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La Germania frena sulle auto diesel

12 aprile 2016

Il Governo si appresta a dare carta bianca alle amministrazioni locali per proibire l'accesso delle diesel più vecchie nelle città.

La Germania frena sulle auto diesel
MISURE SEVERE - Il Ministro per l’Ambiente tedesco ha annunciato che l’esecutivo guidato dalla cancelliera Angela Merkel consentirà presto ai sindaci di eliminare i divieti che oggi impediscono di proibire la circolazione alle automobili diesel più inquinanti, nel tentativo di migliorare la qualità dell’aria nei centri abitati più colpiti dal problema. La misura risparmierà solo le recenti automobili omologate Euro 6, standard diventato obbligatorio nel 2015. Il ministro Flasbarth accoglie in questo modo le richieste giunte dai partiti di natura ambientalista, che auspicavano l’introduzione di nuovi provvedimenti a scapito delle vetture diesel: i modelli a gasolio producono maggiori quantità di polveri sottili, chiamate in questo modo perché oltrepassano i filtri del nostro corpo e vanno a depositarsi nelle cavità o sui polmoni, determinando gravi problemi alla salute.
 
BOLLINO BLU - Flasbarth non ha fornito i dettagli completi del provvedimento, ma si è espresso sostenendo che la misura è necessaria fino a quando le automobili elettriche non diventeranno più diffuse e i motori diesel veramente puliti. Il Ministro suggerisce di introdurre un bollino blu, grazie al quale si potrà accedere alle zone centrali dei comuni che vorranno proibire l’accesso alle auto diesel meno recenti: ad oggi in Germania esistono 51 città dov’è in parte vietato l’accesso al centro storico, ma il numero pare destinato a crescere rapidamente non appena l’esecutivo rimuoverà i vincoli a cui le amministrazioni devono sottostare. Il bollino blu va considerato il quarto e massimo grado nella scala del Feinstaubplakette, ovvero l’adesivo che certifica la classe di inquinamento e consente di transitare nelle Umweltzone (le Zone Ambientali a traffico limitato). 
 
OFFENSIVA EUROPEA - L’esempio della Germania conferma la tendenza in atto di limitare le automobili a gasolio. Le amministrazioni di Londra e Parigi hanno dichiarato anch’esse guerra al diesel: nel primo caso è stato ipotizzato un aumento del ticket necessario per accedere ai quartieri centrali, mentre nel secondo si è pensato di rivedere la tassazione di favore a vantaggio del gasolio.


