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Gran Turismo 7: evoluzione della specie

Pubblicato 18 marzo 2022

Abbiamo provato Gran Turismo 7, l’ultimo capitolo del videogioco di guida per eccellenza. Vi raccontiamo le nostre sensazioni.

Gran Turismo 7: evoluzione della specie

Il 4 marzo 2022 è uscito Gran Turismo 7 in esclusiva sulle console Sony PS4, PS4 Pro e PS5, ossia il settimo capitolo di una delle saghe videoludiche dedicate al mondo dell’automobile più famose di sempre. Abbiamo avuto l’opportunità di provarlo su PlayStation 5 (quindi al massimo del suo potenziale grafico con una risoluzione di 3840x2160 a 60 fps) utilizzando una postazione apposita completa di volante, pedaliera e sedile racing, che la Sony ci ha messo a disposizione.

Gran Turismo è un brand che non ha bisogno di presentazioni. Sviluppato da Polyphony Digital e da Kazunori Yamauchi, game designer cultore del mondo dell’auto che nel 2017 è stato insignito anche di una laurea honoris causa in ingegneria del veicolo presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Esclusivo delle console PlayStation, il brand Gran Turismo nel corso dei 25 anni di vita (il primo capitolo ha debuttato su PlayStation nel 1997) ha venduto qualcosa come 80 milioni di copie. Gran Turismo 7 è un titolo cosiddetto “cross generation” poiché è disponibile sia per la passata generazione di console Sony, ossia PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, che per la recente PlayStation 5. 

Da grandi appassionati, abbiamo provato questo Gran Turismo 7 con un certo timore reverenziale. Iniziamo con il dire che GT7 è un gioco dove il single player ha ricevuto una cura particolare, al contrario del precedente Gran Turismo Sport che invece era incentrato soprattutto sull’online. Il giocatore diventa quindi nuovamente protagonista, poiché per sbloccare tutte le modalità di gioco ed aver accesso alla mappa completa (racchiude le diverse modalità di GT) è necessario portare a termine determinate missioni. In quanto a varietà i numeri del titolo Sony sono di assoluto riferimento; il giocatore ha la possibilità di scegliere qualcosa come 420 auto con cui sbizzarrirsi nei 90 tracciati disponibili (non mancano tracciati che hanno contribuito a scrivere la storia del motorsport come Monza, Nürburgring e Suzuka). Inoltre, il videogame verrà continuamente migliorato dalla Sony attraverso gli aggiornamenti OTA, che includeranno anche dei contenuti aggiuntivi. 

Nel nostro test abbiamo scelto un tracciato iconico come Laguna Seca e la Subaru BRZ. Dopo aver impostato gli aiuti alla guida al livello minimo, la sensazione che abbiamo provato dopo le prime curve è stata quella di essere al cospetto di un gioco che ha nell’equilibrio il suo punto di forza. GT7, infatti, non è una simulazione a tutti gli effetti, tuttavia, non è nemmeno un gioco arcade. È un titolo che è in grado di adattarsi a tutti i tipi di videogiocatori e questo è possibile settando i vari livelli di aiuti. Ciò non toglie che impostando a zero tutti gli ausili elettronici è davvero dura tenere in pista l’auto, specie se parliamo di bolidi da oltre 700 CV. I programmatori hanno evoluto la fisica del modello di guida e in GT7 è necessario fare ancora più attenzione a dosare acceleratore, freno e sterzo. La fisica di guida poi è molto più sovrasterzante, quindi l’auto tenderà a partire di posteriore (correggere la vetture in curva è molto appagante). Quello che abbiamo appurato nel nostro test è che per ottenere risultati concreti nel gioco Sony è necessario sviluppare la giusta sensibilità, ossia entrare in “simbiosi” con il volante e la pedaliera, avendo “rispetto” dell’auto che si sta guidando. Questo significa che non possiamo pretendere di tenere in pista una Bugatti Chiron, spingendo in fondo il pedale dell’acceleratore in uscita di curva. Abbiamo parlato di volante e pedaliera poiché sono le periferiche altamente raccomandate se si desidera un’esperienza di guida degna di tale nome. In commercio esistono volanti da poco più di 300 euro come il Logitech G29, che garantiscono un’ottima risposta. Nella prova abbiamo impiegato il Trustmaster T-GT II, che costa 749 euro e assicura un’accurata sensibilità, oltre che un sofisticato sistema di vibrazione che si sincronizza con l’auto e con la nostra modalità di guida. In alternativa, è comunque possibile utilizzare il feedback aptico e i trigger adattativi del DualSense di PS5 (il pad in dotazione della console). Ribadiamo comunque che volante e pedaliera restano altamente raccomandati, anche solo per il feedback ricevuto. Banalmente, se si intende fare una staccata degna di tale nome, senza però arrivare a bloccare gli pneumatici posteriori, è necessario premere con la giusta veemenza il pedale del freno, esattamente come accadrebbe in un contesto reale.

