NEWS

Corse virtuali sotto l’albero di Natale

15 dicembre 2010

Gran Turismo 5 è il più venduto, ma ci possono giocare soltanto i possessori di Playstation 3. Comunque, non mancano le alternative: F1 2010, WRC Fia World Rally Championship 2010, Need For Speed: Hot Pursuit e Test Drive Unlimited 2. Eccoli nel dettaglio.

GRAN TURISMO 5 - Il “classico” più atteso

gioco_gt_5_3.jpg

IN VETTA ALLE CLASSIFICHE - Gran Turismo 5 è partito in quarta. Uscito il 24 novembre, il quinto capitolo della saga automobilistica, realizzata dalla Polyphony Digital (Sony) per la sola Playstation 3, è già abbondantemente al di sopra dei 5,5 milioni di copie vendute nel mondo. A una settimana dal lancio, il videogame è stato acquistato da oltre 100.000 appassionati soltanto in Italia, piazzandosi in testa alla classifica dei giochi per console più venduti, realizzata settimanalmente dall’Aesvi, l’Associazione editori software videoludico italiana. Se a questo si aggiunge che la speciale Gran Turismo 5 - Collector’s Edition occupa il terzo posto, non è esagerato pensare che il gioco potrebbe addirittura superare il record di 14,8 milioni di copie vendute da Gran Turismo 3: A-spec, uscito nel 2001 per Playstation 2. Intanto, questa saga di guida ha tagliato il traguardo di 61,2 milioni di copie vendute in tutto il mondo, da che il primo Gran Turismo è uscito in Giappone, nel dicembre del 1997.

MILLE BOLIDI DA SCEGLIERE
- Ci sono voluti cinque anni di lavoro e un investimento di 60 milioni di dollari per portare a termine Gran Turismo 5. Il risultato è un gioco in grafica full HD che permette di scegliere tra oltre mille automobili: supercar come Lamborghini Murciélago LP 670, Ferrari 458, Lexus LFA e McLaren MP4-12C, oppure gloriosi “macinini” come la Fiat 500 degli anni Cinquanta, passando per la più comune Alfa Romeo 147 o i piccoli kart. Attenzione, però: non tutte le auto sono rese con lo stesso livello di dettaglio grafico (i risultati migliori si hanno solo con le vetture premium).



TRA REALTÀ E FINZIONE - Sono invece una ventina le location che fanno da sfondo alle gare: ci sono circuiti “professionali” come il Nürburgring in Germania o il Mazda Raceway Laguna Seca in California, strade di città come Roma, Londra e Madrid, oppure tracciati “di fantasia” realizzati appositamente per il gioco (è comunque possibile anche crearne dei nuovi ad hoc, utilizzando un apposito editor). Due le modalità di gioco: nella A-spec si vestono i panni del pilota, mentre nella B-spec si avrà un ruolo gestionale, impersonando il capo della scuderia. Inoltre, è possibile sfidare online fino a 16 giocatori.

Gran Turismo 5 costa 69,99 euro nella versione standard, mentre ci vogliono dieci euro in più per la Collector’s Edition. Disponibile anche in abbinamento alla Playstation 3 con hard disk da 320 Gb per 349,99 euro. Info: www.gran-turismo.com


F1 2010 - Formula Uno “da salotto”

gioco_f1_2010_2.jpg

MONOPOSTO PER TUTTI - I duri e puri delle monoposto più veloci del mondo possono buttarsi su F1 2010, fedele trasposizione dell’ultimo mondiale di Formula Uno realizzata dall’inglese Codemasters. Tutti e 19 i circuiti ufficiali sono riprodotti fedelmente: da Monza a Monaco, da Silverstone a Singapore. Lo stesso si può dire dei 12 team e dei 24 piloti ai nastri di partenza dell’ultima stagione. Il giocatore potrà così vestire i panni di “big” come Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Fernando Alonso. 

GARA SINGOLA O CARRIERA? - Disponibile per pc, Xbox 360 e Playstation 3, il gioco è, secondo molti, il migliore della categoria, con “tocchi di classe” grafici come gli elicotteri che sorvolano i circuiti durante le gare, gli effetti ottici della luce del sole e i cambiamenti climatici. Molte le modalità di gioco: tra le altre, ci si può cimentare in una gara “secca”, in un intero weekend di Gran Premio, oppure intraprendere una vera carriera da pilota per tre, cinque o sette anni (virtuali, s’intende).



F1 2010 costa 49,99 euro nella versione per pc Windows e 69,99 euro in quelle per Playstation 3 e Xbox 360. Info: http://formula1-game.com


WRC 2010 - Attenzione alla polvere

gioco_wrc_01.jpg

PRODUZIONE ITALIANA - I fan dello sterrato troveranno pane per i loro denti in WRC FIA World Rally Championship 2010, videogioco che riproduce il mondiale di rally. Disponibile per pc, Xbox 360 e Playstation 3, questo simulatore di guida sviluppato dall’italiana Milestone e distribuito dalla connazionale Black Bean Games vanta caratteristiche che non sfigurano di fronte alle megaproduzioni nipponiche.

