NEWS

Geely: un nuovo brand per sfidare la Tesla

Pubblicato 19 marzo 2021

Si chiama Zeekr e ha come obiettivo quello di realizzare auto elettriche di livello premium.

Geely: un nuovo brand per sfidare la Tesla

UNA NUOVA SFIDA - Stando a quanto riportato dall’agenzia Reuters, il gruppo cinese Geely ha in programma di lanciare un nuovo marchio premium specifico per le auto elettriche. Il brand, che si chiama Zeekr, fa parte della divisione EV Lingling Technologies e opererà in modo autonomo. L’ambizioso obiettivo è quello di rosicchiare delle quote di mercato alla Tesla. In patria, un enorme mercato dove si vendono ormai più di 25 milioni di auto all’anno, dovrà vedersela anche con agguerriti concorrenti come Nio e Xpeng.

OPEN SOURCE - Il Gruppo Geely, proprietario di Geely (nella foto qui sopra l'attuale gamma) Volvo, Lotus, Lynk&Co, Proton, Terrafugia e LEVC, nonché azionista al 50% di Smart e del 9,7% della Daimler, per le sue future elettriche sfrutterà la piattaforma open source, annunciata lo scorso settembre e chiamata Sustainable Experience Architecture (SEA).

IL MODELLO DI VENDITA - Il lancio di Zeekr sarà supportato da specifiche iniziative di marketing e da un nuovo modello di vendita. La casa infatti aprirà degli showroom nei centri urbani, che saranno idonei per vendere auto un prezzo fisso; vengono quindi eliminati gli intermediari, come i concessionari. Una strategia che sarà affiancata anche da un sistema di vendita online, esattamente come quello utilizzato dalla Tesla. Secondo le fonti, inoltre, la Geely aprirà anche degli store di accessori e lancerà dei club di possessori di auto. La compagnia avrebbe in programma anche un lancio di un piano di partecipazione che permetterebbe ai clienti di diventare azionisti.

