è appena partita nello stabilimento tedesco di Colonia che, nella seconda metà dell’anno, sarà affiancato dalla fabbrica romena di Craiova. A pieno regime, i due stabilimenti sforneranno 700 mila motori l’anno.

CONCENTRATO DI TECNOLOGIA
-  Il 1.0 EcoBoost è un motore raffinato, dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema Stop&Start. La distribuzione è a due alberi a camme in testa, con variatore di fase: a seconda del regime di rotazione, cambia i tempi di apertura delle valvole per migliorare le prestazione e i consumi.

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Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 15:26
MA che è quella Focus tutta storta sopra? E' vera oppure è un modellino di presentazione in scala ridotta?
Ritratto di fabri99
3 febbraio 2012 - 17:24
4
Almeno credo! Ciao
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 19:52
Ma sì, sarà vera. Che bravi a metterla così!
Ritratto di fabri99
3 febbraio 2012 - 20:06
4
che sia vera. Non so come fanno a ribaltarle così. Sicuramente è vera! Ford non si abbasserebbe mai a un modellino finto! ciao
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 14:16
Chissà, secondo me è vera. Sul ribaltamento non so come abbian fatto! Ciao... :)
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 21:02
Al Motor Show c'era una Wrangler attaccata al muro! L'hai vista?
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 07:58
Ma certo che l' ho vista. Le ho anche scattato una foto!
Ritratto di elioss
4 febbraio 2012 - 14:57
4
sarà sicuramente vera e credo serva per far vedere le protezioni sotto scocca per migliorare il cx, la ford era davvero entusiasta del lavoro fatto sull'aerodinamica della focus, al 90% l'hanno girata per questo motivo :)
Ritratto di gig
4 febbraio 2012 - 15:03
Ma sì, sarà vera! La domanda è come hanno fatto a rivoltarla così! ;) Ciao... :)
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 11:26
Con un argano e due funi resistenti.
Ritratto di gig
9 febbraio 2012 - 18:08
Eh sì, solo così
Ritratto di Emanuele Cervone
3 febbraio 2012 - 15:47
2
un 1.000 su una focus??? mi sembra un pò piccolino...
Ritratto di trap
3 febbraio 2012 - 15:52
... ha la potenza di un 1.5 di qualche anno fa
Ritratto di Emanuele Cervone
3 febbraio 2012 - 15:53
2
però fa strano a pensarci!!!
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 16:16
vabbè, al peggio si rischia che la macchina non si muova, ma sarebbe in accordo con la tradizione quindi non si noterebbe la differenza.
Ritratto di Emanuele Cervone
3 febbraio 2012 - 15:47
2
un 1.000 su una focus??? mi sembra un pò piccolino...
Ritratto di Emanuele Cervone
3 febbraio 2012 - 15:47
2
un 1.000 su una focus??? mi sembra un pò piccolino...
Ritratto di Emanuele Cervone
3 febbraio 2012 - 15:51
2
redazione forse è il caso di rimuovere i miei ripetuti commenti
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 20:56
No tranquillo, è un fenomeno detto "commento multiplo", ormai abitudinale su questo forum, e molto fastidioso per chi ne è vittima. Il record credo appartenga a gig, con ben 31 ripetizioni. Saluti :)
Ritratto di lucios
3 febbraio 2012 - 15:58
4
.....mah, chissà!?!? 3 cilindri......mah, chissà!?!?
Ritratto di yeu
3 febbraio 2012 - 23:13
Beh come tutti i costruttori,dichiarano sempre il falso se dicono 20,8 alla fine non saranno nemmeno 15.
Ritratto di elioss
4 febbraio 2012 - 15:00
4
100 cavalli o 125 sulla ka la farebbero volare con l'assetto standard, i motori attuali se non erro le danno massimo 75cv... 25 o ben 50 in più non sono uno scherzo, sbagli ad accelerare e ti giri in curva, o meglio vai dritto visto che è trazione anteriore :) per me è ben dimensionato, ha sia coppia che cv per spostare i 1300-1400kg della focus alla fine oggi bisogna vedere coppia e cv non la cilindrata :)
Ritratto di giuseppe26
3 febbraio 2012 - 16:08
secondo me è troppo potente per essere un mille, poi è a 3 cilindri...