LICENZA UFFICIALE - Grazie alle licenza della Federazione internazionale dell’automobile, sono presenti tutti i piloti, co-piloti e tracciati del campionato di rally 2010. Ecco allora che 78 tortuosi percorsi si diramano lungo i 13 paesi che hanno ospitato le tappe del mondiale, mentre i giocatori, controllando piloti come Kimi Raikkonen, Setter Solberg, Daniel Sordo e Sebastien Loeb, dovranno fare i conti con terra battuta, neve, ghiaccio e fango alla guida di bolidi come la Ford Focus 09 WRC, la Citroën C4 Coupé WRC e la Subaru WRC 07 (ma dal web si possono scaricare, a pagamento, vecchie glorie quali Peugeot 205 T 16, Lancia Delta S4, Ford RS200 e Renault R5 Maxi Turbo). Tra le modalità di gioco disponibili, sono da segnalare l’Hot seat, in cui fino a tre piloti si sfidano uno dopo l’altro a chi fa il miglior tempo, e la carriera, in cui si potrà prendere parte a 55 differenti tornei seguendo tutte le tappe di un vero pilota di rally.



AUTO “DANNEGGIABILI” - Ogni vettura possiede caratteristiche diverse e risponde in modo differente al pilota, a seconda delle condizioni della strada. Il giocatore può personalizzare aspetti come trazione, rapporti al cambio, bilanciamento dei freni e taratura delle sospensioni per ottimizzare l’assetto di guida. Bisogna inoltre tenere conto che i danni riportati dalle carrozzerie influiscono sulle performance delle auto.

WRC Fia World Rally Championship 2010 costa 29,99 euro nella versione per pc e 59,99 euro in quelle per Xbox 360  e Playstation 3. Info: www.wrcthegame.com


NFS HOT PURSUIT - Politicamente scorretto

gioco_hot_pursuit_21.jpg

GUARDIA O LADRO? - Apparsa per la prima volta nel 1994 e sviluppata dalla Criterion Games per la Electronic Arts, la saga di Need For Speed ha venduto in tutto il mondo qualcosa come 100 milioni di copie. Questo nuovo capitolo, il sedicesimo, si chiama Hot Pursuit ed è una specie di remake dei primi episodi della serie. Bisogna scegliere se impersonare un pilota di corse clandestine oppure un poliziotto, in sfide cittadine dove l’ultima cosa che bisogna rispettare sono i limiti di velocità (e i pedoni). L’obiettivo? Semplice: diventare, rispettivamente, il ricercato numero uno o lo sbirro più tosto.

STRATEGIA “CRIMINALE” - La grafica è dettagliata, mentre la parte di simulazione di guida lascia il posto al puro divertimento. Non bisogna comunque tralasciare la strategia: le città in cui si svolgono gli inseguimenti sono liberamente esplorabili e sarà possibile, per i “ladri”, nascondersi alla vista dei poliziotti. Dal canto loro, questi ultimi potranno contare sull’aiuto di posti di blocco o elicotteri per braccare i fuggitivi.



BOLIDI DA SOGNO - Il parco macchine comprende auto che sono realmente esistenti, ma non certo facili da vedere su strada. A partire dalla Lamborghini Gallardo della polizia italiana per arrivare a sogni come Audi TT RS Coupé, Bugatti Veyron 16.4 e  Porsche 911 GT3 RS. Il gioco è disponibile per tutte le piattaforme.

Need For Speed: Hot Pursuit costa 44,90 euro nella versione per pc, 49,90 euro in quella per Nintendo Wii e 69,90 euro in quelle per Xbox 360 e Playstation 3. Info: http://hotpursuit.needforspeed.com


TEST DRIVE UNLIMITED 2 - Supercar e “bella vita” alle Hawaii

gioco_test_drive_unlimited_06.jpg

GARE “ESOTICHE” - Bisognerà aspettare il dieci febbraio per mettere le mani sull’atteso Test Drive Unlimited 2. Si tratta di un simulatore di gare su vetture di lusso (il parco auto è targato Lotus, Lancia, Audi, Mercedes, Ferrari, Aston Martin e via discorrendo) che si affrontano per le strade di ambientazioni quanto mai insolite: Ibiza e le isole Hawai.

NON SOLO CORSE - In questo videogame non si deve soltanto correre: è possibile anche scendere dall’auto e sperimentare la “bella vita” dei vip, collezionando fuoriserie, case di lusso, vestiti e partecipando a party esclusivi. Soprattutto, la modalità Story mode mette il giocatore al centro di una trama in cui avanzare da solo (offline), oppure da condividere con altre persone grazie all’opzione multiplayer, che permette di muoversi in una sorte di “mondo parallelo”. Realizzato dalla Eden Games per la Atari, il gioco sarà disponibile  per pc, Xbox 360, Playstation 3.

