UN MITO TRA GLI APPASSIONATI - Gran Turismo (GT) è un videogioco che non ha bisogno di presentazioni. Sviluppato dalla Polyphony Digital di Kazunori Yamauchi, game designer cultore del mondo dell’auto che nel 2017 è stato insignito anche di una laurea honoris causa in ingegneria del veicolo presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Esclusivo delle console PlayStation, il brand Gran Turismo nel corso dei 26 anni di vita (il primo capitolo ha debuttato su PlayStation nel 1997), ha venduto qualcosa come 90 milioni di copie.
SETTIMO CAPITOLO - Il 4 marzo 2022 è uscito Gran Turismo 7 in esclusiva sulle console Sony PS4, PS4 Pro e PS5, ed ha subito riscosso un grande successo, sia per l’ormai consolidato modulo di gioco sia per le oltre 400 auto disponibili, tutte riprodotte con estremo realismo, sia per gli aggiornamenti e i miglioramenti costanti.
UN PASSO NATURALE - Un vero e proprio fenomeno che ormai da anni ha varcato lo status di semplice videogioco, anche grazie al Gran Turismo World Series, evento eSport con protagonisti i migliori giocatori professionisti che si sfidano in un articolato campionato utilizzando il simulatore automobilistico in esclusiva PS4 e PS5. E quindi era solo questione di tempo prima che i creatori pensassero di sfruttare un marchio tanto conosciuto anche per realizzare un film, dato che la Sony è anche uno dei più importanti produttori in questo settore con il marchio Sony Pictures.
LA TRAMA - La Sony ha diffuso il primo trailer del film tratto da Gran Turismo, che uscirà nelle sale italiane il 20 settembre 2023. La pellicola racconta la storia vera di Jann Mardenborough, teenager giocatore di Gran Turismo le cui abilità gli hanno permesso di vincere una serie di competizioni Nissan per diventare un vero pilota professionista. Come si può vedere nel trailer, il protagonista cresce in una famiglia umile che non crede nelle passioni del figlio. Jann poi decide di partecipare alla competizione online GT Accademy, che gli consente di essere notato dal manager Danny Moore (interpretato da Orlando Bloom) che lo affida all’allenatore Jack Salter (David Harbour). La regia è di Neil Blomkamp, ed è basato sulla sceneggiatura di Jason Hall e Zach Baylin. Tra i produttori esecutivi Hermen Hulst, responsabile dei PlayStation Studios, e il “padre” di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi.