PIÙ UNICHE CHE RARE - Quelle che vedete nelle immagini sono cinque Ford Focus RS realizzate dalla Ecurie Ford France, da anni partner della Le Mans Classic, gara riservata alle vetture storiche. In occasione dell'edizione 2010, che si disputerà nel fine settimana del 9-11 luglio, la Ecurie Ford France presentarà cinque Ford Focus Le Mans Classic che nella livrea ripropongono i colori di altrettanti modelli che hanno corso da protagonisti la 24 Ore di Le Mans.
PRIMA IN PASSERELLA - Queste particolari Focus RS, insieme all'ultima RS500 verranno usate come “taxi” per dei giri di pista prima della gara con al volante diversi ospiti vip invitati dalla Ford. Successivamente, verranno messe in vendita: ogni vettura avrà una targhetta numerata a destimoniarne l'esclusività e sarà abbinata a un cronografo Le Mans Classic, realizzato in soli 600 esemplari.
L'abitacolo delle Focus RS Le Mans Classic è simile a quello delle RS "normali".
SOLO ESTETICA - Il prezzo delle cinque Focus RS Le Mans Classic non è stato ufficializzato, ma sarà sicuramente superiore ai 26.250 euro del modello di serie. Dotate di navigatore satellitare, sedili Recaro, telecamera posteriore e impianto audio con 8 altoparlanti, queste versioni sono praticamente “full-optional”, ma non hanno subito modifiche meccaniche: il “cuore” resta il 2.5 5 cilindri turbo da 305 CV. Secondo la Ford sono più che sufficienti per farle raggiungere i 263 km/h e “divorare” lo 0-100 km/h in 5,9 secondi.
Scopriamo insieme a quali modelli storici che hanno vinto la 24 Ore Le Mans, si ispirano le cinque Ford Focus Le Mans Classic.
Questa versione con la livrea nera e le righe argento, è un omaggio alla Ford MKII che ha vinto la 24 Ore nel 1966. È stata la prima vettura a “rompere” il muro dei 200 km/h di velocità media durante la competizione.
Rossa con le righe bianche, come la Ford MKIV che nel 1967 tagliò per prima il traguardo battendo la Ferrari 330 P4, l' “arma” di Maranello alla ricerca della rivincita rispetto l'anno precedente. Il bolide americano percorse oltre 5.200 km alla media di 218 km/h.
Bianca, con due sottili righe rosse con al centro una più grossa blu. Questa era la livrea della Ford MKIIB iscritta alla gara del 1967 dalla Ford Francia: l'auto si ritirò alla 13ª ora per un'uscita di pista. Ma conquistò altre importanti gare lo stesso anno.
La classica livrea dello sponsor Gulf, blu cielo e arancione, è forse quella più nota agli appassionati: caratterizzava le Ford GT40 che hanno dominato la 24 Ore di Le Mans nel 1968 e nel 1969.
Bianca e blu, sono i colori della Ford Capri RS 2600 che è arrivata prima nel 1972 nella categoria Special Touring. Costruita tra il 1969 e il 1986, la Capri negli anni ha vinto diverse gare in pista e nei rally.