NEWS

Fumo in auto? No, con minorenni a bordo

13 gennaio 2015

È quanto prevede un disegno di legge attualmente allo studio: se ci sono minorenni a bordo della vettura, vietato fumare in macchina.

Fumo in auto? No, con minorenni a bordo
DOPPIO OBBIETTIVO - Primo: tutelare la salute dei minori. Secondo: evitare distrazioni al volante, a vantaggio della sicurezza stradale. Questi gli obbiettivi di un disegno di legge che prevede il divieto di fumare in auto in presenza di minori. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione dei 10 anni della legge Sirchia (che vietò il fumo in ambienti pubblici): “Il prossimo passo delle istituzioni sarà quello di vietare la sigaretta nelle automobili, per proteggere i passeggeri, specie i minori, dai pericoli del fumo passivo, e garantire la sicurezza stradale”. 
 
NON È LA PRIMA VOLTA - Di introdurre questo divieto si parla già da anni: nel 2009, si puntava a una sanzione di 500 euro con taglio di cinque punti-patente per chi è al volante con la sigaretta in mano se nell’abitacolo viaggiano passeggeri minorenni. Vedremo se questa volta il disegno di legge si tradurrà in una norma effettiva.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 13:04
7
Partiamo dal presupposto che io il fumo lo vieterei in qualsiasi luogo aperto al pubblico ed ovunque in presenza di terzi minorenni, anche qui ci dobbiamo far impartire lezioni da una culla della civiltà come il Bhutan, ove benché il tabacco lo si produca è vietato fumare pure in casa propria; a Singapore, e qui il livello civico si alza, al divieto nei luoghi pubblici, comprese cabine telefoniche e strade, si contrappongono diversi luoghi espressamente dedicati ai tabagisti, spaziosi ed areati. Trovo l'iniziativa interessante oltre che giusta, formalmente meglio eseguibile della recente proposta di una settimana di domiciliari se non si allacciano i figli ai seggiolini, ma l'applicazione probabilmente sarebbe a corrente alternata, in classico stile italico. Voi non sapete quanti dirigenti pubblici, preposti alla vigilanza del divieto di fumo, facciano dei loro uffici delle nebbiose fumerie....
Ritratto di Sepp0
13 gennaio 2015 - 15:58
È che da noi di luoghi espressamente dedicati ai tabagisti non ce ne sono. Gli unici locali he abbia mai visto con le sale fumatori sono le sale Bingo.
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2015 - 16:22
7
A noi italiani mancano diverse culture, una tra le tante è quella della salute e del rispetto per le altrui libertà: se ne concedono troppe ed alla fine nessuno ne ha. Davanti ai centri commerciali per entrare devi obbligatoriamente passare una cortina fumogena, idem davanti ad autogrill e grandi magazzini; persino dal dottore o negli ospedali è così.... Ma se facessimo come il Bhutan avremmo la TASI al 10% annuo... Fatto sta che, tornando al topic, non ho mai capito perchè mentre guido mi è proibito telefonare anche tenendo il cell in vivavoce con la mano vicina al cambio mentre potrei accendermi una cicca, farmi arrossare gli occhi dal suo fumo, rischiare il platano in fronte nello spegnerla od incediare un bosco se la lancio educatamente fuori dal finestrino.... Davanti ai minori rischio l'arresto o quantomeno la patria potestà se tiro un bestemmione, ma posso procurargli un tumore mentre li trasporto a scuola... In fondo, a livello medico, è più dannoso il fumo che un'imprecazione!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 gennaio 2015 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuss
13 gennaio 2015 - 17:27
Per me sarebbe da vietare in auto e basta, specie se questa è in movimento! e chissà che magari si vedrebbero le strade libere dai mozziconi dei tanti,troppi, fumatori incivili!
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 gennaio 2015 - 11:09
1
La sigaretta è una distrazione ed è un pericolo in caso questa cada a terra sul tappetino e il conducente cercasse di recuperarla..
Ritratto di PAPERO76
14 gennaio 2015 - 17:12
questa cultura del proibizionismo ha stancato veramente. questi legislatori non possono lasciare 1 minimo di libero arbitrio? ci credono così dementi da non potere decidere nulla della nostra vita. se uno vuole intossicare i figli con le sigarette che lo faccia, tanto 1 divieto non basta a fermarlo. io non fumerei mai in macchina perchè è da stupidi ma è giusto che ognuno decida per se e per la sua famiglia. tra poco mi diranno che devo fare pipì da seduto per non sporcare l'asse del wc, pena una salata multa.
Ritratto di rebatour
15 gennaio 2015 - 00:30
finchè si tratta di sigarette, ma quando si vedono genitori idioti che lasciano il bambino libero di scorrazzare nell'abitacolo........