NEWS

Fumo in auto: salta il divieto. E arrivano i 150 km/h "obbligatori"

04 dicembre 2009

Eliminata la proposta di legge che prevedeva il divieto di fumare guidando. Ma c’è un altro progetto in discussione al Senato: i gestori delle autostrade dovranno elevare da 130 a 150 km/h il limite di velocità nei tratti sicuri e dove c’è il Tutor.

Fonte: Wikipedia

LA MULTA VA... IN FUMO – La proposta di un gruppo di senatori aveva suscitato polemiche (leggi qui la nostra news): multa a chi fuma guidando, perché si distrae. Ma poche ore fa è saltato tutto, e in auto si potrà continuare a fumare. Forse, è legittimo il dubbio insinuato da qualche nostro lettore: dietro quel progetto c’era un tentativo (da parte dei politici che l’hanno avanzato in Senato) di farsi pubblicità gratuita...

PIÙ VELOCI – Il fronte delle novità del Codice della strada del futuro (possibile una sua approvazione tra gennaio e febbraio 2010) si sposta sulla velocità. In Senato, c’è chi vuole imporre ai gestori delle autostrade di elevare il limite di velocità dagli attuali 130 km/ a 150 km/h sui tratti sicuri (dove si verificano pochi incidenti) e controllati dal Tutor (il sistema che rileva soprattutto la velocità media, inviando la multa a casa del proprietario del veicolo fotografato).

IDEA RIVOLUZIONARIA - Il cambiamento, rispetto a quanto prevedeva il testo della Camera, è decisivo: in base alla nuova proposta, i gestori autostradali non avranno semplicemente la facoltà, ma l’obbligo, di portare il limite a 150 km/h in presenza del Grande Fratello, che ha abbassato la mortalità del 50% nei tratti dove controlla gli automobilisti.

