ABBIAMO SCHERZATO? - Dopo le proteste, la retromarcia: rinviato l'obbligo di montare gomme da neve (o di avere le catene a bordo) che sarebbe dovuto scattare sulle strade provinciali intorno a Milano dal 15 novembre. Lo ha annunciato il presidente della provincia Guido Podestà dopo l'incontro di oggi con i rappresentanti di alcune associazioni di tutela dei consumatori. “La Provincia di Milano ha rinviato a data da destinarsi l’adozione dell’ordinanza relativa all’obbligatorietà di catene da neve o di pneumatici invernali lungo le strade provinciali a partire dal 15 novembre".
TUTTO ESAURITO - Nei giorni scorsi, mentre i rivenditori di pneumatici venivano letteralmente presi d'assalto (al punto di ritrovarsi in breve con i magazzini esauriti) anche il consiglio comunale di Milano si era espresso negativamente sul provvedimento, proprio per l'impossibilità, da parte di gommisti e punti vendita, di fare fronte alla domanda. Ricordiamo che a Milano e dintorni, i tempi di consegna per questi pneumatici sono arrivati a 20 giorni.
POCHI SOLDI PER I CARTELLI - Sulla decisione di oggi ha pesato anche il problema delle ambulanze (pochissime quelle attrezzate con gomme termiche) e, soprattutto, la mancanza degli appositi cartelli di segnalazione: un migliaio quelli che si sarebbero dovuti installare (in pochi giorni) sui 900 chilometri di strade della provincia di Milano. Invece, i (pochi) fondi a disposizione avrebbero consentito l'installazione di appena un centinaio di cartelli.