C’È LO ZAMPINO DELLA VOLVO - La qualità dei prodotti cinesi sale costantemente e alcuni non sfigurerebbero nemmeno sul difficile ed esigente mercato europeo, come dimostra la nuova Geely Xing Yue. Si tratta di una vettura costruita utilizzando sull'architettura modulare compatta (CMA), sviluppata insieme alla Volvo, che la impiega sulla XC40. Dal punto di vista estetico la Xing Yue si presenta come una moderna suv coupé con delle linee aggressive e più di una somiglianza con le suv dei più blasonati costruttori europei, come la BMW X4 o Mercedes GLC Coupé.
TRE VARIANTI DI MOTORE - La Geely Xing Yue, un nome che sarebbe improponibile in Europa, viene offerta in Cina con tre diversi motori: tradizionale a combustione interna, mild hybrid e ibrido plug-in. Quest’ultimo può contare su un motore a benzina 1.5 turbo da 175 CV e sarà disponibile in due versioni: una con batteria da 11,3 kWh, con un’autonomia di 56 km, e una con batteria da 15,2 kWh, con un’autonomia di 80 km, 260 CV di potenza complessiva e una coppia massima di 415 Nm. La variante ibrida leggera (mild hybrid) a 48 Volt si basa sempre sul motore 1.5 accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti, ma ha una potenza di 190 CV con consumi combinati dichiarati di 17,8 km/l. La versione con il solo motore a combustione interna può contare, invece, sul quattro cilindri turbo a benzina 2.0 con 240 CV di potenza e una coppia massima di 350 Nm. Questo motore, abbinato al cambio automatico a 8 marce, è in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Tutti i motori sono stati sviluppati in collaborazione con la Volvo, che è di proprietà della Geely.
RICONOSCIMENTO FACCIALE - La Geely Xing Yue utilizza sospensioni anteriori MacPherson e posteriori indipendenti multi-link. Grazie all’impiego del sistema di trazione integrale, la vettura è in grado di passare in modo intelligente dalla trazione a due o quattro ruote motrici, con una distribuzione massima della coppia tra ruota anteriore e posteriore di 50:50. A garantire uno sterzo diretto e preciso ci pensa il servosterzo elettronico DP-EPS della ThyssenKrupp e i pneumatici Goodyear Eagle F1, montati su cerchi da 20 pollici. All'interno la Xing Yue adotta un design orientato al guidatore. Il cruscotto asimmetrico ha il grande pannello centrale del sistema multimediale leggermente inclinato verso il guidatore. Il sistema di illuminazione interno cambia in base al desiderio del guidatore. La Geely Xing Yue è dotata di un sistema di riconoscimento facciale che regola automaticamente le impostazioni del veicolo, come la posizione dei sedili, gli specchietti e il sistema multimediale, in base al all’utente. Il sistema, inoltre, è in grado di migliorare anche la sicurezza del guidatore avvisandolo quando è stanco o distratto basandosi sempre sul riconoscimento facciale.
PARCHEGGIA DA SOLA - Come tutti i nuovi modelli della Geely, la Xing Yue è dotata dell'ultimo sistema multimediale GKUI Geely Smart Ecosystem, con un'interfaccia utente migliorata, riconoscimento vocale intelligente e sistema di navigazione. L’interazione è possibile attraverso i comandi vocali o attraverso lo schermo del sistema multimediale. Per quanto riguarda la guida assistita, la Xing Yue è dotata di 22 sensori esterni con funzioni come il cruise control intelligente ed adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, la frenata di emergenza con identificazione dei pedoni, l'identificazione dei limiti di velocità, il rilevamento degli angoli ciechi. Le operazioni di parcheggio sono rese più facili grazie al sistema automatico di assistenza sviluppato dalla Bosch, che consente di parcheggiare la vettura con la semplice pressione di un pulsante.