Test Drive Unlimited 2 costerà 49,99 euro nella versione per pc e 64,99 euro in quelle per Xbox 360 e Playstation 3. Info: www.testdriveunlimited2.com



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
15 dicembre 2010 - 18:29
Io ho Gran Turismo 5 Signature Edition (197 euro) e da fan della serie non potevo perderla gioco veramente superlativo F1 2010 l'ho giocato da un amico per pc, stupendo come pochi, veramente ben fatto, ma mi secca spendere tutti sti soldi per un campionato solo, anche se si deve disputare più volte per finire il gioco, ma diventa comunque noioso dopo un pò (poca libertà di scelta) wrc 2010 idem come f1 mentre need for speed hot porsuit non lo prenderei nemmeno in considerazione, da amante delle simulazioni quel gioco per me è un sacrilegio, a partire dalla location, totalmente poco reale, non graficamente sia chiaro, ma come composizione, in quale città ci sono i curvoni di 200m che si fanno tranquillamente a 300km/h? divertente senza dubbio, ma per chi come me cerca la simulazione piuttosto che il gioco arcade, deve orientarsi su altro Test Drive Unlimited 2, beh, aspetto di provarlo prima di parlare, ma da quello che ho provato giocando al primo (per pc, per ps2 pur avendolo fa pena) sicuramente sarà un giocone, anche se prima di prenderlo voglio provarlo
Ritratto di ggiuseppeg
15 dicembre 2010 - 18:52
scusami ma cosa ha gt 5 signature edition rispetto a quello normale??
Ritratto di apm
15 dicembre 2010 - 19:34
Ha il gioco (ovvio xD), la rivista Apex, 11 auto scaricabili, 1 tema esclusivo per la ps3, un book fotografico, un portachiavi in metallo, una penna usb da 4gb con un file video di 3 minuti e mezzo che mostra la collaborazione da parte della Mercedes, un portafoglio in pelle con dentro una tessera per partecipare ad un concorso in cui si vince una SLS Amg vera, un modellino in scala 1.43 di una Mercedes SLS Amg marchiata GT. Il tutto all'interno di una scatola in metallo verniciata con il colore Obsidian Black, colore usato da Mercedes per alcuni modelli (tra cui anche la SLS) fornito direttamente dalla casa tedesca ora nei negozi non si trova più, è stata un'edizione a numero chiuso, in rete però c'è ancora qualche shop online dove si potrebbe trovare
Ritratto di Andry
15 dicembre 2010 - 19:15
Uffa Gran Turismo non c'è per il pc...a questo punto se voglio farmi un regalo natalizio devo buttarmi su WRC o NFS...
Ritratto di damiangiu
16 dicembre 2010 - 10:21
concordo, purtroppo solo la ps3 lo ha -.- ma da xboxiano non posso che sperare che un giorno la microsoft produca un gioco così! forza motorsport è stupendo ma nessuno è come granturismo =)
Ritratto di birb
21 dicembre 2010 - 15:43
2
concordo....la microsoft con fms3 ha dato prova di ottima grafica e sonorità ma manca di tutto il resto...per esempio il tempo meteorollgico è sempre sereno e di giorno,poi nn ci sono gare ne di rally ne di fuoristrada,nn si possono cambiare gli interni,nel senso che se io modifico un'auto da normale a corsa dovrebbero x lo meno cambiare volante cruscotto e sedili invece nulla di tutto questo,poi le auto a parer mio potrebbero essere di più e con qualche auto di marchi come fiat che hanno fatto la storia tipo FIAT 500 C,FIAT COUPè,FIAT BRAVO HGT,PEUGEOT 205 GTI,WOLKSWAGEN POLO GTI,ecc...insomma un po più di brio a quest gioco che personalmente mi ha molto deluso. in ultimo si arriva subito alle gare r3,r2,r1,avrei magari preferito un po più di battaglia per arrivare a questo invece ci arrivi subito e dopo e tutto uguale,è impostato molto male e subito dopo averlo comprato ben 69.90 euro mi sono reso conto che se mi tenevo il 2 era uguale......Mi comprerei la ps3 solo ed esclusivamente per questo gioco e se potevo cavoli lo avrei fatto subito!!!!
Ritratto di damiangiu
21 dicembre 2010 - 16:41
quest'anno dovrebbe uscire forza motorsport 4, speriamo che tutte queste cose che hai elencato siano risolte e che con l'avvento del kinect il gioco guadagni almeno un po di terreno su GT5
Ritratto di birb
21 dicembre 2010 - 17:40
2
be ho letto nelle recensioni di fms4 che ci saranno cambiamenti meteorologici e persino gare da rally con un sacco di auto in più....mha speriamo in bene anche xkè altrimenti possiamo benissimo dire che gt è molto meglio di fms
Ritratto di money82
15 dicembre 2010 - 19:57
1
Completato al 100% gt3 e al 97% il 4°...appena la ps3 si abbasserà (300 euro per una console non li spendo) posso pensare di acquistarlo con gt5. Tempo per giocare non ne avrei tanto però posso dire che per quanto ho potuto vedere è il simulatore di guida che più si avvicina alla realtà.
Ritratto di komoguri
15 dicembre 2010 - 20:25