L’IMPORTANZA DEL SOFTWARE - Il nuovo brand Zeekr potrebbe sfruttare la partnership tecnologica con il colosso cinese Baidu, annunciata lo scorso gennaio. Attualmente la Baidu si sta focalizzando sullo sviluppo di software per l’auto a guida autonoma. Apollo, il sistema operativo open source sviluppato dalla compagnia cinese, ha attratto diversi partner tra cui Toyota, Honda, Volkswagen e Ford, nonché i produttori di semiconduttori Intel e Nvidia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
20 marzo 2021 - 13:26
Come consumatore un plauso all'eliminazione dei concessionari. A livello sociale una disgrazia l'eliminazione dei concessionari. Dr Jekyll e mr. Hyde.
Ritratto di desmo3
20 marzo 2021 - 14:13
6
non potranno mai essere eliminati, in quanto si occuperanno della preparazione finale, consegna e after sales... viene meno solo l’odioso e strapagato ramo commerciale... avanti così, finalmente prezzi fissi e uguali per tutti
Ritratto di Quello la
20 marzo 2021 - 14:19
Se il prezzo finale di abbassasse pero anche darti ragione, caro Desmo, ma temo verrà riassorbito dalla Casa (e daje torto!). Oppure faranno come Tesla, che tratta l'auto come una commodity qualunque e cambia prezzo a seconda del mercato e dell'umidità dell'aria!
Ritratto di desmo3
20 marzo 2021 - 14:22
6
D’accordo, ma il mercanteggiamento cui siamo costretti oggi è altrettanto osceno. Con concessionari ufficiali dello stesso marchio ma di due province contigue che praticano sconti diversi, ditemi voi se è normale.
Ritratto di Quello la
20 marzo 2021 - 14:31
Io, però, mi piace anche girare:-)... se risparmio meglio!
Ritratto di desmo3
20 marzo 2021 - 14:10
6
e Pedrali gongola
Ritratto di Quello la
20 marzo 2021 - 14:31
E ancora non si sente...
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2021 - 15:06
2
Ma perché fare brand nuovi? Hanno già Volvo, avevano "estrapolato" Polestar, che bisogno c'è di un nuovo brand "premium" elettrico? Senza contare che dormienti, magari anche acquistabili a due soldi, dotati di pedigree e fascino ce ne sono a iosa di brand in giro... Mah... io chi concepisce il marketing non lo capisco proprio...
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 18:10
Si a parte che anch'io penso che leopardescamente elimineranno i concessionari che poi torneranno magicamente... Non comprendo tanto la creazione ex novo di un altro marchio ancora da parte di Geely che ha già Volvo e Lynk&Co come premium e anzi ha pure Polestar e volendo anche Lotus... Però in effetti in Cina non riesco neanche più a considerare quanti marchi e sottomarchi che magari durano solo acuni mesi ha un costruttore, as esempio MG già vende tanto ma ha anche Roewe che vende altrettanto e pure Maxus, cioè gli europei che sembrano vendere in Cina se uno mette insieme tutti i sottomarchi che compongono alcuni marchi cinesi quasi scompaiono, Geely appunto è ad un soffio da Toyota in Cina ma sommando anche Volvo e Lynk&Co non so vende anche di più... Comunque questi con Toyota sono i padroni del vapore e ogni cosa che fanno è un successo, se dicono che batteranno Mercedes... A a proposito l'avevano anche comprata solo che hanno potuto acquisirne solo il 10 % perchè lo stato tedesco si era opposto...
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 19:28
Gattopardescamente volevo dire: la stanchezza.
Ritratto di AndyCapitan
21 marzo 2021 - 15:42
4
ma poi che nome sarebbe....zeee de che....non rimane...non e' facile ricordarlo!
Ritratto di zioesse
20 marzo 2021 - 20:04
No :) vende lo stesso meno :) basta fare la somma. nel 2020 geely vende 1 milone e 130 mila. volvo vende 145 mila mentre. l&co 175 mila. polestar lotus e proton credo non le vendono pre niente lì. e raffrontrarla con toyota che vende 1 milione e 530 mila solo di quelle che fa costruire da fabbriche cinesi. già così sono ancora sotto. senza contare eventuali altre toyota importate di costruzione estera. e senza contare lexus che un altro due centinaia di migliaia le fa sicure e lexus è sempre gruppo toyota. quindi sono ancora sotto. decisamente :)
Ritratto di zioesse
20 marzo 2021 - 20:14
Parlando invece di europee vw come marchio singolo nel 2020 ha fatto 2 milioni e 600 mila vetture. audi 650 mila. skoda 150 mila. totale 3 miloni e 400 mila. gli conviene a geely mettere giù mnimo altri 4-5 marchi per pensare di potere almeno infarstidire vw group :) altro che farli scomprarie :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 21:01
Se li potrebbero comprare tutti quanti allora, comunque in Cina stanno sotto solo a Toyota Changan e VW, 20 anni fa costruivano frigoriferi...
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2021 - 22:04
2
Allora comprassero invece di fare marchi ad cazzum...
Ritratto di Pierre Cortese
21 marzo 2021 - 13:26
1
