VUOLE ESSERE “POLIGLOTTA” - Al Motor Show di Bologna, in programma dal 4 al 12 dicembre, la cinese Great Wall presenterà la Voleex, un'utilitaria studiata per essere venduta fuori dalla Cina e “sbarcare” in 100 paesi nel mondo. Tra questi non manca l'Italia dove sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi a partire da meno di 10.000 euro. La Great Wall è già presente nel nostro mercato con la suv Hover 5 e il pick-up Steed.
ASPETTO PERSONALE - Per competere nella difficile categoria delle utilitarie, dove ci sono auto come Fiat Grande Punto, Ford Fiesta e Volkswagen Polo, la Voleex si affida a un aspetto particolarmente originale, specialmente nel frontale, che è dominato da una vistosa mascherina a forma di “V”. Ha una dotazione di sicurezza completa: sulla Voleex ci sono di serie l'Esp e gli airbag frontali, laterali e per la testa e non mancano il servosterzo elettrico e il climatizzatore. L'abitacolo, secondo la casa, si annuncia sfruttabile: omologato per 5 passeggeri ha i sedili posteriori ribaltabili separatamente che possono scorrere in avanti, ampliando il volume del bagagliaio fino a 1.100 litri. L'auto è lunga 381 cm e larga 170 cm.
MOTORI ANCHE A “GAS” - La Great Wall Voleex sarà in vendita con due motori a benzina, realizzati direttamente dal costruttore cinese nell'impianto di Baoging, alle porte di Pechino. In grado di rispettare la normativa Euro 5, come imposto a tutti i nuovi modelli, sono un 1.3 da 92 CV e un 1.5 da 104 CV abbinati a un cambio manuale a cinque marce o automatico a variazione continua del rapporto (optional). In Italia saranno disponibili anche nelle versioni Ecodual a doppia alimentazione benzina/Gpl.
ANCHE DIESEL LO STEED - Al Motor Show di Bologna la Great Wall presenterà anche lo Steed 5 2.0 TDI. Si tratta di una versione “rinfrescata” nel frontale del già conosciuto pick-up che, per la prima volta, viene offerto anche con 2.0 turbodiesel abbinato a un nuovo cambio manuale a sei marce. Lo Steed 5 2.0 TDI viene proposto con con cabina singola o doppia e trazione a due o quattro ruote motrici e affianca la versione Ecodual con il 2.4 a benzina da 126 CV disponibile con doppia alimentazione benzina/Gpl.
"SOLO" EURO 4 - il 2.0 a quattro cilindri diesel common-rail, costruito dalla stessa Great Wall, è dotato di un turbo a geometria variabile ed eroga 150 CV a 4.000 giri e 310 Nm di coppia disponibili da 1.800 giri. Secondo la Great Wall permetterà allo Steed di raggiungere i 140 km/h; il consumo medio e le emissioni di CO2 non sono state ancora dichiarate. Non dotato di filtro antismog, questo motore è omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.