Sarà...ma io possiedo GT5 e non sono per nulla soddisfatto. Dopo anni di attesa era molto più che lecito aspettarsi di più dalla Poliphony. Grafica HD? Ma non facciamo ridere...sembra GT4 sotto quest'aspetto: scattoso, particolari approssimativi, realisticità buona ma non eccelsa. 20 tracciati e 1000 vetture...una bella media direi. Risultato? Un gioco valido ma se lo compariamo a Forza MotorSport 3 (esclusiva per X-Box360) non ci fa nemmeno una ruota. La Poliphony ha cannato punto e basta. NFS Hot Pursuit è un buon gioco, la solita formula ma sempre avvincente. Parco macchine ben assortito e grafica molto buona. Un bel divertimento. F1 2010: senza infamia e senza lode. WRC 2010: non sono un particolare fun dei rally su consolle...ma l'ho provato e devo dire che è davvero ben riuscito. Supera ampiamente l'esame.
Ritratto di vito88
21 dicembre 2010 - 19:28
Sono pienamente d'accordo con te su GT5 era 1000 volte meglio GT4, devo aggiungere in oltre che quasi mi sento di rabbia d'aver buttato 70 euro, a pensare che possiedo tutti i capitoli della serie ma questa volta mi sono sentito preso in giro dalla Poliphony, a mio parere il capitolo più scadente della storia di GT
Ritratto di Limousine
15 dicembre 2010 - 20:41
... questi videoludici, ma reputo davvero penosa e poco curata la grafica ed i movimenti "pupattolosi" di F1 2010 e WRC 2010. Altri videogiochi sportivi e di auto in particolare, sono molto più realistici su tutti i fronti. Peccato...
Ritratto di Celsius2
15 dicembre 2010 - 21:21
ce l'ho per il pc, è un gioco fantastico!!!! Bellissimo e non eccessivamente impegnativo. Grafica da urlo. Con il volante sembra di guidare veramente. La simulazione di guida poi è inequiparabile. Ho avuto modo di provare GT5 ma non vale niente confronto a Forza Motorsport 3. Mi dispiace per Sony, ma non è così che si costruisce un successo. I primi GT erano veramente belli per l'epoca ma ora sono diventati solamente più costosi a differenza di NFS che ogni volta si rinnova. Mi ha deluso GT5. La Sony (Poliphony, ditta che fa giochi per consto della Sony) ormai pensa di vendere comunque molte copie per la fama che già ha. In effetti però è vero: già prima di iniziare le consegne c'erano 45000 prenotazioni.
Ritratto di Simon99
15 dicembre 2010 - 21:55
Io ho Forza Motorsport 3,F1 2010,Need For Speed Shift e Hot Pursuit e Blur.Il gioco migliore di tutti secondo me è NFS Hot Pursuit.Forza Motorsport 3 ha diversi limiti : non si può correre con la pioggia,si corre solo di giorno,la grafica dell'ambiente dei circuiti non è eccezionale e ci sono molti errori,la guida di alcune macchine non corrisponde alla realtà e alla lunga non ci si diverte più.Poi NFS Shift mi ha deluso molto per la guida e per la mancanza di inseguimenti con la polizia e le macchine non si riescono a guidare come si vuole e dopo un po' diventa noioso come Forza Motorsport.F1 invece è molto migliorato rispetto alle versioni precedenti ma nella guida non è perfetto e ha un difetto grave come i precedenti e cioè la mancanza della Safety Car e bisogna rivedere anche la dinamica degli incidenti perchè la macchina non subisce danni solo nella parte dove viene colpita e anche con questo gioco alla lunga annoia.Poi c'è Blur che secondo me è il più divertente tra tutti perchè è tipo come il gioco Mario Kart per il Nintendo DS ma aggiornato con auto e piste moderne.Peccato per la guida che non è eccellente e si punta tutto nei potenziamenti delle auto in gara tipo come delle bombe o una riparazione.Infine c'è NFS Hot Pursuit che ho preso da poco ed è il migliore di tutti,sia per grafica che per giocabilità.I paesaggi sono molto curati e le auto sono abbastanza facili da guidare e su alcune strade si può arrivare facilmente al limite della macchina e se ci si vuole divertire,ci sono strade di montagna con curve strette e tornanti.Un difetto è la mancanza di potenziamenti e delle personalizzazioni delle auto che si sono ridotte alla scelta della vernice,invece tutto il resto è migliorato.In questi giorni sto pensando di prendere Test Drive 2 che da quello che ho visto fino ad'ora ho capito che la grafica delle auto non è buona quanto quella di Need For Speed ma ci si può comprare casa e personalizzare anche quella e questo mi ricorda quasi tutte le versioni di GTA.Di Gran Turismo 5 non posso dire niente perchè ho la Xbox 360 e non ci ho mai giocato.
Ritratto di Al86
15 dicembre 2010 - 22:40
