NUOVA FILOSOFIA - Un tempo la produzione di auto a livello mondiale era differenziata secondo le varie esigenze dei diversi mercati mondiali, con versioni dedicate agli automobilisti americani, europei e asiatici (e talvolta, non solo). Oggi le cose stanno diversamente: la nuova visione globale del colosso di Dearborn (il sobborgo di Detroit dove ha sede la società fondata da Henry Ford), si chiama “One Ford”, ovvero un solo modello per tutto il mondo. Questa strategia potrebbe sacrificare l’erede di Ka.
NON PRODUCE UTILI - Mancanza di competitività globale: questa è la ragione del dubbio, secondo alcune indiscrezioni riportate dal settimanale inglese Autocar. Secondo le parole del responsabile europeo del design, Martin Smith, la Ford Ka "non produce assolutamente utili”, non si adatta al ruolo preteso dall’azienda e manca di compatibilità globale. Parole da interpretare come il progetto europeo necessiti di adattamenti profondi (analogamente alla Fiat 500, realizzata sulla medesima piattaforma) per la diffusione americana.
SOLO PER L'EUROPA - Così com’è Ford Ka non supererebbe il crash test secondo le norme Usa, inoltre è stata progettata solo per i gusti europei e, oltretutto, è industrializzata in una sola fabbrica. Con queste premesse, è realmente difficile vederne un futuro. Anche se è previsto un aggiornamento di metà carriera, oltre il quale forse non si andrà.
PROGETTI GLOBALI - In termini di gamma, l’attuale interesse è orientato verso veicoli di piccole dimensioni più diversificati, che potrebbero rappresentare una miglior adesione al programma One Ford, interessando diversi mercati. Come la Ford Ecosport: proposta per il mercato del Sud America, incarna - secondo il presidente e ceo della Ford, Alan Mulally - il perfetto esempio di auto di piccole dimensioni, semplice, a basso costo e che si possa vendere con buoni guadagni in tutto il mondo.