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 11:04
manda una lettera indignata di lamentele ai progettisti! E che cosa è questa storia che fanno motori con rendimenti superiori ai precedenti!
Ritratto di tomkranick
3 febbraio 2012 - 16:12
preparatevi a spingere
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 16:21
Vero che è solo un 1.0 3 cilindri, ma con il turbo e 100/125 cavalli muoverà bene sia la Focus che la C-Max. Ma questa se la potevano risparmiare. Bastava dargli 75-85cv e metterlo solo su Ka, Fiesta e B-Max, dove ci andrà a pennello.
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 11:29
Quindi bastava che lasciassero i motori precedenti che fanno pena e pietà, e non avessero la tracotanza di migliorare, no?
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 15:39
No! O senti, ti ho gia detto che non sono un esperto, ma un 1000, anche se molto potente, su una Focus o una C-Max mi sembra un pò piccolo, è più adeguato per Ka, Fiesta e B-Max. Secondo me andava bene anche un 1,2-1,4 litri, sempre turbo e con la stessa potenza. Parere mio, perchè siccome alla Ford non sono affatto stupidi, devono averci azzeccato.
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 17:43
che c'entra se è piccolo? meglio! se riesce ad esprimere quella potenza e ha un plateau di coppia che un aspirato standard si sogna, con consumi che un aspirato non osa nemmeno sognarsi (certo, usato bene) il fatto che sia piccolo è tanto di guadagnato. Se è piccolo, meglio! pesa meno, e questo aiuta il rendimento reale del sistema.
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 20:59
Si, hai ragione, se i valori di coppia sono elevati ci si muove senza problemi. Bisogna puntare soprattutto alla coppia, non tanto ai cavalli, perchè se scarseggiano i Newtonmetri, si finisce per spremerlo, e di conseguenza consuma/inquina come un motore più grande e si squaglia prima del tempo. Credo che questi piccoli motori abbiano coppia da vendere, e, di questi tempi, motori come questi motori sono la soluzione che ci vuole: costi di gestione ridotti e bassi consumi. Basta che durino.
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:30
multiplo
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:32
multiplo
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:29
multiplo
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 16:17
Innanzitutto è troppo spinto per essere un 1.0. Già 100cv sono tanti, 125 sono decisamente troppi. E poi, metterlo sulla Focus e addirittura sulla C-Max... Con 100 e 125cv si muovono bene, ma è pur sempre un 1000... Su Ka, Fiesta e B-Max ci va a pennello invece, magari con 75-85cv circa.
Ritratto di syax
3 febbraio 2012 - 22:27
un motore più piccolo pesa anche meno perciò avranno meno massa da muovere e poi forse il 100 sarà messo per poter dire nelle pubblicità a partire da 10000 euro quando poi ce ne vogliono almeno 20000 per avere almeno i sedili...
Ritratto di pirata71
4 febbraio 2012 - 00:24
certo che la 500L col 9oocc invece è azzeccatissimo
Ritratto di Simone1996
4 febbraio 2012 - 08:50
Avete ragione entrambi. Se l'hanno fatto sia Fiat che Ford, mettere un piccolo motore 2-3 cilindri su un'auto non proprio piccola, dovrebbe essere una scelta azzeccata. Con 100/125cv per le Ford e 85/105 per le Fiat, le auto dovrebbero muoversi più che bene. È adattissimo, invece, per le più piccole: Punto e Fiesta, 500 e Ka...
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 11:36
In che modo è troppo spinto? hanno osato troppo a livello di fasatura delle valvole? hanno esagerato con le pressioni di sovralimentazione? O forse qua si parla sotto l'influsso di pura e semplice ignoranza? è troppo evitare di sparlare di un argomento che per forza di cose non si conosce?