Lexus vende intorno tra le 20 e le 23.000 unità mensili in Cina. In certi mesi le vendite che fa sul mercato cinese superano persino quelle del mercato americano.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 19:07
Anche Cadillac, Buick e Lincoln fanno più che negli stessi USA per quello lì ci sono possibilità enormi e stanno facendo enormi vendite le premium cinesi ora.
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2021 - 22:02
2
Roewe non è un marchio nuovo, è perché per accordi nati dal fatto di non voler creare "confusione" col marchio Land Rover l'hanno dovuto "ribattezzare"!
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 08:16
Pensare a BMW che detiene i marchi Rover, Triumph, Riley e anche Austin credo e non se ne fa niente per evitare concorrenza interna...
Ritratto di 82BOB
21 marzo 2021 - 09:45
2
Rover non è di proprietà BMW, ma di Tata, che la prese da Ford per la questione Land Rover (anche se SAIC aveva le auto Rover)... Triumph credo sia di BMW mentre le altre sono cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 10:04
Sono tutte di BMW sa magari le disegno per passione auto con questi vecchi marchi scomparsi e ne conosco la storia.
Ritratto di 82BOB
21 marzo 2021 - 14:21
2
No, no... BMW ha, oltre a Mini, forse solo Triumph... avevano smembrato la British Leyland e parte ne vendettero a Ford...
Ritratto di 82BOB
21 marzo 2021 - 14:27
2
Scusa, Mini, Triumph e Riley. Il resto diviso tra Tata e SAIC.
Ritratto di Ricci1972
20 marzo 2021 - 18:51
3
Concordo, ma forse il motivo è che i cinesi sono nazionalisti, tanto da preferire un marchio premium nuovo e cinese ad un blasonato marchio europro più o meno in disarmo.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 19:26
La verità è che questi possono fare tutto quello che vogliono come anche Toyota e VW e pochi altri marchi cinesi (e forse anche i coreani) e avranno sempre successo, altro che dilettantismo alla FCA Stellantis, hanno numeri davvero da paura, in Cina stanno facendo scomparire i marchi europei e coreani a parte la triade, dire che sono un rullo compressore non rende, ad esmpio quando parlo del design Changan (non Geely) e dico che è il migliore del mondo, non vuol dire che facciano le auto più belle al mondo, anzi, però hanno alcuni elementi di design che poi vedremo a cascata su qualunque altra auto di qualunque altro costruttore, cioè non hanno ancora modelli veramente europei ma solo modelli adatti al gusto cinese eppure ci sovrastano senza neanche impegnarsi, così sarà il marchio Zeekr o Zoccol o Zookr o Tze Tze tanto è lo stesso.
Ritratto di zioesse
20 marzo 2021 - 20:24
È il loro mercato interno. l’anomalia non sarebbe ora se se lo andassero a riprerndere cosa del tutto normale in altre nazioni dove i costruttori statali dominano come giappone o francia o corea ma fino a ora che cina era ed è tuttoggi un mercato alla merce di tutti gli altri produttori esteri. anche in russia vendono tante russe e lada eh. comunque a dire il vero geely rispetto al 2018 è calato sia nel 2019 pre covid oltre che poi successivamente ancora oltre nel 2020 quindi non sembra nessuna particolare arrembata anzi :)
Ritratto di desmo3
20 marzo 2021 - 21:00
6
Aspetta che Lada arrivi in Europa e addio triade!!1!11!!!
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2021 - 22:06
2
Ma basta criticare Stellantis... che t'ha fatto? È appena nata e già critichi?
Ritratto di Woldemort
22 marzo 2021 - 21:48
Ce l’ha con Stellantis perché non gli prendono in considerazione le ciofeche di bozzetti che gli manda
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 09:16
Ricci1972 : In realtà Audi, BMW e Mercedes vendono tantissimo in Cina e sono gli unici marchi europei rimasti nella top ten, a parte il semi cinese VW Cina, nel lusso vendono tantissimo i tedeschi ma ora anche i cinesi cosa ritenuta impossibile solo 3 o 4 anni fa, nella top ten e anche top 20 cinese sono scomparsi tutti i costruttori europei a parte la triade appunto, i tutti i coreani e i giapponesi che non siano Toyota, Honda, ormai completamente assediati dai cinesi, Nissan ormai superata da Changan, Geely e Haval, Mitsubishi o Fiat o Peugeot o Jeep le prime Case straniere che hanno fatto strage di vendite in Cina negli anni 90 ora oltre la top 40 almeno...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 marzo 2021 - 07:07
Sono cinesi, non capiscono niente.
Ritratto di zioesse
21 marzo 2021 - 08:42
Invece credo capiscano e bene :) che gli conviene continuare a costruire in loco per i marchi esteri visto che la popolazione compra soprattutto quelle di auto. divcevo sotto del fatto incredibile di tutte e 3 le tedesche premium audi bmw e merceds spesso in top 10. un dato ben chiaro delle cose
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 08:59
