IL FUTURO SULLE SPALLE – Sviluppata prima che la GM cedesse la Saab alla Koenigsegg la 9-5 è costruita in Svezia, partendo dalla piattaforma e dalla meccanica della Opel Insignia. Sarà disponibile in tre allestimenti (Linear, Vector e Aero) e con cinque motori, a benzina e a gasolio, con potenze da 160 a 300 CV.
La nuova 9-5 si caratterizza per i montanti posteriori inclinati che danno un certo slancio a una carrozzeria altrimenti molto"pesante"; parabrezza avvolgente (un classico Saab); mascherina poco personale; paraurti massicci. Nel complesso, una linea classica, con qualche tocco di sportività e di eleganza; comunque, una macchina lunga quasi 5 metri e che non fa quasi nulla per nasconderlo.
La Saab 9-5 ha una linea classica, con qualche tocco di sportività.
BEN RIFINITA – L'abitacolo della 9-5 accogle i passeggeri in un ambiente raffinato e lussuoso. Seduti a bordo abbiamo apprezzato i sedili rivestiti in morbida pelle e la plancia realizzata con cura. Le bocchette d'aerazione sono in tipico stile Saab.
Davanti lo spazio non manca, mentre dietro stanno comodi due adulti: il quinto passeggero è un po' stretto. Deve fare i conti anche con il tunnel sul pavimento.
TECNOLOGICA - Sulla Saab 9-5 non mancano gli ultimi ritrovati tecnologici, come il "Pilot HUD" che proietta le principali informazioni del cruscotto su un pannello trasparente sopra la strumentazione o il regolatore di velocità con sistema radar che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza.
Questi si aggiungono ai fari bixeno che regolano il fascio di luce in funzione della curva e alle sospensioni a controllo elettronico. Oltre al climatizzatore tri-zona, all'impianto audio della Harman/Kardon e al navigatore satellitare con schermo tattile da 8” e disco memoria da 10 GB.
La plancia della nuova Saab 9-5 è rifinita con cura. La consolle centrale richiama quella del modello precedente e di tutte le Saab: nelle forme ha precisi riferimenti al mondo aeronautico (la Saab in origine produceva aerei).
MOTORI TURBO - Disponibile sia con la sola trazione anteriore, sia con la trazione integrale a controllo elettronico XWD, la Saab 9-5 al momento del lancio sarà spinta solo da motori turbo.
I motori a benzina sono un 1.6 quattro cilindri da 160 CV, un 2.0 da 220 CV e un 2.8 V6 da 300 CV (abbinato solo alla trazione integrale). Uno solo, per il momento, il diesel: è un 2.0 turbo TiD da 160 CV, l'unico motore disponibile solo con la trazione anteriore.
Più avanti arriveranno anche un 1.6 turbo a benzina da 180 CV e un 2.0 adattato per funzionare anche con il bioetanolo, carburante molto diffuso in Svezia.