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 15:31
"Spinto" nel senso che deve avere un elevato rapporto di compressione per avere tutti quei cavalli, inoltre è sovralimentato, e come hai detto tu, è li che devono aver esagerato. 125 cavalli/litro non sono certo pochi. Intendevo questo, forse mi sono espresso male; non sono un'espertone (sono solo al 2º anno), ma non mi sembra di essere un ignorante!
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:14
beh, si sovradimensionano i componenti che devono resistere a quelle sollecitazioni e il problema lo si risolve. Certo si può obiettare che i materiali utilizzati dovranno essere migliori (ma anche no se si accetta un aumento modesto di peso), bisognerà fare più attenzione a livello di fatica dei componenti, ma non è certo impossibile esprimere potenze superiori alle attuali anche se si dovesse aumentare il Rc a livelli piu alti del solito. I diesel non devono forse sopportare Rc anche di 18? quindi se anche fossero dovuti salire a 13 per questo motore, non siamo certo al limite della tecnologia attuale. Ce n'è ancora! Il limite della tecnologia a livello di produzione industriale è solo di tipo economico. Se si è disposti a spendere di più si fa un pò quello che si vuole. Solo che le case al momento sono adagiate sull inerte mediocrità generale perchè tanto ci siamo abituati ad avere poco e ci accontentiamo così, perchè spendere patrimoni in R&D, dal loro punto di vista? E se anche lo fanno ogni tanto, ci sono commenti in questa pagina che piagnucolano "ma è piccolo e esprime una potenza specifica altissima, meglio stare sugli 85 cavalli che sennò poi chissà che cosa succede"
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 20:52
13?! Ammazza o, io sapevo che i benzina potessero arrivare al massimo a 11!... Vabbè, comunque, io penso che motori così compressi, pur se con componenti rinforzati, durino meno chilometri di un motore più grande e meno potente... Sul limite "commerciale" hai ragione, l'evoluzione dei motori è basata esclusivamente sul fattore denaro; basta pensare al motore Wankel a pistoni rotanti: i costi di sviluppo, produzione, ma soprattutto di gestione erano elevatissimi, ed è stato tolto dal mercato.
Ritratto di FED 88
3 febbraio 2012 - 16:37
ma siamo sicuri ke reggano ??? .... nn ho dubbi ke questi motori riescano a spingere bene sia la focus ke la C-Max, ma ho il forte dubbio ke questi motori nn resistano nemmeno 100000 km prima di fondere
Ritratto di Simone1996
9 febbraio 2012 - 21:12
Ahahahahah ma te lo immagini in salita a 10 all'ora: BRRROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM TRTRTRRTTRTRRTTRATRAKTRAKTATATRAK BOOOOUUUUUM!!!!! Ahahah no scherzo, Dozzo se ne intende, leggi quello che scrive.
Ritratto di armyfolly
3 febbraio 2012 - 16:39
GIUDICARE LE QUALITA' DEL MOTORE FINCHE NON SARA' PROVATO SU STRADA E MESSO ALLA PROVA ANCHE PER RESISTENZA..E' SICURAMENTE POSSIBILE GIUDICARE L'IDEA DI QUESTO MOTORE CHE MI SEMBRA OTTIMA..
Ritratto di Sprint105
3 febbraio 2012 - 16:43
complimenti alla Ford
Ritratto di Bmw Xdrive
3 febbraio 2012 - 17:32
secondo me il 100cv va bene per fiesta e b-max ma alla focus servono 125cv metterci il 100cv sarebbe una pazzia sia per la ford che per il tizio che lo comprerà perchè secondo me su quel genere di macchina (focus) con quel motorino non offre il benche minimo sprint inoltre tre cilindri sono troppo pochi!
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:16
hai idea di cosa sia la curva di coppia di questo motorino che non spinge una macchina pesante?
Ritratto di Bmw Xdrive
9 febbraio 2012 - 20:19
si ahahahahaha
Ritratto di probus78
3 febbraio 2012 - 17:33
è del tutto privo di fondamento pensare che questo nuovo motore non sarà affidabile perchè "troppo spinto". LA Ford prima di montarlo praticamente su quasi tutte le auto della gamma avrà fatto innumerevoli test. E poi ricordiamoci che anche per il 0.9 twinair di fiat (appena bicilindrico) in molti temevano problematiche di affidabilità.... e adesso lo montano anche sulla mito..
