OVETTO FRANCESE – Le forme della nuova Citroën C3 riprendono quelle del modello che sostituisce. Ovvero, muso e coda bombati e tetto ad arco che tanto la fanno assomigliare a un “ovetto”. Più “aggressiva” nell'aspetto grazie al nuovo frontale, simile a quello della DS3, la C3 conferma la buona abitabilità a bordo, con tanto spazio sia per chi siede davanti sia dietro. E un bagagliaio dalla forma regolare e dalla buona capienza (300 litri).
Seduti al volante si scopre una posizione di guida rialzata che favorisce la visuale e un sedile morbido e che non dovrebbe stancare neanche sulle più lunghe distanze. Mentre l'abitacolo si dimostra pratico, grazie ai tanti vani portaoggetti, e luminoso per il parabrezza panoramico “Zenith”. Quest'ultimo si può oscurare fino al livello di un parabrezza normale, grazie a una tendina scorrevole che incorpora anche le alette parasole.
La plancia della nuova C3 è molto "scavata" davanti al passeggero: aumenta lo spazio a bordo.
TANTI MOTORI – La nuova Citroën C3 sarà in vendita da novembre, sia con motori diesel, sia benzina. Per chi macina tanta strada, ci sono un turbodiesel 1.4 da 70 CV e un 1.6 da 90 e 110 CV, tutti dotati di filtro antiparticolato. Per i motori a benzina, tutti Euro 5, si può scegliere tra un 1.1, un 1.4 e un 1.6 Vti con potenza da 95 o 120 CV.
Più avanti arriverà anche un motore alimentato a Gpl, mentre per il 2011 è prevista una seconda generazione di motori. Saranno tutti dotati di funzione Start&Stop e avranno emissioni particolarmente ridotte. Tra questi debutteranno anche dei motori a benzina a tre cilindri.
La nuova C3 mantiene le forme arrotondate del vecchio modello. Capiente il bagagliaio: ha un volume di 300 litri.
DIVENTA “CLASSICA” - La nuova C3 sarà disponibile in tre allestimenti : Tendence, Advance e Exclusive. Per i prezzi si partirà dai 12.000 euro per la 1.1 a benzina da 60 CV, fino a raggiungere i circa 21.000 euro della 1.6 Hdi da 110 CV con l'allestimento Exclusive.
La C3 attualmente in listino, invece, continuerà ad essere prodotta fino alla metà del 2010 e si chiamerà Classique. Verrà proposta solo con i motori meno potenti.