DEBUTTO IN SOCIETÀ - Oggi la Maserati ha presentato qui al Salone di Francoforte la sua prima quattro posti “aperta”, la GranCabrio. Equipaggiata con un 4.7 V8 che eroga 440 cavalli, questa nuova Maserati è dotata di capotte in tela e non in lamiera, come vorrebbe la moda attuale.
La GranCabrio è stata modificata profondamente rispetto alla coupé per compensare la mancanza del tetto che fa perdere rigidità alla struttura della nuova Maserati. Inoltre è stata posta molta attenzione all'aerodinamica: la Casa dichiara la stessa efficienza aerodinamica (Cx di 0,35) della GranTurismo, sua "sorella" coupé.
Sopra, la GranCabrio durante la presentazione al Salone di Francoforte.
SCOPERTA IN 28 SECONDI - Come la coupé, la GranCabrio adotta di serie le sospensioni a controllo elettronico e il sistema frenante sviluppato in collaborazione con la Brembo. La scelta di adottare un tettuccio in tela è stata voluta per rimanere in linea con la tradizione del Tridente e perché più leggera e meno complessa.
La capote della GranCabrio è costituita tre strati e, secondo la Casa, è in grado di proteggere dal freddo garantendo anche un buona insonorizzazione quando chiusa. Il sistema si apre in 28 secondi, anche in movimento fino a 30 km/h.
A PRIMAVERA - La produzione della Maserati GranCabrio inizierà questo inverno, ma chi vorrà comprarne una dovrà aspettare fino alla primavera del 2010, periodo in cui inizieranno le prime consegne.