Need for Speed Shift (almeno la versione per pc) ha uno stile di guida simulativo, l'ideale e giocarci col volante e "sapere come prendere le curve", a differenza degli altri NFS non ti perdona nulla (non puoi fare le curve con l'acceleratore come con gli altri NFS), Hot Pursuit non è male divertente con nuovamente gli inseguimanti con la polizia, la possibilità di tornare a fare il poliziotto e, sopratutto, nuovamente scenari extraurbani, ben realizzati e paesaggisticamente appaganti, lo stile di guida invece è nuovamente come quello di Hot Pursuit 2, più realistico dei vari Underground & Co (che come guida erano veramente osceni). Il Need for Speed perfetto, secondo me, dovrebbe essere un mix tra Shift e Hot Pursuit, nel senso ambientazione e tipi di gare come Hot Pursuit e uno stile di guida come Shift, magari anche un po' meno simulativo di Shift, ma comunque di quel tipo
Ritratto di Dareios
17 dicembre 2010 - 17:58
guarda io l'ho comprato per xbox 360 e ti assicuro che pur non essendo un bravo pilot virtualmente (difatti a forza motorsport 2 e a test drive unlimited se stacco gli aiuti alla guida sono fritto) anche staccando qualche aiuto o o tutti (tranne l'abs naturalmente) riesco a cavarmela... Certo, lo stile di guida è migliorato rispetto ad underground, most wanted e prostreet ma da qui a dire che è simulativo ci vuole ancora qualche miglioramento... GT5... non saprei premetto che non posso averlo avendo l'xbox, però ho GT per la psp e tralasciando la parte grafica (che lascio ai nerd e ai patiti dei mosceriniche si devono vedere sul paraurti!), devo ammettere che non miè sembrato molto diverso come stile di guida da Forza Motorsport 2 (il 3 ho provato solo la demo e ora anche a livello base la guida si sembra molto più arcade [leggasi accessibile ai neofiti] anche a chi come me non ha il volante e non è un drago nei giochi di corse virtuali). La differenza che ho notato tra GT per la psp e FM2 è che il jap ha più auto anche molto apprezzate da noi italiani (si vedano le alfa e le fiat)però ci inseriscono anche credo 400 auto solo giapponesi... Hai voglia così a dire che ci sono 800 e passa auto in tutto... E lo stesso purtroppocredo sia su GT5. Per questo preferisco FM2 (e il 3 quando avrò i soldi per comperarmelo) perchè ha "poche" (300 auto son comunque tante)ma buone automobili tra cui anche qualcuna definita tranquilla e piccola oppure strana (es alfa mito e porsche cayenne).
Ritratto di Al86
17 dicembre 2010 - 19:07
Non ho nè l'Xbox nè la PS3, ma ho solo il PC, e purtroppo per PC giochi veramnete simulativi non ne esistono (l'ultimo era GTR2, ma si parla di un'eternità di tempo fa) TDU non è male come stile di guida, ma non è una simulazione, GRID ha pure un buono stile di guida ma non è comunque molto simulativo, il gioco che si avvicina di più ad una simulazione è Shift (ripeto, parlo per PC), per cui spero che Shift 2 sia realmente una simulazione, ho comunque avuto occasione di provare FM3 e GT5, sicuramente sono più simulativi di Shift, ma neanche più di tanto, però mi hanno un po' "deluso" dal punto di vista grafico, ma me l'aspettavo visti i limiti delle console, GT5 è sotto questo aspetto praticamente GT4 con più auto e si nota dal fatto che le vecchie auto sono uguali a quelle di GT4 e le nuove sono invece più dettagliate, FM3 ha una bella grafica, per Xbox, ma per computer non sarebbe niente di eccezionale (basta guardare i livelli di dettaglio raggiunti in DiRT 2 per PC e per il prossimo DiRT3), ripeto peccato che per PC non ci siano titoli simulativi come GT5 e FM3 ma con dettagli grafici pari a Dirt 2, Shift 2 forse potrebbe esserlo, ma non uscirà prima della prossima primavera
Ritratto di komoguri
15 dicembre 2010 - 23:00
Fidati...i "limiti" di Forza MotrSport sono nulli in confronto a quelli di GT5...che fidati, sono tanti. Forza Motor Sport è un altro pianeta...altro che Gran Turismo!
Ritratto di Simon99
16 dicembre 2010 - 11:49
E comunque a gennaio dovrebbe uscire Forza Motorsport 4 che è compatibile con il Kinect che è una telecamera e si può giocare senza controller e da quello che ho capito in questo gioco verranno migliorate le piste e ci saranno molte auto in più.Però spero che mettano anche le gare in notturna e la possibilità di guidare con la pioggia oltre che migliorare la grafica delle auto (soprattutto all'interno dove mentre si guida non si vede il pilota che tocca il cambio per cambiare marcia che ha NFS Shift).
Ritratto di komoguri
16 dicembre 2010 - 12:19
Notizia che avevo già letto e visto. Ciò non fa altro che sostenere la mia tesi: che GT5 a FMS ci fa le pippe...
Ritratto di liinkss
16 dicembre 2010 - 14:41
9
FMS lo trovato un po' palloso, piu che altro per le piste (e da amante delle simulazione, non trovo per nulla la guida delle auto realistiche)... mo mi state pure togliendo la voglia di prendere GT5, che sto aspettando 1 anno O_o
Ritratto di JDM
16 dicembre 2010 - 13:03