Un altro elemento che ci è saltato subito all’occhio è la fedeltà della riproduzione dei modelli poligonali delle auto, che sono stati realizzati con una cura maniacale dei dettagli sia per quanto riguarda la carrozzeria che per gli interni. La Poliphony, che ha sviluppato Gran Turismo, collabora attivamente con le varie case automobilistiche al fine di creare un modello 3D che sia il più rispondente possibile alla realtà. Inoltre all’interno del gioco sono presenti alcuni modelli unici come la Porsche Vision GT, progettata dalla casa automobilistica tedesca con il supporto del programmatori di Polyphony Digital esclusivamente per GT7. 

Ma Gran Turismo 7 è anche personalizzazione e customizzazione e quindi questo settimo capitolo non poteva esimersi dal contenere un corposo programma utilizzabile sia per personalizzare la vettura, sia per incrementarne le prestazioni. Tra le tante collaborazioni di cui può fregiarsi GT7 vi è quella con la Brembo, la famosa casa italiana leader nel mondo negli impianti frenanti prestazionali. Durante il nostro test, con il supporto di  Paolo Oldoni, responsabile progettazione impianti Upgrade Auto di Brembo, abbiamo avuto modo di provare una Toyota GT86 con impianto frenante standard e poi con impianto specifico Brembo. La differenza di risposta è stata tangibile; dopo l’installazione dell’impianto lo spazio di arresto si è ridotto e la vettura è risultata molto più stabile in frenata.

 

In conclusione Gran Turismo 7 è un gioco che ha nel sofisticato, ma scalabile, modello di guida, il suo punto di forza. Per arrivare a essere competitivi, soprattutto quando si prosegue nella carriera, è necessario affinare la propria sensibilità. Senza dimenticare che in questo nuovo capitolo è stato introdotto il meteo dinamico (in pratica nel corso della stessa gara si può passare dal sole alla pioggia) che rappresenta un game changer, specie nelle competizioni online. Per trovare dei difetti a GT7 è necessario far ricorso a quello che è una sua lacuna storica, ossia, l’assenza dei danni alle auto e il livello non eccelso dell’intelligenza artificiale. Ma quest’ultimo particolare dovrebbe essere migliorato grazie a un aggiornamento OTA.

Indubbiamente, un altro aspetto dove brilla il titolo in esclusiva per PlayStation, è quello legato al collezionismo. Proseguendo nel gioco e guadagnando crediti (è comunque possibile acquisire crediti anche mediante acquisti in-app) vincendo le gare o portando a termine missioni o campionati, è possibile costruirsi il proprio garage (virtuale) dei sogni. Nel complesso sono presenti oltre 400 auto, sia attuali che legate al passato, alcune di esse possono essere acquistate anche nelle concessionarie presenti nel gioco. Grande spazio è stato giustamente dato alle sportive giapponesi, con delle descrizioni dei singoli modelli ricche di particolari.

