È ANDATA IN PALESTRA – Con la ix35 la Hyundai introduce un nuovo corso per le sue auto. Secondo il Costruttore coreano saranno più curate e con migliori equipaggiamenti. E, infatti, il passo in avanti compiuto dalla ix35 rispetto alla Tucson si nota. A cominciare dalla nuova linea, ma soprattutto negli interni.
La ix35 è più lunga di 11 cm rispetto alla Tucson (441 cm in totale). Anche il passo è cresciuto di 10 cm perché la ix35 possa offrire maggiore spazio a bordo. Come abbiamo potuto verificare al Salone, sui sedili posteriori anche tre adulti viaggiano abbastanza comodi: lo spazio per le gambe è abbondante e la seduta per il terzo passeggero è piatta.
La plancia della Hyundai ix35 ha un disegno molto moderno. Le ampie regolazioni del volante permettono a tutti di trovare la posizione di guida ideale.
L'abitacolo è un ambiente piacevole. La plancia ha un disegno moderno con la strumentazione "a binocolo", cioè con i due elementi circolari di tachimetro contachilometri e contagiri. Le plastiche sono un po' rigide, ma le finiture appaiono curate.
Il volante ha un diametro piuttosto contenuto, le sue ampie regolazioni permettono a tutti di trovare la posizione di guida ideale e sulle razze sono raggruppati i comandi per la radio e il regolarore di velocità.
NIENTE FUORI STRADA - La ix35 nasce per dare il meglio su asfalto e al massimo avventurarsi su qualche sterrato. Infatti è disponibile sia con la sola trazione anteriore, sia con la trazione integrale. Entrambi i tipi di trazione si possono avere, sia con il motore a benzina 2.0 da 163 CV, sia con i turbodiesel common-rail da 136 CV e 173 CV.
La ix35 ricorda un po' la Ford Kuga nel frontale. Ma il posteriore è originale.
A fine 2010 arriveranno anche un nuovo 1.6 con iniezione diretta di benzina e 140 CV e un 1.7 a gasolio da 115 CV. Entrambi dotati del sistema di spegnimento automatico quando si è fermi in coda al semaforo.