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In Germania il primo distributore d'idrogeno in autostrada

05 maggio 2015

Daimler, Linde e Total hanno inaugurato a Geiselwind un nuovo distributore a idrogeno previsto dal piano nazionale tedesco.

In Germania il primo distributore d'idrogeno in autostrada
DEBUTTO A GEISELWIND - Se l'idrogeno sarà il “carburante” del futuro è ancora presto per saperlo. Di certo ne sono convinti alcuni costruttori che stanno investendo risorse consistenti per lo sviluppo di auto a celle a combustibile e per la creazione dell'infrastruttura di rifornimento. In Europa uno dei marchi più attivi è Daimler che ha avviato da tempo un piano (qui per saperne di più) per favorire la futura mobilità ad H2. Progetto che prosegue con l'inaugurazione della prima stazione autostradale della Germania, quella a Geiselwind sulla A3. 
 
UN PIANO DA 20 STAZIONI - Il nuovo impianto di rifornimento presso l'area di servizio Total è realizzato dalla Linde, azienda specializzata nel settore che ha firmato pure il Centro per l'Idrogeno di Bolzano (qui per saperne di più) e altre 90 stazioni in 15 paesi del mondo. Un'intesa, quella tra Daimler e Linde, da 20 milioni di euro per la costruzione di 20 nuove stazioni di H2 da un milione l'una, quanto è costata quella di Geiselwind. Risorse in parte supportate dal NIP, il programma di innovazione nazionale del Ministero Federale dei Trasporti per lo sviluppo della tecnologia H2 che prevede fondi per 1,4 miliardi di euro entro il 2016 gestiti dal NOW, l'organizzazione tedesca per l'idrogeno e la tecnologia fuel cell. 
 
OBIETTIVO 50 DISTRIBUTORI - L'erogatore di Geiselwind sull'autostrada che collega Würzburg a Norimberga si inserisce nella rete di distributori della Germania centro meridionale che prevede già alcuni impianti aperti a Francoforte, Stoccarda e Monaco di Baviera. Un debutto che porta a 18 le attuali stazioni H2 aperte al pubblico (in totale sono circa 30) in Germania, delle quali sette portano l'insegna di Total. Un numero che appare ancora lontano dall'obiettivo fissato di avere una rete nazionale di 50 distributori entro la fine dell'anno. Un traguardo che, secondo la visione ministeriale, assicurerebbe la copertura minima per permettere di viaggiare con auto a idrogeno su tutto il territorio tedesco.


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Ritratto di mod.103
5 maggio 2015 - 19:27
Quanto costa l'idrogeno al litro o Kg,e in rapporto ad altri combustibili è più conveniente? Ovviamente indipendentemente dall'impatto ambientale.
Ritratto di tommaso tampucci
5 maggio 2015 - 22:52
l'idrogeno non rappresenta il futuro dell'automobile, servono troppi soldi e troppa energia sia per produrlo sia per conservarlo
Ritratto di osmica
6 maggio 2015 - 09:27
Infatti le prime vetture a idrogeno erano le Bmw serie 7 (ed a costi ben piu' alti delle versioni "normali"). L'obiettivo non deve essere per forza inquinare di meno, ma inquinare di meno nelle citta', dove la gente abita e passeggia a pochi passi dalla strada. Un po' come i pannelli fotovoltaici. Non sono ne contrario ne a favore dell'idrogeno, ma credo che questo carburante abbia delle potenzialita'.
Ritratto di emanuel99
5 maggio 2015 - 23:05
Invece secondo me l idrogeno é una valida alternativa (sempre che non ci siano altre scoperte).
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2015 - 09:56
1
In germania ci credono e anch ' io ci credo all' h2 ma ci vorrà del tempo perchè possa veramente affermarsi sul mercato, il problema sostanziale rimane quello di produrlo in grandi quantità da fonti di energia rinnovabili perchè produrlo dai combustibili fossili sarebbe controproducente e non avrebbe molto senso. L' idrogeno è un gas quindi il prezzo sarà a metri cubi
Ritratto di Porsche
6 maggio 2015 - 12:13
non a caso Vw è defilata.... Mi dispiace per Daimler, ma devi ESPLICITAMENTE DICHIARARE come produci questo idrogeno, altrimenti si prende in giro la gente. La Vw sta 40 anni avanti proponendo carburanti FATTIBILI E SOSTENIBILI ma non fa notizia.
Ritratto di Strige
6 maggio 2015 - 23:53
Non ci vuole un genio, o con petrolio o con carbone. Però buona parte da energia rinnovabili, nucleare e simili...ergo molto meno inquinante del petrolio.
Ritratto di SaverioS
6 maggio 2015 - 14:16
Fra poco ritorniamo con le vacche che trainano il carro!!! Quelle vanno a foraggio
Ritratto di SaverioS
6 maggio 2015 - 14:16
Fra poco ritorniamo con le vacche che trainano il carro!!! Quelle vanno a foraggio
Ritratto di erminio82
7 maggio 2015 - 09:28
Siete sicuri che l'idrogeno, in un prossimo futuro, non potrà essere prodotto anche grazie a "nuovi" metodi ? tipo: "Microbes Churn Out Hydrogen at Record Rate" http://news.psu.edu/story/192412/2007/11/12/clean-carbon-neutral-hydrogen-horizon http://www.nsf.gov/news/news_summ.jsp?cntn_id=110648