Bolidi che possono essere “vissuti” anche attraverso la modalità foto che consente di fotografare la propria auto in alcune delle città e dei luoghi più belli al mondo e condividere poi gli scatti sui social o semplicemente utilizzarli come sfondi per il desktop. La fedeltà dei modelli 3D è manicale, tanto che si fa molta fatica a distinguere una foto “vera” dal rendering estrapolato dal videogioco. Per portarsi a casa Gran Turismo 7 servono 79,99 euro per la versione per PS4 e PS5, a cui bisogna aggiungere il costo della console PS4 (299 euro), PS4 Pro (399 euro) o PS5 (499,99 euro), ed eventualmente quello di un volante (299 euro) e di una postazione di guida, che comprende il sedile di tipo racing (da 229 euro).



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Ritratto di Gordo88
18 marzo 2022 - 12:50
1
Gran turismo come sempre rappresenta un inno alla bellezza del mondo delle auto a 360 gradi, un titolo che un appassionato non può perdersi
Ritratto di TTpower
18 marzo 2022 - 14:46
Esatto...a 360 gradi al di là del fatto simulazione o no di sicuro non è un gioco arcade, una esperienza che ti fa vivere la storia dell'automobilismo, a volte lo uso con i visori vr perché mi piace l'idea di infilarmi in una formula 1, guidare un auto d'epoca o una supercar, il punto forte è la Grafica e tutto il comparto on line che funziona alla grande.
Ritratto di fabrizio GT
18 marzo 2022 - 15:04
Giusto.... personalmente il migliore è il 3!!! ( Ovviamente rispetto all'anno che è uscito). Su questo ho qualche perplessità, ci sono cose che non mi piacciono, ma è ancora presto per una valutazione!
Ritratto di Alvolantino
18 marzo 2022 - 13:39
Il miglior gioco di guida sulla miglior console disponibile, top!
Ritratto di Tu_Turbo48
18 marzo 2022 - 18:27
@Alvo ti informo che ci sono soprattutto auto termiche Ahahahaha. Top Motori Termici.!!!
Ritratto di Francesco Pinzi
18 marzo 2022 - 15:26
Peccato sia un giorno che non funzioni. Se questo può essere possibile.. si può giocare solo se funziona il server, e non va da ieri.
Ritratto di Strige
18 marzo 2022 - 16:21
Io continuo a pensare che Assetto Corsa sia il vero top di questo segmento. Proverò GT7 un giorno e poi vedrò
Ritratto di TTpower
18 marzo 2022 - 17:49
A livello di simulazione sicuramente, ma ha molti meno contenuti...dipende da uno cosa sta cercando...l' ideale sarebbe averli entrambi
Ritratto di PONKIO 78
19 marzo 2022 - 10:08
…. Sì ma senza PlayStation 5 come si fa? Sono tre anni che aspetto ma per averla devi comprare quella che ti impongono loro a 790 euro anziché 499…. Sempre e solo prese per il cu.lo
Ritratto di studio75
19 marzo 2022 - 13:13
5
tra 1 o 2 anni, quando sarà disponibile la ps5 ad un prezzo corretto, ci faccio un pensierino. Per il momento mi accontento di assetto corsa.
Ritratto di PONKIO 78
19 marzo 2022 - 20:47
Bravo Studio75, tieniti allenato…. Speriamo che siano davvero 1 o 2 anni….
Ritratto di studio75
21 marzo 2022 - 11:06
5
sul nurb ho un tempo niente male, 5.54,964 fatto con una Lotus Exos 125 stage1, volante Logitech G29. La difficoltà di quella pista e starsi a ricordare ogni curva ed avvallamento. Infatti la prima parte l'ho girata da record ma la seconda è migliorabile. Su PS5 vorrei riprovarci, spero che mettano anche la Pikes Peak!
Ritratto di Pellich
21 marzo 2022 - 10:17
Semplicemente ENCICLOPEDICO
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 marzo 2022 - 10:55