SANZIONI CON LO SCONTO
– Terzo progetto di legge: uno sconto del 30% sulle multe per eccesso di velocità in città se la sanzione viene pagata entro cinque giorni dalla notifica del verbale. Non meglio precisato una quarta proposta: una deroga alla sospensione della patente se questa è necessaria a guidare un’auto per recarsi al lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di ste85gangy
4 dicembre 2009 - 13:46
evvai 150km/h ma perchè non fanno come in germania levano proprio i limiti
Ritratto di Puglio
4 dicembre 2009 - 14:32
6
orami pokissimi fanno meno dei 120...
Ritratto di jopapale
4 dicembre 2009 - 14:53
Almeno sui tratti sicuri e con il sistema tutor mi sembra ragionevole come proposta
Ritratto di NewtonMetro
4 dicembre 2009 - 15:10
Sono felicissimo che vengano elevati i limiti di velocità in autostrada, meno che si possa continuare a fumare... (Anche se credo che nemmeno questa legge sulla velocità passerà, come tutte le buone proposte...)
Ritratto di marco89
4 dicembre 2009 - 16:37
ottima idea perche se una strada e sicura con pochi incidenti e con l ausilio del tutor v benissimo il limite di 150 cosi il traffico scorre pure meglio..
Ritratto di artemis986
5 dicembre 2009 - 10:31
In alcuni tratti autostradali si può camminare tranquillamente a 150km/h. Buona la proposta di farlo ove c'è il Tutor. Inoltre dovrebbero anche ritoccare verso l'alto alcuni limiti che sono LETTERALMENTE RIDICOLI che se si rispettano si rischia di essere tamponati.
Ritratto di brutus1982
4 dicembre 2009 - 19:53
con gli attuali veicoli mi sembra una soluzione più che razionale..proporrei inoltre una maxi sanzione per gli automobilisti impediti che si viaggiano nella corsia centrale con i "paraocchi", senza mai passare sulla corsia dei veicoli lenti!
Ritratto di angela federico
4 dicembre 2009 - 20:31
levare i limiti magari no (l'Italia è un paese con molti incidenti), ma nei tratti sicuri è bene aumentarlo a 150 km/h per evitare anche code
Ritratto di Al86
4 dicembre 2009 - 22:35
Più che altro il problema delle code è dovuto al babbeo che va a 80km/h sulla corsia di sorpasso e non si schioda da lì finchè non è arrivata la sua uscita e cui poi si sommano i sorpassi azzardati dei TIR che si sorpassano tra di loro senza guardare chi arriva e non ultimo il "furbo" che per risparmiare tempo si mette a fare lo slalom tra le corsie. Poi sono daccordissimo ad aumentare il limite a 150km/h e ad abolire il fumo mentre si guida, è rischioso tanto quanto parlare al cellulare (così come truccarsi e leggere il giornale mentre si guida) se proprio non si può resistere alcuni minuti senza accendersi una sigaretta ci si può sempre fermare in una piazzola così come per telefonare.
Ritratto di ETR450
7 dicembre 2009 - 11:21
... sulla corsia centrale, che se gli lampeggi ti caccia il medio...lo SUPERI rimanendo sulla tua corsia di destra, cioè quella che si dovrebbe occupare in ogni caso se l'autostrada è libera. Il superamento non implica cambio di corsia e può essere effettuato. Sarebbe anche auspicabile che le sanzioni venissero applicate agli stranieri (comunitari e non) che scorrazzano infischiandosene dei limiti, consci dell'impunità nonostante la prova fotografica. Sarebbe bello inoltre se chi lavora o si reca a lavoro con l'auto, potesse ottenere una revoca sulla sospensione della patente, pur rimanendo la sanzione e l'illiceità del comportamento scorretto sui limiti.
Ritratto di pietro 9
4 dicembre 2009 - 20:56
Davvero due belle grandi idee...fumare in macchina oltre che impuzzolentire l'abitacolo distrae tantissimo il conducente tanto quanto lo fa un telefono cellulare....poi per i limiti di velocità...150 kmh in autostrade sicure è un limite piu che accettabile...speriamo che queste idee vadano in porto!!!!
Ritratto di manigrassog
5 dicembre 2009 - 15:36
dovreste fare come in germania dove non ci sono propio limiti di velocita perche non si puo pretendere che uno che guida una ferrari, vada a 130 km/h. comunque speriamo che almeno aumetino il limite a 150 km/h.
Ritratto di cat72
5 dicembre 2009 - 16:47
In Germania hanno le multe in base al reddito. Qui in Italia chi può pagare le multe se ne frega anche perchè ci sono pochi controlli e l'80% delle volte non viene beccato. Perchè uno con una ferrari dovrebbe andare a 200 km orari per schiantarsi con una Matiz che va ai 100 ? Il problema è la disparità di prestazioni dei veicoli e 130 mi sembra un compromesso accettabile. Piuttosto alzerei i limiti in alcune strade dove mettono i 30 o i 50 km/h orari. Adesso il limite è 130 e i furbi fanno i 170. Se alziamo il limite a 150 faranno i 190.
Ritratto di Zack TS
5 dicembre 2009 - 17:06
1
era ora... anche se non è sicuro che la proposta venga accolta
Ritratto di falconetto
6 dicembre 2009 - 17:48
Ho appena acquistato un macchina con cruise control, non ne posso più dello stress che accumulo cercando di tenere la media dei 130 Kmh. Non si è più attenti alla guida ma al tachimetro. Speriamo che sia vero, ormai l'adriatica è tutto un tutor, per fare 850 Km. prima dei tutor impiegavo 7 ore ora ne impiego 10-11 salvo rallentamenti.
Ritratto di shelby
7 dicembre 2009 - 18:28
hai ragione, anche io quando sono in autostrada, guardo più il tachimetro che la strada...aumentare a 150 km/h il limite sarebbe una bella cosa, guiderei più rilassato. per quanto riguarda il fumo, secondo me è una proposta migliore di quella del limite. odio le persone che alla guida, pur di tenere la sigaretta in mano, fanno perdere tempo agli altri perchè non sono capaci di fare 2 cose contemporaneamente!!!
Ritratto di ETR450
7 dicembre 2009 - 18:49
Poco fa su quel surrogato di tg di Italia uno, hanno specificato che il limite di 150 all'ora sarà riservato alle auto di grossa cilindrata... E certo! Così potranno sfanalare a 189 all'ora senza nemmeno i lampeggianti blu accesi! Spero di esser smentito... Ma mi sembra iniquo.
Ritratto di giu 63
8 dicembre 2009 - 17:57
attenzione 150kmh ma nn per tutte le auto solo le più grosse di cilindrata ad esempio le citycar nn possono prendere i 150kmh, in una autostrada da 3 corsie va bene ma quando sono solo da due corsie meglio i 130kmh attenzione solo macchine omologate con esp, abs,e almeno da 4 airbag in su possono prendere i 150kmh il resto e da vedere
Ritratto di SadikDoll88
5 febbraio 2010 - 16:49
Con il fatto di essere piu flessibili con i limiti di velocità, d'accordo sul fatto che solo determinate auto possono farlo! Ancor piu d'accordo con la bocciatura del divieto del fumo,siamo realisti,non sono le sigarette il problema, per noi fumatori fumare è un gesto meccanico,addirittura lo paragonate al telefonino in auto?ma su via,li impegni anche la mente oltre alla mano! Allora non dovremmo nemmeno piu inserire Cd,abbassare i finestrini,accendere il clima,tutto questo ci distrae!! ma dai siamo realisti!!!