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Ritratto di mix1977
12 aprile 2016 - 13:30
mi vien da ridere.... bloccano tutte tranne le euro 6.... ma sanno benissimo che tutte le auto con il FAP non fanno più PM10 ma PM5-6.... che fà ancora più male.... però quelle auto possono circolare tranquillamente.... complimenti al partito politico per l'ambiente.... hanno studiato i motori su topolino?.... bravi... complimenti....
Ritratto di Francesco110
12 aprile 2016 - 17:16
Sul fatto che le euro 6 facciano tanti danni (come tutte le diesel) invece siamo d'accordo :) Ormai il diesel deve essere abolito e basta. Invece ancora lo incentiviamo e ne facciamo pagare un litro meno di un litro di benzina, una cosa vergognosa, quando ha costi sociali e ambientali allucinanti.
Ritratto di Zot27
12 aprile 2016 - 22:25
Non hai sbagliato una virgola
Ritratto di mix1977
12 aprile 2016 - 13:31
certamente non ha nulla a che vedere sullo scandalo dieselgate di vw giusto? per far risparmiare a qualcuno di richiamare tante vetture fuori
Ritratto di Francesco110
12 aprile 2016 - 17:14
Su questo non c'entra assolutamente nulla. Cosa diavolo c'entrano i richiami all'estero (gestiti da altri enti in altri stati per altri motivi) con le zone a traffico limitato tedesche? Ma accendere il cervello una volta tanto no? Ti svelo un'altra indiscrezione a questo punto: nel mio comune hanno esteso l'orario dell'accesso limitato fino alle 18! Complottone per favorire Fiat sicuramente. Il fatto di permettere ai passanti di non respirare smog a palate è solo di facciata. Le case costruttrici guadagnano con le zone a traffico limitato è ora che si sappia!!!11!!!111111!!!2335999!!!ugsigu!!!
Ritratto di dragomic
12 aprile 2016 - 14:49
1
buffoni, ridicoli.. tutti indistintamente. a prescindere dal carburante utilizzato. fino a 6 mesi fa una euro 5 era perfetta, ora ne parlano come fosse una locomotiva a carbone. normative e leggi ridicole
Ritratto di MAXTONE
12 aprile 2016 - 15:02
Ah finalmente una bella notizia. A quando quella sugli incentivi per portarsi tutti a casa una splendida i8?
Ritratto di mecner
12 aprile 2016 - 15:04
La soluzione è nel carburante Bio a zero emissioni. Ma non si vuole capire.
Ritratto di Porsche
12 aprile 2016 - 16:14
incentivi elettrici e disincentivi al gasolio. Solo così se ne esce. Brava Merkel !!!
Ritratto di SINESTRO
13 aprile 2016 - 12:23
3
Guarda caso, solo ora, chissà come mai....
Ritratto di probus78
12 aprile 2016 - 17:23
Buffonata tremenda che serve solo da stimolo a cambiare la "vecchia" auto diesel con la euro 6. Se vogliono davvero contrastare le polveri sottili, pesantissime anche nei diesel euro 6 occorrerebbe un VERO incentivo a comprare elettrico metano o gpl. buffoni.
Ritratto di Porsche
12 aprile 2016 - 17:32
guarda che la cancelliera di berlino sta portando avanti alcuni incentivi sull'elettrico. Senza contare che costruttori esteri (toyota e altri) sperimentano intere flotte a 3 e 4 ruote elettriche proprio in germania.
Ritratto di probus78
13 aprile 2016 - 22:53
È solo fumo negli occhi: riflettici, quale Paese europeo é riuscito ripetutamente grazie al proprio peso politico in UE a far posticipare tutte le normative sulla riduzione delle emissioni? Non saranno 2 incentivi a modificare i danni enormi che già hanno commesso.
Ritratto di Gianlupo
12 aprile 2016 - 17:30
Meglio che niente, anche se è solo un modo per colpire commercialmente il diesel. Chi, possedendo un Euro 5 o inferiore, andrà mai a comprare un Euro 6 sapendo che dopo poco pure quello sarà considerato il male assoluto? La domanda prevedibilmente si sposterà verso benzina, ibridi ed elettrici. Decisamente più logica la soluzione francese di far pagare il gasolio per quello che realmente costa, senza defiscalizzazioni, come in CH e USA, ma anzi ricaricando buona parte delle accise che oggi gravano sulla benzina. Vedremo scomparire quei catafalchi di SUV dalle strade, perché la massa non potrà più permettersi di farli deambulare senza il ricorso ai motori a nafta, ma anche quelle migliaia di utilitarie inutilmente a nafta, quelle migliaia di auto da famiglia inutilmente a nafta, fatte per risparmiare per finta al distributore salvo poi svenarsi, di nascosto, in officina. Vedremo indebolirsi il trasporto su gomma e decollare, finalmente, l'intermodale, le autostrade del mare, le infrastutture su rotaia, gli interporti. Tonnellate di pm 0,X in meno, di olio prematuramente esausto in meno: un toccasana per la mobilità privata, per i trasporti, un rinsavimento collettivo. Ma l'Italia, come sempre, non gioca alcun ruolo: peso specifico zero. Se 'sto paese fosse una vacc4 morente ai margini d'una discarica d'amianto, il nostro parlamento ne sarebbe il degno cuore pulsante.
Ritratto di Strige
12 aprile 2016 - 19:26
La Germania sta spingendo per l'elettrico/Idrogeno. Purtroppo o per fortuna non tutti vogliono passare all'elettrico/idrogeno, così bisogna forzarli a migrare. Mettendo una legge ad hoc, i proprietari che devono cambiare auto passano ai benzina/benzina-ibrido. Appena le diesel non ci saranno più inizierà la campagna anti benzina, così si passerà all'elettrico/Idrogeno. Avevo letto su un altro che la BMW si era data il 2025 (se non ricordo male, la notizia la lessi nel 2010 circa) per avere tutte auto elettriche o quasi.
Ritratto di DaveK1982
13 aprile 2016 - 08:09
7
Per disincentivare il gasolio la strada è semplice, lo fai pagare 20 cent più della benzina ed ecco che l'auto a gasolio non conviene più a nessuno.
Ritratto di Challenger RT
14 aprile 2016 - 01:33
Concordo, sono vent'anni che lo dico e lo scrivo anche su questo sito. Il dieselismo di massa in Europa ha fatto danni incalcolabili. Quando si faranno i conti molti malediranno quei 20 cents "risparmiati" alla pomp4!
Ritratto di Ragerin0
13 aprile 2016 - 09:13
I diesel sono i principali responsabili dell'inquinamento da autotrazione, e tra l'altro se non sbaglio in un articolo su questo stesso sito di qualche mese fa c'erano le statistiche a riguardo. Tra gpl, metano, ibrido, è solo questione di tempo perche diesel venga eliminato.
Ritratto di Challenger RT
14 aprile 2016 - 01:39
Concordo! Il diesel è come l'amianto, deve essere eliminato!
Ritratto di Corvette
13 aprile 2016 - 12:46
In Germania le benzina vendono più dei diesel
Ritratto di SINESTRO
13 aprile 2016 - 16:35
3
Appunto, come in Svizzera, così colpiscono il minor consumo. E poi, con tutti i problemi che hanno avuto oltre-oceano....