1
Il gioco è davvero bello, anche con il pad è divertente. Purtroppo rimangono alcune mancanze tra le vetture che sono davvero inconcepibili. Ad esempio manca la Giulia, che nelle sue varianti Quadrifoglio o GTA meriterebbe tantissimo. Mancano alcune icone anni 80/90 nele Hot Hacth europee, che ad oggi hanno un ritorno di fiamma importante, mentre ci sono macchine davvero imbarazzanti come sempre nel mercato Jap, come la Prius o altre auto in 1000 varianti.. Manca anche la possibilità di comprare modifiche nei menù pre-gara, che sarebbe molto comodo, ma speriamo venga implementato.
Ritratto di studio75
21 marzo 2022 - 17:59
5
sicuramente la introdurranno in seguito con un DLC da €.40. Hanno messo la MC20?
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 marzo 2022 - 09:16
1
Infatti! No non l'hanno messa la MC20... mi sa che hai centrato il punto, faranno come con Ride, che per avere le moto particolari devi pagare i pacchetti.. non basta più che questi giochi costano un boato.. però la colpa è di chi compra i pacchetti. Se nessuno abboccasse, cambierebbero sistema
Ritratto di gion65
22 marzo 2022 - 03:55
Personalmente mi hanno deluso diverse cose.. Primo la connessione on-line perenne per la carriera single player.. Secondo le gare mi paiono davvero poche.. Terzo le difficoltà sono bilanciate male.. Mi aspettavo di più dopo lo sport... ma tanto di più...! invece se non giochi online, lo finisci in pochi giorni.. Tanto rumore per nulla..! Essere un fans di gran turismo diventa sempre più difficile... Magari con gli aggiornamenti aggiungeranno delle gare.. 39 menu caffè, finiti in 2 giorni.. e dopo 4 non ho più gare... Ma a cosa servono 90 circuiti e 400 auto? mancano le gare!! boh...!?
Ritratto di gion65
23 marzo 2022 - 01:08
Ma nessuno si è accorto che la carriera è microscopica??? ci sono pochissime gare gran turismo 7 è un gioco che finisci in tre giorni...!!! ma per piacere.... 100 euro per un gioco più corto dello sport??? hanno speso tutto per i server??? tanto vale giocare ad assetto corsa...!!!
Ritratto di gion65
23 marzo 2022 - 19:41
Hanno fatto poche gare, le ultime con limitazione pp messi in modo tale che per vincerle devi rifarle 40 volte.. ed ecco trovato il modo di rendere una carriera longeva.. Da appassionato (avevo l:xbox l'ho venduta per prendere la ps solo per gran turismo, pwrche gli altri giochi non mi interessano.. ma sarà l'ultimo gioco che avrò acquistato.. Spendere 100 euro per um gioco che offline dura 3 giorni.. é un idiozia.. Hanno cominciato a fare pena con lo sport mettendo tutto online e ora hanno messo la ciliegina sulla torta facendo un gioco online e più corto dello sport.. Complimenti!!! devo ancora capire da dove arrivano le recensioni positive.. Probabilmente da gente pagata per scrivere recensioni positive.. perché questo gioco di buono ha la solita fisica ben fatta e la grafica.. ma tutto il resto è fatto con i piedi!!!
Ritratto di gion65
24 marzo 2022 - 01:46
