NEWS

Gran Turismo, 17 anni in un documentario

17 febbraio 2014

Il gioco di guida per Playstation, Gran Turismo, raccontato in un video: i sogni, le aspettative e i traguardi raggiunti.

Gran Turismo, 17 anni in un documentario
IL PIÙ AMATO - Piaccia o meno, il video gioco Gran Turismo per la console Sony Playstation è uno dei simulatori di guida più conosciuti e venduti al mondo. Gran Turismo 6, sesto capitolo della saga iniziata nel 1997, è in vendita dallo scorso dicembre ed è in pianta stabile tra i videogiochi più venduti, pur avendo riscontrato un successo nettamente inferiore rispetto a Gran Turismo 5. 
 
COME NASCE UN SUCCESSO - Per raccontarne un’evoluzione lunga 17 anni, la Sony ha presentato un documentario diretto da Tamir Moscovici che celebra il “genio” di Kazunori Yamauchi (presidente della Polyphony Digital  e creatore della saga Gran Turismo) e la sua continua ricerca della perfezione. Le interviste ai principali artefici del successo di Gran Turismo portano lo spettatore alla scoperta dei segreti del videogioco, dalla sua nascita fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un documentario lungo poco meno di 90 minuti imperdibile per gli appassionati della serie.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2014 - 15:36
1
Sto giocando a gran turismo 6 e nonostante qualche difetto fisiologico rimasto il salto in avanti per quanto riguarda la dinamica di guida è notevole, più realistica rispetto a gran turismo 5, grande kazunori regalaci un gran turismo 7 perfetto per la ps4!!
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2014 - 15:38
3
Il documentario sembra interessante, peccato che sia in inglese e nemmeno sottotitolato... riguardo al gioco in sé, GT6 non è altro che un'evoluzione di GT5, un po' come è stato Windows 7 in relazione a Vista; partendo dalla stessa "base" hanno sfornato un gioco molto simile ma con migliorie mirate rispetto alla precedente edizione. Alcuni difetti però permangono, come la suddivisione delle auto in "standard" e "premium" (anche se comunque queste ultime sono aumentate rispetto a GT5), il comparto audio non sempre eccellente e la mancanza di auto europee molto importanti, come per esempio la McLaren P1, LaFerrari, l'Alfa Romeo 4C, la FF, la F12 Berlinetta e altre ancora. Rispetto a GT5 hanno persino eliminato le Ferrari F2007 e F10 da F1! In compenso però c'è la bella sorpresa delle auto Red Bull X e dei prototipi GT Vision, concessi in esclusiva a GT6.
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2014 - 15:44
3
Rispetto a GT5 il gioco ha perso anche parecchia longevità: in poco più di un mese ho già raggiunto il 97% di completamento di gioco, e le prove delle patenti mi sembrano molto più facili che in passato. Non so se sia dovuto semplicemente alla mia "esperienza", ma la mia impressione è stata questa.
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2014 - 17:31
1
Anch' io ho notato questo, dopo un mesetto giocandoci non troppo ho raggiunto senza difficoltà il 50% del gioco, (ero già ben rodato da gt5) ma è vero che hanno tolto anche le gare di endurance?
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2014 - 17:55
3
Pensa io che vengo da una grande esperienza sia con GT4 che con GT5...! Comunque non è che le hanno tolte... è solo che ora le endurance invece che essere di 24 ore sono al massimo di 24 minuti! Certo, sono più corte delle altre ma anche molto più facili...
Ritratto di Gordo88
18 febbraio 2014 - 09:18
1
Gt4 è un pezzo che non lo uso ma me lo ricordo come un gran gioco, un mezzo miracolo per la ps2 soprattutto in termini di grafica. Le endurance da 24h in gt6 sinceramente non le rimpiango ma un pò più di cattiveria dell' IA quella si, non mi resta che prendere delle auto con molti PP sotto il limite consentito.. Per fare sul serio ci sono le sfide online!!
Ritratto di VatyKo88
17 febbraio 2014 - 19:11
Io sono un giocatore accanito del gioco e da poco ho acquistato il volante... Tuttavia confermo quanto dici, dato che comunque in 3 settimane ho finito completamente il gioco e le prove patenti sono a dir poco facili. Un pò più di adrenalina nelle missioni di guida ma niente più. La cosa però che non mi delude mai del gioco è il comportamento dinamico delle vetture.. lo si può notare guardando i propi replay dopo aver fatto delle prove a tempo e togliendo tutti i controlli di guida... ora capisco perchè viene usato anche come simulatore.. assolutamente fantastico niente a che vedere con fm5 che avrà anche una grafica migliore ma come realismo non ci siamo propio...
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2014 - 19:22
3
Concordo assolutamente con quanto hai scritto. FM5 non è assolutamente paragonabile a GT6... avrà anche una grafica migliore, ma ha solo 200 auto e come hai detto te non è assolutamente realistico. Per me GT tutta la vita!
Ritratto di Gordo88
18 febbraio 2014 - 09:25
1
Ho giocato alla demo di fm5 e la grafica e fluidità di gioco sono supriori a gt6 grazie alle prestazioni della nuova xbox, ma come dinamica di guida e fotorealismo per me gran turismo 6 è superiore. Non che Forza sia brutto anzi ma come simulatore di guida preferisco gran turismo.
Ritratto di NicoV12
17 febbraio 2014 - 22:24
2
Gran gioco. La miglior simulazione su console. Manca solo un reparto audio realistico, a cui comunque è stato dichiarato che si sta lavorando con nuove tecniche di campionamento, e poi sarà il gioco definitivo.
Ritratto di baccio
18 febbraio 2014 - 14:29
IO SON..o cresciuto con Granturismo, prima l uno, poi il 2, poi il tre... poi ammetto che mi sono innamorato di forzamotorsport.. e da allora nn l ho piu' lasciato.