UNA NUOVA SFIDA - Stando a quanto riportato dall’agenzia Reuters, il gruppo cinese Geely ha in programma di lanciare un nuovo marchio premium specifico per le auto elettriche. Il brand, che si chiama Zeekr, fa parte della divisione EV Lingling Technologies e opererà in modo autonomo. L’ambizioso obiettivo è quello di rosicchiare delle quote di mercato alla Tesla. In patria, un enorme mercato dove si vendono ormai più di 25 milioni di auto all’anno, dovrà vedersela anche con agguerriti concorrenti come Nio e Xpeng.
OPEN SOURCE - Il Gruppo Geely, proprietario di Geely (nella foto qui sopra l'attuale gamma) Volvo, Lotus, Lynk&Co, Proton, Terrafugia e LEVC, nonché azionista al 50% di Smart e del 9,7% della Daimler, per le sue future elettriche sfrutterà la piattaforma open source, annunciata lo scorso settembre e chiamata Sustainable Experience Architecture (SEA).
IL MODELLO DI VENDITA - Il lancio di Zeekr sarà supportato da specifiche iniziative di marketing e da un nuovo modello di vendita. La casa infatti aprirà degli showroom nei centri urbani, che saranno idonei per vendere auto un prezzo fisso; vengono quindi eliminati gli intermediari, come i concessionari. Una strategia che sarà affiancata anche da un sistema di vendita online, esattamente come quello utilizzato dalla Tesla. Secondo le fonti, inoltre, la Geely aprirà anche degli store di accessori e lancerà dei club di possessori di auto. La compagnia avrebbe in programma anche un lancio di un piano di partecipazione che permetterebbe ai clienti di diventare azionisti.
L’IMPORTANZA DEL SOFTWARE - Il nuovo brand Zeekr potrebbe sfruttare la partnership tecnologica con il colosso cinese Baidu, annunciata lo scorso gennaio. Attualmente la Baidu si sta focalizzando sullo sviluppo di software per l’auto a guida autonoma. Apollo, il sistema operativo open source sviluppato dalla compagnia cinese, ha attratto diversi partner tra cui Toyota, Honda, Volkswagen e Ford, nonché i produttori di semiconduttori Intel e Nvidia.












