Salve. patisco le onde elettromagnetiche, ma in maniera esponenziale.. sto malissimo a tenere la connessione online mentre gioco.. e allora tutte le volte, inizio la gara, mettono pausa stacco la connessione sia nel cellulare che nel gioco (perché staccarla da una parte sola, la ricerca avviene lo stesso e a me fischiano le orecchie da paura e poi se persisto mi viene un mal di testa pauroso..) poi riorendonla gara e poco prlma dell'arrivo riconnetto tutto altrimenti si blocca il gioco.. purtroppo però non sempre funziona e quando riprendo la macchina è già direzionata contro un muro o fuori strada e quindi da primo finisco la gara in ultima posizione.. Sarebbe questa l'evoluzione della specie..?? Che specie.. una specie di..... Che brutto mondo signori, per denaro si fa correre rischi a Ragazzi e uomini di prendersi in cancro o una malattia genetica.. (perché le onde elettromagnetiche danneggiano anche il DNA..) quello che mi stupisce (ma non più di tanto, vedendo cosa fanno i giovani di oggi..) Sono i genitori che non si informano di nulla.. non gliene frega niente di nulla e di nessuno.. nemmeno della salute dei loro Figli... Chiudono il portone sempre quando gli Asini sono oramai scappati dalla stalla.. Brutta societa... Avida, menefreghista.., che va avanti solo con i titoli degli articoli... pensano solo al cellulare nuovo.. alla macchina bella a inciuciare con colleghi, amici e chiunque respiri.. Signori! siamo alla frutta...! ma è marcia...
Ritratto di gion65
26 marzo 2022 - 17:43
Auto americane tipo Ford da gara.. la terzultima per capirci.. un mostro.. nel gioco un trasattlantico pesante che brucia le gomme e dopo 2 giri non tiene più la strada.. mentre la nisan gr3 anche con le gomme lisce vinci la gara.. (di dove è la nissan..?) Ferrari, dei catorci che non stanno in strada.. lamborghini anche peggio.. Mercedes uguale... giusto l'Audi gr3 è performante come la Nissan o anche piu.. (un eccezione che conferma la regola campanilistica giapponese..) Gare su sterrato, sembrano auto con gomme di plastica su una superficie liscia e bagnata.. ma ne hanno vista una, prima di fare la fisica di queste gare... La cosa eccezionale dei gran turismo è lo sterzo... affidabile, reattivo, perfetto anche senza volante e questo è ciò che lo ha reso famoso.. Se togliessero questo ONLINE maledetto per la carriera sarebbe un gioco davvero bello e longevo, da giocarci tutti i giorni.. visto che su ogni circuito puoi fare delle gare abbastanza personalizzate e divertenti.. É un gioco!! non è possibile che per paura che 4 idioti (perché di idioti si tratta e comunque non sono molti.. e non farebbero andare in malora il bilancio della polyphony) freghino i crediti (a che pro?!!! per finire il gioco in 3 giorni..???! che idiozia allucinante!!!) MA quelle onde elettromagnetiche costanti sia dal wi fi o dal cellulare, sia dalla console (e se ci aggiungi anche il controller Bluetooth hai fatto bingo..) fanno stare malissimo parecchie persone.. (personalmente mi devastano...) e anche agli altri non fanno bene.. sono radiazioni... Una volta avvisavano di non scherzare con il forno a microonde (perché sono le stesse onde!!) ora per questioni di profitto non avvisano più di nulla.. un bel giorno ti ritrovi in un reparto di oncologia (dove cercano di curare il cancro..) e spero di non crepare..!!! PER UN GIOCO???!!! PER 4 CREDITI MARCI???!!!! PER 4 IDIOTI CHE VOGLIONO FAR VEDERE QUANTO SONO FIGHI CON IL COMPUTER E FREGANO DELLE BRICIOLE CHE POI SI RITORCONO CONTRO TUTTI I GIOCATORI DEL MOMDO..!!?? Ma che gente siamo...?? AVIDI, IDIOTI, ESIBIZIONISTI DI STUPIDAGGINI.. ERA QUESTO. IL MONDO CHE SI POTEVA FARE...?? NIENTE DI MEGLIO ERA POSSIBILE?? IO PENSO DI SI.. SI PUÒ FARE MOLTO MEGLIO.. E ANDREBBE A BENIFICIO DI TUTTI!!!! DI TUTTI... Signori se questa è la frutta.. purtroppo è marcia..!!