Apparte che non puoi paragonare giochi di guida arcade con giochi di guida simulativi...NFS è arcade, FM è simulativo...se per te limiti poi, sono la pioggia, e altre cavolate varie come la grafica che deve essere strapompata, allora fidati che il concetto di gioco, allora non l'hai capito ! Ti prendi la macchina, vai in pista e vedrai che grafica ! E poi, se hai Live, e ci giochi insieme ai tuoi amici, è impossibile che ti annoi, ma sicuramente non ce l'hai. Ti dico solo che FM, è l'unico gioco di guida, dove ha la fisica delle sospensioni, della trazione, delle gomme (deformazione), dei trasferimento pesi, e etc. Per non parlare dei suoni, ben campionati e ORIGINALI !!! Il VTECH lo risenti sul gioco che è una meraviglia ! (Solo due anni di lavoro) GT5 ?? Si, grafica da viagra, solo su 200 macchine, solo su alcune piste, ma per il resto è GT4 della PS2 in versione HD...fisica ? si, la macchina sembra di avere le gommature di plastica, slitta sempre e ovunque. Suoni ? Idem, un revvork del 4 ! Basta andare sui siti più importanti di video game, e vedere che i 5 anni di lavoro sono stati inutili, anzi, utili semmai per mettere 2913283192 macchine che poi sono sulla guida tutte uguali ! Questo articolo, è una pubblicità occulta, chissà quanto avrà guadagnato AlVolante :)
Ritratto di Simon99
19 dicembre 2010 - 09:52
Ci possono stare quante leggi vuoi tu in un gioco ma se non ti diverti allora a che servono?Io ci ho giocato per molto tempo a Forza Motorsport 3 e diventa noioso perchè le piste sono simili nella maggior parte e le stesse piste vengono accorciate o allungate per fare più gare.E poi ho parlato di giochi di corse di auto in generale.Se parliamo di una sola categoria il cerchio si restringe a solo 2-3 giochi.
Ritratto di Al86
15 dicembre 2010 - 22:18
Purtroppo i "grandi" titoli di simulazione sono dedicati alle console, con evidenti limitazioni grafiche, sia chiaro GT5 non è per niente male come simulazione, ma nel comparto grafico lascia alquanto a desiderare, l'unico altro titolo simulativo è Forza Motorsport 3 che rispetto a GT5 ha una grafica notevolmente migliore (grazie alla migliore scheda video della Xbox 360 che permette quei livelli di dettaglio), ma comunque inferiore alla grafica che possono offrire i giochi sviluppati per pc (librerie DirectX 11, Shader più avanzati e filtri grafici migliori) peccato che per pc non esistano titoli di simulazioni con quantità di tracciati e parco auto paragonabili a Gran Turismo e Forza Motorsport, un buon titolo era Need for Speed: Shift (sviluppato da chi aveva fatto GT Legends e GTR2) ho avuto occasione di giocarci, ha un buon parco auto e un buon numero di piste (basate su tracciati reali), se devo attendere un gioco di guida per pc, aspetto il seguito di Shift. Need for Speed Hot Pursuit è una sorta di ritorno alle origini della serie Need for Speed, ha una guida più realistica dei predecessori (underground, carbon, most wanted e undercover) ma rimane comunque un titolo puramente arcade, divertente e (finalmente) su tracciati extraurbani e con una buona varietà di paesaggi (e non solo la solita città, anzi tracciati cittadini non ce ne sono) purtroppo e solo un titolo arcade, spero in Shift 2.
Ritratto di Silence800
15 dicembre 2010 - 23:11
1
Per chi ha la Xbox 360 (come me) Forza Motorsport 3, è veramente eccellente, infinito, un sacco di auto (anche se purtroppo ora il suo record di 400 e passa auto è stato superato da GT5 con più di 1000), svariate piste, tantissime modifiche meccaniche ma anche qualcosa di estetico, tantissimi eventi da giocare, una longevità quasi infinita, ottima grafica...che dire di più? Io lo reputo semplicemente fantastico anche per quanto riguarda il gameplay che è molto più realistico di altri titoli. Forse le sue uniche pecche sono la mancanza di scegliere il clima..perchè non solo non si può scegliere, ma ci troviamo solo tempo soleggiato di mattina o tardo pomeriggio (verso tramonto) nient'altro.. Adesso non è tanto per vantarmi di Forza 3, ma preferisco la giocabilità dei Forza rispetto ai Gran Turismo..nonostante l'uscita di questo 5, a primo impatto mi sà sempre un pochino statico...e poi cavolo GT5 non ha ancora dei veri danni!! Inammissibile per un gioco di simulazione, su Forza 3 i danni ci sono eccome, certo magari non saranno distruttivi e adrenalinici come Race Driver Grid, ma comunque sono piuttosto buoni (c'è anche da dire che c'è il "quadro" della situazione di ruote, motori, assi, sospensioni, paraurti) su GT5 tutto questa attenzione per i danni non esiste e non è mai esistita finora! Posso solo dire che i Gran Turismo forse per quanto riguarda la grafica rimarranno sempre i migliori, ma Forza 3 è un suo valido antagonista! E poi..fra circa 1 anno, uscirà Forza Motorsport 4, è stato confermato!! E dicono che lo faranno più realistico che mai e ci sarà anche l'opzione di giocarci col Kinect. Comunque tornando per consigli di regali natalizi, per chi ha la X360 consiglio vivamente Forza Motorsport 3; poi per quanto riguarda altri giochi in generale consiglio anche Race Driver Grid (anche se le sue pecce più grosse sono le poche auto che ha e il non poter giocarci in 2 offline...) Ovviamente credo per chi ha la Ps3, Gran Turismo 5 sia comunque un validissimo acquisto, tuttora adesso presenterà delle pecche, ma è pur sempre un GT.