Ritratto di Flick09
3 febbraio 2012 - 18:02
..perchè tutti ora si fissato con i 3 cilindri?? ma possono metterrci tutta la tecnologia che vogliono..e pur sempre un lurido 3 cilindri una corriola..adesso addirittura su una focus...fiat sulla cinquecento..del 90 aveva un bel 4 cilindri 900..quelli erano signori motori...ho notato sulla opel 3 cilindri mille..per fare un sorpasso o una salita..devi mettere la prima..che ridere...ahahahahaha...dai non si può sentire..
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:22
perchè generalmente parlando a un frazionamento minore corrisponde una maggiore coppia motrice disponibile, che si paga però in una aumentata irregolarità della curva stessa. Che però è possibile correggere in elettronica, una volta che si gestisce la fasatura delle valvole, e possibilmente anche la variazione dell alzata delle stesse. Se tu hai provato una opel con un 3 cilindri che faceva schifo, buon pro ti faccia, ma non fai statisticamente numero per trarne fuori sconclusionati ragionamenti induttivi.
Ritratto di Renault90
3 febbraio 2012 - 19:49
Sui consumi dichiarati dalla ford su questo motore anche perche gia quando ho sentito che verrà montato su b-max e c-max non e un po troppo piccolino ?? Quste due auto son monovolumi a pieno carico son pesantine e fare 20.8 km con un litro la vedo difficile, bhè staremo a vedere.
Ritratto di Falcon87
4 febbraio 2012 - 00:01
Già mi fa "strano" vedere Mito e Punto con un 900, adesso addirittura una Focus (segmento C) con un 1.000 a 3 cilindri. Io capisco perfettamente le esigenze di contenere le emissioni e i consumi, ma sinceramente sono scettico anch'io sull'effettiva durata di questi motorini così spinti... Ragazzi 125cv/litro sono una potenza specifica impressionante. Non so se ce ne rendiamo conto. Dureranno 250.000 km. come i "vecchi" 1.4 o 1.6? Non lo so sinceramente. Un altra perplessità è che questi motori, a dispetto di quanto dichiarano le case, NON consumano pochissimo!! Io con la Corsa 1.4 (motore non modernissimo) faccio i 15 km/l. che è poco meno di quanto fa la Ypsilon col 900 twinair... Ma siamo proprio sicuri che mettere dei motori sottodimensionati su auto sempre più pesanti sia una grande idea??
Ritratto di syax
4 febbraio 2012 - 19:12
mettere motori sotto dimensionati serve per far dei punteggi migliori nei cicli di emissione a banco.. nella vita reale non serve a niente perchè per avere lo sprint devi schiacciare di più e quindi consumi di più.. come ha detto qualcuno più indietro voglio vedere una focus da 12/13 quintali a fare un sorpasso con un 1000 3 cilindri da 100cv.. semplicemente.. non lo fa!
Ritratto di Falcon87
5 febbraio 2012 - 01:51
Sia quelle che riguardano le emissioni sia quelle relative ai consumi "dichiarati"... Totalmente disancorate dalla realtà!! La Polo 1.2 TDI che sulla carta dovrebbe fare quasi 30 km/l. in pratica ne fa poco più della metà e consuma più del 1.6 90 cv...
Ritratto di syax
5 febbraio 2012 - 10:15
fai te che sul forum polovw.it c'è gente che con il 1.2 60 cv dice di consumare di più di me con 180.. per farti capire quanto bisogna schiacciare sui nuovi motori per farli rendere almeno decentemente
Ritratto di ARAN-GP
4 febbraio 2012 - 00:58
non si può giudicare se un motore è adeguato o no solo dalla cilindrata e dal dato della potenza, quello che conta è la erogazione di coppia e potenza, nonchè per quanto riguarda velocità e consumi, la aerodinamica. detto questo mi pare che con questa storia del downsizing stiano esagerando
Ritratto di dozzo
9 febbraio 2012 - 20:24
Finalmente qualcuno che dimostra di avere idea di cosa dice, per quanto io personalmente non sia d'accordo. Fossero tutti così i commenti!
