OLTRE 40.000 VETTURE L'ANNO - L'amministratore delegato del marchio, Harald Wester (nella foto sotto), ha rilasciato interessanti dichiarazioni al mensile inglese Evo sui nuovi modelli e le ambizioni del Tridente. La gamma (e questo già si sapeva) sarà presto rinnovata con l'arrivo della nuova generazione della Quattroporte, una nuova berlina che per dimensioni e prezzo farà concorrenza alle Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, e la suv Kubang. Tre modelli che dovrebbero permettere di portare la produzione dalle 5.700 vetture del 2010 a oltre 40.000 unità l'anno, entro il 2015.
SI PUNTA SULLA SUV - La parte del leone delle vendite, secondo Wester (nella foto a sinistra), la farà la nuova suv Kubang (nelle foto), della quale la Maserati vorrebbe vendere 20.000 unità l'anno a partire dal 2013, anno del debutto commerciale. Wester tiene a precisare che nonostante verrà costruita negli Usa, sulla stessa linea di montaggio della Jeep Grand Cherokee, con la quale condividerà l'ossatura, la Kubag sarà una “vera” Maserati. Dalla suv americana erediterà componenti “secondarie” come le zone di assorbimento degli urti, gli attacchi dei sedili e la rete elettrica. A differenza della Jeep Grand Cherokee avrà un comportamento prettamente stradale dato che "il 95% dei clienti Kubang la useranno solo su strada". Per questa ragione la Maserati sta ridisegnando lo schema delle sospensioni, che saranno a controllo elettronico, e ridefinendo la taratura dello sterzo. Diverso sarà anche il sistema di trazione integrale e i motori, abbinati al cambio automatico a otto rapporti della ZF. All'inizio la Kubang sarà proposta con un'evoluzione dell'attuale 4.7 V8 e il 3.0 V6 turbodiesel della VM, pesantemente modificato dalla Maserati per erogare circa 300 CV.
NUOVI MOTORI FERRARI - Il nuovo turbodiesel, il primo della storia del Tridente, sarà un motore fondamentale anche per le vendite della “baby Quattroporte”. Secondo Wester quest'ultima sarà lunga circa 490 cm e avrà prezzi a partire da meno di 60.000 euro. Questo modello sarà costruito nello stabilimento ex Bertone di Torino. Invece, la prossima generazione della Quattroporte (che crescerà di 22 cm di lunghezza, raggiungendo i 530) verrà prodotta a Modena, nella sede storica della Maserati, insieme ai modelli più sportivi come le attuali GranTurismo e GranCabrio. Tornando ai motori, le due berline utilizzeranno le nuove unità che la Ferrari sta sviluppando appositamente per la Maserati: si tratta di due nuovi V6 e V8, entrambi con iniezione diretta di benzina, che saranno offerti anche in versione sovralimentata con il ritorno del nome Biturbo. Saranno abbinati al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore: le versioni più potenti, saranno proposte anche con la trazione integrale.