Ritratto di antonio noviello
16 dicembre 2010 - 16:39
il record non è mai stato di forza perchè in gran turismo 2 del 1999 c'erano presenti ben 600 auto e in gran turismo 4 703
Ritratto di Silence800
16 dicembre 2010 - 16:48
1
Ma come record per i giochi di ora no, finora lo manteneva Forza 3.
Ritratto di Alessandro
16 dicembre 2010 - 00:19
Circa 1030 auto,ovvio oltre 500 sono giapponesi...........C'erano più vetture europee sul vecchio Gt2.............Per il resto è un grande gioco.........Che ho prenotato e quindi preso appena uscito e ora quasi finito.....
Ritratto di JDM
16 dicembre 2010 - 12:49
Forza Motorsport 3 ! Che diavolo ! Ed è anche meglio di GT5, basta andare in giro per internet e vedere i voti, si soggettivi, ma sempre sopra ! :) Da provare anche questo !
Ritratto di Silence800
16 dicembre 2010 - 13:06
1
Non ti preoccupare, ci ho già pensato io a fare un "piccolo" esempio di Forza 3 ;-)
Ritratto di JDM
16 dicembre 2010 - 13:09
Si si ho letto, ma non potevo non commentare, certi cose devo essere dette :) !
Ritratto di Simon99
17 dicembre 2010 - 15:32
Non hanno messo Forza Motorsport 3 perchè non è uscito da poco e qui ci sono solo le novità.Invece Forza Motorsport 4 dovrebbe uscire per gennaio.
Ritratto di cinzia072
16 dicembre 2010 - 13:12
Anche io da appassionata di simulazione guida, dovrò prendere in considerazione almeno di provarlo. La serie dei Gran Turismo le ho sempre completate tutte al 100%, GT, GT2, GT3a spec, GT3 Geneva Tokio, GT3 non mi ricordo cosa, mi sono ritrovata a casa a 41 anni che non riuscivo a passare da 99% al 100% di GT4. GT5 sicuramente dovrò provarlo, ma non voglio rinchiudermi a casa per il prossimo anno. Preferisco stare in mezzo alla gente, scambiare informazioni, simulare la guida all'aria aperta, e magari fare anche qualche gara....ovviamente sto parlando di modellismo dinamico, praticamente giocare a GT5, ma all'aria aperta, insiame ad altra gente, ci si scambia informazioni, ci si diverte e soprattutto nelle piccole garette l'adrenalina scorre al massimo.....pensateci.
Ritratto di metacril
16 dicembre 2010 - 19:54
un invito a schiacciare l'acceleratore piu del dovuto...??
Ritratto di Dareios
17 dicembre 2010 - 18:05
No, credo che consigliasse di metter da parte circa 500 €, 80 circa per comperarsi GT5 (o FM3 per chi ha l'xbox) e gli altri 420 € per un modellino di un auto con motore a scoppio.
Ritratto di metacril
18 dicembre 2010 - 12:05
mi era sfuggito il dettaglio....chiedo scusa...
Ritratto di TONY8
16 dicembre 2010 - 16:41
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di bugatti veyron
16 dicembre 2010 - 20:04
io ho NFS Hot Pursuit e ne sono molto soddisfatto...la grafica è fantastica e il realismo di guida anche...
Ritratto di donatosss
16 dicembre 2010 - 22:42
io ho comprato la ps3 all'uscita pagandola 600 euro, apposta per gt5 e nonostante il prezzo la sony annunciava gt5 ogni 2 o tre mesi, e sono passati 5 anni, per cosa????? l'ho preso al day one ma già ero rimasto deluso per la LISTA DELLE AUTO PENOSA!!! 1031 auto orripilanti, molte sono restyling di uno stesso modello (alla fine i modelli di auto sono molto meno di 1031!!!!!) auto nuove quasi nessuna, le ultime sono auto di quattro- cinque anni fa! addirittura ci sono solo 200 auto in grafica da ps3!!!! i tracciati nuovi sono si e no 10!! tutto il resto del gioco è fatto con la grafica di gt4 restylizzato per la ps3!!! AVETE VISTO I DETTAGLI DELLE OMBRE??SEGHETTATE???? orripilanteeeeeee!!!!!! LE GARE: ho superato il livello professionale e mi sono trovato a fare gare tra vw lupo, toyota yaris e ho vonto come premio solo auto normali, insomma avevo quasi finito il gioco e l'ho giocato (forzatamente) con auto di grafica da gt4!! insomma era assonnante, l'ho venduto per disperazione, ho messo il resto e ho comperato la XBOX360!!! mai acquisto fu più azzeccato!!! FORZA MOTORSPORT 3 è LA SIMULAZIONE PIù BELLA MAI VISTA SU CONSOLE!!! grafica fotorealistica stupenda, auto da sogno, con molte auto del 2010, fatte con una grafica da paura!! sia dentro che fuori!! IL PARCO AUTO è STUDIATO BENE ED EQUILIBRATO! non ci sono mazda demio o toyota yaris o 40 versioni di toyota o lancer!!! ci sono tutte le auto più belle e desiderabili! come focus, mito, leon, ibiza, civic europea mazda 3, opel astra e opel corsa, golf VI, grande punto ecc!!!!addirittura la peugeot RCZ!!!! L GRAFICA DELLE GARE E' STRASTUPENDA, ombre stupende, ci sono i danni e sono fatti abbastanza bene, a gt5 fanno c*gare!! le gare sono studiate benissimo, ci sono gare dove si sfidano per esempio civic VS golf, AUDI CONTRO BMW ECC ECC!!!!!!! ragazzi io ho trovato la pace dei sensi come videogiocatore ed amante delle auto sono apposto per mesi e non mi annoio mai!!! e quando uscirà FMS4, gt5 sarà già in via d'estinzione!!! per sempre!!! pholyphony e sony l*dri andassero a zappareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Ritratto di donatosss