Si sono stra ricchi.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2021 - 21:03
ma i dati dove li vedi sulla rivista dell'uncinetto. Ma hai visto dove sono arrivati questi... Un mercato alla mercè di costruttori esteri: si 15 anni fa.
Ritratto di zioesse
21 marzo 2021 - 08:11
Car sales base. il solito. lo nomina sempre anche lei stesso. non è che quando da numeri avversi alle sue teoirie poi non va più bene :) nel 2020 di vw e toyota già abbiamo detto ma anche nissan fa oltre il milone e honda più di 1.6 milionindi vendite li. se ne faccia una ragione molti marchi che qui in europa sono o stanno andandosene è spesso grazie soprattutto al fatto che sanno in cina invece possono fare ancora il bello e cattivo tempo e si concentrano a fare utili la :)
Ritratto di zioesse
21 marzo 2021 - 08:19
Da notare che honda nel 2014 era a meno di 800 mila auto in cina. praticamente raddoppio in 6 anni. e su cge volumi poi parlandosi di milione di auto. se quello è un mercato ostico per honda :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 08:18
Solo nella top20 ci sono 10 marchi cinesi che avanzano a passo di carica, (poi su altri 70 costruttori in classifica sono quasi tutti cinesi...) guardiamo la nostra top 20...
Ritratto di zioesse
21 marzo 2021 - 08:35
Ma è ovvio che sui classici mpv 7 posti a 10 mila dollari e le berline da 4.5 metri e tecnologia da utilitaria piano piano se li dovranno anche iniziare a ritagliare un loro spazio. insomma siamo nel 2020 mica negli anni 90. solo che quello che non nota lei è che poi la triade tddesca magari li sta tutta in top 10 e eventualmente mercedes in top 5. cosa che forse nemmeno in germania avviene. se questo è scacciare gli invasori :)
Ritratto di Pierre Cortese
21 marzo 2021 - 13:31
1
Se è per questo Buick vende più di Audi in Cina, tutto sto miracolo non lo vedo.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 19:12
In Cina vendono tanto VW (praticamente utilitarie e considerata cinese) Toyota, la triade e Buick + Nissan ormai superata da Changan, Geely e Haval però, tutto il resto cinesi, altri marchi molto venduti non cinesi come Cadillac e Lincoln (utilitarie..) + i coreani fino a 2 anni fa fortissimi sono oltre la top 20, tutto il resto cinese: e ci sono almeno 70 marchi...
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 09:06
Ma lei li guarda i dati... Auto più venduta la Changan Cs75 Plus in Cina, un enorme SUV poi fra l'altro, VW in caduta libera, insomma tengono solo Toyota e Honda insidiate per un soffio da Changan e Geely proprio, e la triade (come in ogni Paese veramente ricco, ma stra vende anche Hongqi ora), chiunque altro, da Ford a Peugeot, da Jeep a DS a Fiat, ai coreani a Mitsubishi etc etc praticamente nelle retrovie o oltre la top 50 o scomparso e il bello è che tutti quanti : Fiat, Ford e Peugeot, Chrysler - Jeep in particolare avevano iniziato ancor prima di VW o Toyota in Cina e con vendite spettacolari tali da oscuare qualunque desiderio anche solo di nascita di qualche costruttore locale cinese, Geely 20 anni fa faceva frigoriferi, ora quarto posto...
Ritratto di studio75
21 marzo 2021 - 12:21
5
Scatole cinesi. Da intendersi società dentro altre società, oppure auto non proprio appaganti.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2021 - 12:30
Talmente poco appaganti che questi appena arrivano faranno piangere un pò tutti, sapete solo per caso quel'è l'auto premium più venduta in Europa : la Volvo XC40 di Geely al diciasettesimo posto, prima di Mercedes A o Audi A3 o Q3 cioè la più venduta che non sia di un marchio generalista, poi certo anch'io dico hanno già Volvo, Lynk&Co, Polestar etc, però se hanno deciso così di far debuttare anche sta impronunciabile Zeekr e di far piangere Mercedes figuratevi se non sono in grado di farlo, mica sono italofrancesi o americani o britannici, gli orientali sono capaci di tutto ormai, già raccontato ma in Malesia Indonesia Geely con la sua Proton sta facendo disperare la Perodua di Daihatsu-Toyota con auto piuttosto premium per il contesto geografico e per Toyota non c'è verso: Toyota...
Ritratto di erresseste
22 marzo 2021 - 16:51
Chissà le risate, ciao ho una Zeekr da 80k e tu? altri brand premium Bmw, Mercedes, Alfa Romeo, Tesla, Audi, Volvo. Vero che il nome non conta se ci sono i contenuti, ma potevano pensare a qualcosa di meglio
Ritratto di Giuliopedrali
22 marzo 2021 - 17:51
A me dà quasi l'idea che questi (i cinesi ma gli orientali) in genere ci mettano perfino dell'ironia perchè tanto sanno che conquistano il mondo con una facilità sconvolgente, ci sono auto Haval che si chiamano Big Dog o altri nomi allucinanti, e tutte sono sognate ormai da giovani e meno giovani di mezzo mondo di Paesi poveri che quando potranno permettersi una macchina...

VIDEO IN EVIDENZA