GRAN TURISMO 5 - Il “classico” più atteso
IN VETTA ALLE CLASSIFICHE - Gran Turismo 5 è partito in quarta. Uscito il 24 novembre, il quinto capitolo della saga automobilistica, realizzata dalla Polyphony Digital (Sony) per la sola Playstation 3, è già abbondantemente al di sopra dei 5,5 milioni di copie vendute nel mondo. A una settimana dal lancio, il videogame è stato acquistato da oltre 100.000 appassionati soltanto in Italia, piazzandosi in testa alla classifica dei giochi per console più venduti, realizzata settimanalmente dall’Aesvi, l’Associazione editori software videoludico italiana. Se a questo si aggiunge che la speciale Gran Turismo 5 - Collector’s Edition occupa il terzo posto, non è esagerato pensare che il gioco potrebbe addirittura superare il record di 14,8 milioni di copie vendute da Gran Turismo 3: A-spec, uscito nel 2001 per Playstation 2. Intanto, questa saga di guida ha tagliato il traguardo di 61,2 milioni di copie vendute in tutto il mondo, da che il primo Gran Turismo è uscito in Giappone, nel dicembre del 1997.
MILLE BOLIDI DA SCEGLIERE - Ci sono voluti cinque anni di lavoro e un investimento di 60 milioni di dollari per portare a termine Gran Turismo 5. Il risultato è un gioco in grafica full HD che permette di scegliere tra oltre mille automobili: supercar come Lamborghini Murciélago LP 670, Ferrari 458, Lexus LFA e McLaren MP4-12C, oppure gloriosi “macinini” come la Fiat 500 degli anni Cinquanta, passando per la più comune Alfa Romeo 147 o i piccoli kart. Attenzione, però: non tutte le auto sono rese con lo stesso livello di dettaglio grafico (i risultati migliori si hanno solo con le vetture premium).
MONOPOSTO PER TUTTI - I duri e puri delle monoposto più veloci del mondo possono buttarsi su F1 2010, fedele trasposizione dell’ultimo mondiale di Formula Uno realizzata dall’inglese Codemasters. Tutti e 19 i circuiti ufficiali sono riprodotti fedelmente: da Monza a Monaco, da Silverstone a Singapore. Lo stesso si può dire dei 12 team e dei 24 piloti ai nastri di partenza dell’ultima stagione. Il giocatore potrà così vestire i panni di “big” come Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
GARA SINGOLA O CARRIERA? - Disponibile per pc, Xbox 360 e Playstation 3, il gioco è, secondo molti, il migliore della categoria, con “tocchi di classe” grafici come gli elicotteri che sorvolano i circuiti durante le gare, gli effetti ottici della luce del sole e i cambiamenti climatici. Molte le modalità di gioco: tra le altre, ci si può cimentare in una gara “secca”, in un intero weekend di Gran Premio, oppure intraprendere una vera carriera da pilota per tre, cinque o sette anni (virtuali, s’intende).
PRODUZIONE ITALIANA - I fan dello sterrato troveranno pane per i loro denti in WRC FIA World Rally Championship 2010, videogioco che riproduce il mondiale di rally. Disponibile per pc, Xbox 360 e Playstation 3, questo simulatore di guida sviluppato dall’italiana Milestone e distribuito dalla connazionale Black Bean Games vanta caratteristiche che non sfigurano di fronte alle megaproduzioni nipponiche.
LICENZA UFFICIALE - Grazie alle licenza della Federazione internazionale dell’automobile, sono presenti tutti i piloti, co-piloti e tracciati del campionato di rally 2010. Ecco allora che 78 tortuosi percorsi si diramano lungo i 13 paesi che hanno ospitato le tappe del mondiale, mentre i giocatori, controllando piloti come Kimi Raikkonen, Setter Solberg, Daniel Sordo e Sebastien Loeb, dovranno fare i conti con terra battuta, neve, ghiaccio e fango alla guida di bolidi come la Ford Focus 09 WRC, la Citroën C4 Coupé WRC e la Subaru WRC 07 (ma dal web si possono scaricare, a pagamento, vecchie glorie quali Peugeot 205 T 16, Lancia Delta S4, Ford RS200 e Renault R5 Maxi Turbo). Tra le modalità di gioco disponibili, sono da segnalare l’Hot seat, in cui fino a tre piloti si sfidano uno dopo l’altro a chi fa il miglior tempo, e la carriera, in cui si potrà prendere parte a 55 differenti tornei seguendo tutte le tappe di un vero pilota di rally.
GUARDIA O LADRO? - Apparsa per la prima volta nel 1994 e sviluppata dalla Criterion Games per la Electronic Arts, la saga di Need For Speed ha venduto in tutto il mondo qualcosa come 100 milioni di copie. Questo nuovo capitolo, il sedicesimo, si chiama Hot Pursuit ed è una specie di remake dei primi episodi della serie. Bisogna scegliere se impersonare un pilota di corse clandestine oppure un poliziotto, in sfide cittadine dove l’ultima cosa che bisogna rispettare sono i limiti di velocità (e i pedoni). L’obiettivo? Semplice: diventare, rispettivamente, il ricercato numero uno o lo sbirro più tosto.
STRATEGIA “CRIMINALE” - La grafica è dettagliata, mentre la parte di simulazione di guida lascia il posto al puro divertimento. Non bisogna comunque tralasciare la strategia: le città in cui si svolgono gli inseguimenti sono liberamente esplorabili e sarà possibile, per i “ladri”, nascondersi alla vista dei poliziotti. Dal canto loro, questi ultimi potranno contare sull’aiuto di posti di blocco o elicotteri per braccare i fuggitivi.
GARE “ESOTICHE” - Bisognerà aspettare il dieci febbraio per mettere le mani sull’atteso Test Drive Unlimited 2. Si tratta di un simulatore di gare su vetture di lusso (il parco auto è targato Lotus, Lancia, Audi, Mercedes, Ferrari, Aston Martin e via discorrendo) che si affrontano per le strade di ambientazioni quanto mai insolite: Ibiza e le isole Hawai.
NON SOLO CORSE - In questo videogame non si deve soltanto correre: è possibile anche scendere dall’auto e sperimentare la “bella vita” dei vip, collezionando fuoriserie, case di lusso, vestiti e partecipando a party esclusivi. Soprattutto, la modalità Story mode mette il giocatore al centro di una trama in cui avanzare da solo (offline), oppure da condividere con altre persone grazie all’opzione multiplayer, che permette di muoversi in una sorte di “mondo parallelo”. Realizzato dalla Eden Games per la Atari, il gioco sarà disponibile per pc, Xbox 360, Playstation 3.
Test Drive Unlimited 2 costerà 49,99 euro nella versione per pc e 64,99 euro in quelle per Xbox 360 e Playstation 3. Info: www.testdriveunlimited2.com