16 dicembre 2010 - 22:47
puoi fare decalcomanie, modificare spoiler, paraurti, minigonne, cerchioni originali di varia grandezza, acquistare auto fatte da altri online!!! mettere all'asta le proprie vetture, avere sconti su pezzi di ricambio, personalizzazione componenti auto molto ppiù vasto di gt5, si può addirittura montare un altro motore di un'altra auto del proprio marchio!!!! o addirittura aumentare cilindrata, o cambiare la trazione!! RAGAZZI NON CI SONO PARAGONIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Dareios
17 dicembre 2010 - 18:11
"si può addirittura montare un altro motore di un'altra auto del proprio marchio!!!! o addirittura aumentare cilindrata, o cambiare la trazione!!" vuoi dirmi che potrei mettere sulla mito il 1.6 della mini da 211 cv o il 3.2 della brerae metterla anche a trazione posteriore o integrale? Sei sicuro di non conforderti o aver messo troppa enfasi parlando dell'opzione (presente anche su Forza Motorsport 2) di poter a volte cambiare il motore con uno più performante e quindi a volte automaticamente cambiava anche la trazione? Ti prego di rispondere seriamente perchè avrei intenzione di comprarmi anche io FM3.
Ritratto di donatosss
17 dicembre 2010 - 23:15
no, no! ti faccio un esempio: sull'abarth 500 mi propongono di montare il motore della punto abhart, sulla focus RS propongono il motore della rs 200, sulla civic type R propongono il motore della s2000 e della prelude e così via! poi è chiaro che montando un altro motore di conseguenza cambia il peso, kw ecc, ma indipendentemente puoi anche cambiare il tipo di trazione!!!!! questo gioco è un sogno che si realizza!!! proprio come l'ho sempre sognato!!!
Ritratto di Dareios
18 dicembre 2010 - 15:54
però allora lo "scambio" di motori è possibile farlo solo su auto della stessa marca? Quindi non posso mettere il motore di una ferrari su una fiat? Oppure da quanto ho capito è possibile solo fare l'upgrade e non il downgrade cioè che posso solo mettere il motore della 8c sulla brera (quello della 8c come sappiamo è più potente) ma non posso mettere sulla brera il motore della mito perchè è meno potente no? I tuoi esempi purtroppo non fanno cche confermare quello che dicevo io che è presente anche su fms2 cioè che se ho una audi s3 posso metterci il motore della rs4 ed esempi simili ma ciò non era possibile su tutte le auto. Scusa se non pedante è che non vedo l'ora di raccimolare i soldi per la limited edition e perciò vorrei capire se l'acquisto conviene oppure se è solo fms2 con auto diverse e/o aggiornate e con una grafica migliore. Quindi ricapitolando: a prescindere dal fatto di cambiare motore o no, qualsiasi auto può diventare da trazione posteriore ad anteriore o integrale e viceversa? Qualcun altro che ha fms3 lo conferma? (non che non mi fidi di te donato, è che su google non ho trovato niente in merito...)
Ritratto di Simon99
20 dicembre 2010 - 21:22
Si può addirittura mettere il motore della 8c sulla mito e l'ho fatto ma la macchina non si riesce più a controllare perchè è troppo piccola e alta ma si può passare da trazione anteriore a integrale oppure posteriore e io ti suggerisco di prendere sempre auto a traz.integrale perchè nelle partenze sono molto più veloci anche se si appesantiscono di qualche chilo.Infine la grafica va bene ma ci sono alcune cose da migliorare o aggiungere.
Ritratto di birb
21 dicembre 2010 - 18:36
2
guarda io ho fms3 limited edition con chiavetta e portachiavi comprato il 23/10/2009...tralasciando questo ti volevo dire che si puoi cambiare motore in molte auto della stessa marca non diverse(attenzione molte non tutte)e no non qualsiasi auto può diventare della trazione che si vuole...è un buon acquisto ma nn capisco xkè anche se è passato un anno dalla sua uscita costi ancora 49.90 euro...alla fine è un aevoluzione del 2 niente di più...si la grafica è migliorata notevolmente ma la guidabilità e il resto è rimasto uguale. spero di esserti stato di aiuto ciao
Ritratto di gio_the_boy
21 dicembre 2010 - 18:10
che bello gt 5.......stupendo.....il prossimo natale me la faccio comprare xD ma quanto costa??