NEWS

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV: per le alte prestazioni

17 aprile 2018

Sviluppato per le suv più sportive, il nuovo pneumatico migliora l’aderenza in frenata e la reattività in curva.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV: per le alte prestazioni

SENZA COMPROMESSI - Le moderne suv ad alte prestazioni sono ormai capaci di prestazioni da capogiro (basti pensare ai 3,8 secondi da 0 a 100 km/h della Stelvio Quadrifoglio, capace anche di raggiungere i 283 km/h) che nulla hanno da invidiare alle coupé supersportive. Diversamente da queste ultime, però, le suv sono ben più pesanti e hanno un baricentro molto più alto. È per questo che se si vuole ottenere il meglio su strada è necessario adottare gomme specifiche. Fra queste ci sono senza dubbio le nuove Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, sviluppate appositamente per le suv ad alte prestazioni, che nella versione di punta sono omologate per velocità fino a 300 km/h.

FRENA MEGLIO - La Eagle F1 Asymmetric 3 SUV è in grado secondo il costruttore di migliorare le prestazioni in frenata rispetto a pneumatici concorrenti, tanto su terreni asciutti quanto bagnati. I tecnici della Goodyear sono riusciti in questo obiettivo mettendo a punto mescole che aumentano l’aderenza con la superficie stradale, ovvero un tipo di gomma che rispetto ad altre caratteristiche privilegia gli spazi frenata: la società indipendente di certificazione TÜV Süd ha dimostrato che le Eagle F1 Asymmetric 3 SUV fermano le auto su cui vengono montate 1,2 metri prima su strada asciutta e bagnata rispetto a gomme analoghe. La Goodyear ha lavorato inoltre sul disegno del battistrada, la superficie a contatto con la strada, realizzando degli intagli che rendono le auto più stabili e rapide in curva.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2018 - 18:07
10
Ho avuto le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (non SUV) e mi sono sempre trovato benissimo nella guida sportiva sia sull'asciutto che sul bagnato, inoltre anche per quanto riguarda la rumorosità sono ottime. Per la redazione, c'è un errore da correggere nella seconda riga (Stelvio Quadrifoglio Verde, non Giulia Quadrifoglio) anche se il lapsus è più che comprensibile visto che c'è un continuo indottrinamento nei vari commenti di qualsiasi articolo che portano tutti a parlare solamente di Giulia, Stelvio, Tipo, 500X vs Alteca in pista (ahahahah), Biposto, ecc.. Anche negli articoli che parlano dei pedaggi o dei pneumatici, un martellamento così insistente ha praticamente distrutto il blog.
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 11:46
Concordo e l'ho anche fatto presente: i moderatori dovrebbero comprendere che il ritorno del blogger in questione rappresenta la fine del blog.
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2018 - 19:09
Sinceramente un po' alla volta trovo che sti SUV o almeno i crossover avranno un baricentro pari a una normalissima berlina, forse a un coupé, anche perché dove li vedete questi coupé, sono delle berline a due porte ormai come dinamica.
Ritratto di Rikolas
18 aprile 2018 - 10:57
Per questi paracarri (i Suv) sono sufficienti le gomme del Daily. Non capisco il bisogno di gomme "sportive" su un genere di veicolo che sportivo non è, sarebbe come mettere le gomme da corsa sui camion, mi spiegate il senso? Gli pneumatici sportivi sono per le coupè/berline, non per i furgoni. Ma tant'è che la moda del momento stravede per questi benedetti Suv... speriamo si esaurisca in fretta questa "mania", no se ne può più visto che questa categoria di veicoli ha rovinato completamente il mondo dell'auto
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2018 - 13:33
In realtà Audi Q2 e Kia Stonic per esempio sono già più basse di svariate berline...