NEWS

Frenata automatica: la funzione anti-investimento non sempre è affidabile

Pubblicato 04 ottobre 2019

Secondo una ricerca americana, le auto con questa dotazione sono efficaci solo di giorno e a bassa velocità.

Frenata automatica: la funzione anti-investimento non sempre è affidabile

TANTO SU CUI MIGLIORARE - La frenata automatica con funzione anti-investimento dei pedoni è fra i sistemi di aiuto alla guida più utili e diffusi, tanto da essere di serie per molte utilitarie. Impiega telecamere o radar frontali, che monitorano la strada davanti all'auto e attivano i freni in caso di emergenza, come un imminente tamponamento, l'investimento di un pedone o l'urto con ciclista. Il sistema è in grado di evitare un impatto o limitarne le conseguenze. Per quanto diffusa però questa tecnologia non è ancora perfetta, come ha dimostrato in un recente studio l'American Automobile Association (abbreviato in AAA), una federazione di club automobilistici statunitensi.

QUATTRO PROVE - Il test è stato effettuato con quattro berline di medie dimensioni, Chevrolet Malibu, Honda Accord, Tesla Model 3 e Toyota Camry, sottoposte a diversi test per valutare l'efficacia del sistema: un manichino raffigurante un adulto che attraversa la strada davanti all'auto, mentre questa procede di giorno a 30 e 50 km/h e di notte a 40 km/h; un manichino di un bambino, nascosto da un'automobile parcheggiata, che attraversa la strada all'improvviso mentre la vettura del test procede a 30 e 50 km/h; un'auto che svolta in una strada mentre un pedone attraversa; due adulti fermi in strada rivolti di schiena al traffico, quindi senza dare l'idea di voler attraversare, mentre la vettura del test procede a 30 e 50 km/h. 

SCARSO DI NOTTE - L'AAA ha scoperto che la frenata automatica ha funzionato al meglio solo in una parte del primo test, quando il pedone ha attraversato di giorno a 30 km/h: in questo caso il sistema ha evitato l'incidente nel 40% dei casi. Questo per non si è ripetuto a 50 km/h, dove la frenata di non si è dimostrata in grado di evitare l'impatto. I risultati sono stati ancora più negativi negli altri tre test: nella prova con il bambino, l'incidente si è verificato nell'89% dei casi anche se l'auto viaggiava a soli 30 km/h; nella prova durante una svolta, l'investimento non è mai stato evitato; nella prova con i due adulti, l'incidente si è verificato nell'80% dei casi. Di notte, in tutti i casi, il sistema non ha funzionato e nemmeno reagito.

TANTA ATTENZIONE - L'AAA ha messo in luce l'efficacia di questi sistemi, pur concludendo che finché non saranno affidabili in tutte le condizioni di giorno e notte sarà compito solamente del guidatore evitare un incidente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Facip
6 ottobre 2019 - 18:48
Sono sistemi abbastanza affidabili per evitare tamponamenti. La possibilità di evitare pedoni è molto marteking. Penso che i sistemi di sicurezza dovrebbero pubblicizzare soltanto le funzioni affidabili oltre al 95% dei casi. Se evita incidenti con pedoni in casi sporadici e particolari va bene ci sia ma non lo dichiari. Non vorrei che le persone diminussero la già poca attenzione alla guida.
Ritratto di Giuliopedrali
6 ottobre 2019 - 19:21
E a che serve allora, anch'io sono inaffidabile.
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2019 - 12:35
4
si ma la frenata automatica lavoro solo sulla tua inaffidabilità, quando tu freni lei non interviene (di fatto). non mi stupiscono i dati sui pedoni considerando che il pedone entro nel campo visivo dell'uomo e dell'auto solo all'ultimo momento ed a brevissima distanza. c'è molto da migliorare ma non si possonon travalicare i limiti della fisica....
Ritratto di Abacus
7 ottobre 2019 - 14:53
Non condivido le considerazioni pessimistiche. Anche una frenata automatica, che non evita l'impatto, si deve immaginare meno fruttuosa per i becchini ma più occupazionale per gli ospedali.
Ritratto di Mbutu
7 ottobre 2019 - 15:19
Giustissimo. Ma sopratuttoo, come sottolinea deutsch, stiamo parlando di qualcosa che offre il suo contributo solo una volta che l'essere umano ha già fallito. Quindi non inficia in alcun modo la possibilità del guidatore di evitare l'impatto. Male che vada non cambia nulla. Bene che vada lascia a qualcuno la possibilità di raccontare di quella volta che era stato QUASI investito.
Ritratto di tramsi
7 ottobre 2019 - 15:56
La tecnologia ha ancora parecchio margine di sviluppo, ma, già adesso, è un di più e ben venga.
Ritratto di Al Volant
7 ottobre 2019 - 16:25
Ma che strano... Nei test "Indipendenti" Euroncap i sistemi sono super efficienti......
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2019 - 12:26
4
forse confondi i vari adas. quello anti pedone lascia ancora margine di miglioramento. non che la frenata automatica eviti sempre l'incidente, a volte si limita a mitigare le conseguenze. sempre meglio di niente