SUV PER LA CITTÀ - Si chiama Granite ed è la prima “compatta” della GMC, marchio della General Motors specializzato nella produzione di grosse Suv, pick-up e mezzi commerciali. Lunga 410 cm, larga 179 e alta 174 cm, la Granite rappresenta uno studio di crossover.
Tipico della GMC è lo stile da “furgoncino” della carrozzeria, ideale per offire tanto spazio a bordo in relazione alle dimensioni esterne. Forme squadrate che rendono molto aggressiva la Granite, grazie anche al corto muso dominato dalla grossa griglia e dalle ruote da 20”.
Grazie alle portiere ad armadio e all'assenza del montante centrale l'accesso a bordo della GMC Granite dovrebbe essere molto agevole.
PORTE "AD ARMADIO" - Una particolarià di questo prototipo sono le portiere “ad armadio”, una soluzione già vista sulla recente Opel Meriva (leggi qui la news): l'intento è quello di rendere ancora più facile l'accesso nell'abitacolo. Già visto anche il motore: è il 1.4 turbo presentato insieme alla Opel Astra e montato anche dalla Chevrolet Aveo RS (leggi qui la news), abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.
Al momento la Granite è solo un "concept", un prototipo per mostrare la capacità del marchio GMC di realizzare auto piccole, spaziose dotate di una certa "personalità". Ma non è da escludere che ne venga derivata una versione di serie, magari da vendere anche con altri marchi della GM, per contrastare il successo della Scion, la marca rivolta prevalentemente a un pubblico giovane creata qualche anno fa dalla Toyota.