Ritratto di juvelamigliore
4 febbraio 2012 - 16:51
x me è azzeccato considerando ke lo fa anche la fiat con il0.9 sulla mito
Ritratto di decokalo
5 febbraio 2012 - 09:16
io sono sempre dell' idea che piu cilindrata piu coppia (vera , quella che serve nei sorpassi e nella vita reale , non nei banchi prova..). Quindi fare un mille tre cilindri ok... ma metterlo su una c max ...bhe nn credo che sia un ottima idea....e i cv lasciano il tempo che trovano... chi ha guidato una duemila vecchio stampo.. sa.... pochi cv si ma fare un sorpasso in 5 marcia era un attimo... ora con un mille tre cilindri scalare in terza per farne uno:) mah...
Ritratto di parma85
5 febbraio 2012 - 11:14
mi sembra molto piccolo un mutore con cilindrata 1000 su una maccina cosi che comunque non pesa poco
Ritratto di viva.le.4.ruote
5 febbraio 2012 - 12:49
Fra questi motori quali preferireste sulla focus: opzione 1) 105CV (a circa 6000 giri/min) e 150NM (oltre i 4000 giri/min) - opzione 2) 125 CV + 170NM (da 1300 a 4500 giri/min). Mi sembra che il piccolo 1000, grazie alla maggior coppia garantita del turbo, renda decisamente meglio del 1600 aspirato proprio a basso numero di giri, per sorpassi etc.
Ritratto di Chry
5 febbraio 2012 - 21:00
125 cavalli su un 1000? troppo compresso..dopo 100000 km avrà bisogno di un tagliando abnorme..poi se si deve ripartire in salita..volano imprecazioni dal cofano!
Ritratto di Cinque porte
5 febbraio 2012 - 22:14
1000 con 125 cavalli??? ;( Bhaaaa!
Ritratto di ciccio72
5 febbraio 2012 - 22:47
forse saranno dei pony
Ritratto di giuseppe26
6 febbraio 2012 - 10:52
mi pice come idea
Ritratto di Boys
6 febbraio 2012 - 14:03
1
ASPETTIAMO LE PROVE.. di questo motore sulla focus che apparentemente sembra piccolo ma vorrei vedere le prestazioni:consumi in primis e poi accelerazione, ripresa, coppia, rumorosità e velocità in ordine di importanza..vedremo.
Ritratto di milziade368
6 febbraio 2012 - 19:04
Attendiamo fiduciosi quelli realistici degli utenti. Personalmente vedrei non oltre 90 cv, ma con una coppia generosa fin dai bassi regimi. Per il consumo parlerà chi fa ogni volta il pieno e scarica i dati su un foglio elettronico, dopo percorsi almeno 20000 km. Quanto all'affidabilità, dipende dall'architettura base del progetto e da come è stato completato. con particolare riguardo all'equilibratura delle forze di II ordine.
Ritratto di axxo78
6 febbraio 2012 - 23:02
circa 20 anni fa era uscita la piccola Daihatsu Charade con un mille turbo 3 cilindri da 100 cv, quindi con la tecnologia odierna non credo che la Ford possa avere tutti sti problemi di affidabilità. Poi anche montato su una Focus al posto di un 1.6l aspirato c' è da considerare una notevole diminuzione del peso. Sono più scettico sui consumi se arrivasse ai 18 km/l sarei gia contento, ma per lo meno risparmi sicuro sull' assicurazione.
Ritratto di NURS
7 febbraio 2012 - 15:21
...3 cilindri sbilanciano di brutto! Meglio un twin-air a quest punto.
Ritratto di gixxs
7 maggio 2012 - 12:00
2
I consumi non sono bassi come dichiara la Casa. Peccato, perchè è un bel motore ma uno degli obiettivi è stato disatteso; forse uno dei più importanti.