SUL MERCATO A FINE 2010 - Seat ha presentato la versione famigliare di uno dei suoi modelli più venduti, la Seat Ibiza. Questo prototipo, chiamato Concept IBZ, non si discosta molto dalla Seat Ibiza ST che vedremo sul mercato a fine 2010.
Sopra, il prototipo IBZ. Il frontale ha una linea particolarmente aggressiva.
EQUILIBRATA NELLA LINEA - A vederla con i nostri occhi, questa famigliare sembra avere una linea ancora più equilibrata rispetto alla versione berlina della Ibiza. Merito del centro stile della Seat, diretto da Luc Donckerwolke, che ha cercato di creare una vettura dalle linee sportive, ma che potesse godere anche di una buona abitabilità interna.
In alto, l'abitacolo della IBZ. La plancia è molto stilizzata e ricoperta di morbida pelle.
L'anima della Ibiza famigliare è ormai già definita. E, se alcuni particolari come i grandi cerchi di 19 pollici (con gomme 235/35) e i profilatissimi specchietti laterali con elementi in alluminio spariranno, quasi certamente resteranno le maniglie delle portiere posteriori integrate nel terzo cristallo laterale. Una soluzione, quest'ultima, già vista sulla Leon (e non solo) che contribuisce a donare alla IBZ un aspetto sportivo e giovanile.
Il posteriore della IBZ sembra più equilibrato nello stile rispetto a quello della Ibiza.
ANCHE PRATICA - Rispetto alla berlina il volume del bagagliaio cresce da 284 a 410 litri. Grazie al battente del portellone "a filo" della targa, caricare anche oggetti pesanti non dovrebbe essere troppo faticoso. Mentre per non sporcare il fondo, lo si può ripiegare in tre parti, liberando un piano rivestito in materiale plastico. Non mancano, infine, i "classici" gancetti per appendere le borse o fissare le reti ferma carico.
Sopra, il frontale della IBZ.
INTORNO AI 14.000 EURO - Il prototipo IBZ è lungo 422 cm, 17 in più della berlina. La maggiore lunghezza non va solo a beneficio dei bagagli, ma anche dei passeggeri posteriori: grazie alle portiere più ampie, possono entrare nella IBZ con maggiore facilità. I motori della Seat Ibiza ST saranno gli stessi già visti sulla berlina. Anche se è ancora presto per parlare di prezzi, questi non dovrebbero discostarsi molto dai 14.000 euro.