NEWS

Great Wall Voleex: un'utilitaria per sfidare la Punto

24 novembre 2010

Il costruttore cinese amplia l'offerta con un'utilitaria dall'aspetto molto personale e dalla dotazione di serie “all'europea". Inoltre, sul pick-up Steed, aggiornato nel frontale, arriva un 2.0 turbodiesel da 150 CV.

Great Wall Voleex: un'utilitaria per sfidare la Punto

VUOLE ESSERE “POLIGLOTTA” - Al Motor Show di Bologna, in programma dal 4 al 12 dicembre, la cinese Great Wall presenterà la Voleex, un'utilitaria studiata per essere venduta fuori dalla Cina e “sbarcare” in 100 paesi nel mondo. Tra questi non manca l'Italia dove sarà in vendita dalla prossima primavera con prezzi a partire da meno di 10.000 euro. La Great Wall è già presente nel nostro mercato con la suv Hover 5 e il pick-up Steed.


great_wall_voleex_02.jpg


ASPETTO PERSONALE - Per competere nella difficile categoria delle utilitarie, dove ci sono auto come Fiat Grande Punto, Ford Fiesta e Volkswagen Polo, la Voleex si affida a un aspetto particolarmente originale, specialmente nel frontale, che  è dominato da una vistosa mascherina a forma di “V”. Ha una dotazione di sicurezza completa: sulla Voleex ci sono di serie l'Esp e gli airbag frontali, laterali e per la testa e non mancano il servosterzo elettrico e il climatizzatore. L'abitacolo, secondo la casa, si annuncia sfruttabile: omologato per 5 passeggeri ha i sedili posteriori ribaltabili separatamente che possono scorrere in avanti, ampliando il volume del bagagliaio fino a 1.100 litri. L'auto è lunga 381 cm e larga 170 cm.


great_wall_voleex_03.jpg


MOTORI ANCHE A “GAS” - La Great Wall Voleex sarà in vendita con due motori a benzina, realizzati direttamente dal costruttore cinese nell'impianto di Baoging, alle porte di Pechino. In grado di rispettare la normativa Euro 5, come imposto a tutti i nuovi modelli, sono un 1.3 da 92 CV e un 1.5 da 104 CV abbinati a un cambio manuale a cinque marce o automatico a variazione continua del rapporto (optional). In Italia saranno disponibili anche nelle versioni Ecodual a doppia alimentazione benzina/Gpl.


great_wall_steed_5.jpg


ANCHE DIESEL LO STEED - Al Motor Show di Bologna la Great Wall presenterà  anche lo Steed 5 2.0 TDI. Si tratta di una versione “rinfrescata” nel frontale del già conosciuto pick-up che, per la prima volta, viene offerto anche con 2.0 turbodiesel abbinato a un nuovo cambio manuale a sei marce. Lo Steed 5 2.0 TDI viene proposto con con cabina singola o doppia e trazione a due o quattro ruote motrici e affianca la versione Ecodual con il 2.4 a benzina da 126 CV disponibile con doppia alimentazione benzina/Gpl.

"SOLO" EURO 4 - il 2.0 a quattro cilindri diesel common-rail, costruito dalla stessa Great Wall, è dotato di un turbo a geometria variabile ed eroga 150 CV a 4.000 giri e 310 Nm di coppia disponibili da 1.800 giri. Secondo la Great Wall permetterà allo Steed di raggiungere i 140 km/h; il consumo medio e le emissioni di CO2 non sono state ancora dichiarate. Non dotato di filtro antismog, questo motore è omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 4.

 

Great Wall Voleex C20R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
17
13
20
VOTO MEDIO
2,4
2.435485
62


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
24 novembre 2010 - 13:25
4
Al massimo può far concorrenza alle dr... Già la dacia é ad un livello superiore...
Ritratto di hotdog
24 novembre 2010 - 13:40
beh aspettiamo di vedere gli interni e capire se è fatta bene... il fatto che abbia una dotazione di sicurezza completa mi fa pensare che sti cinesi iniziano a fare auto sul serio! Però come design non ci siamo ancora per niente: davanti è orribile, sembra un castoro con quella calandra! Di lato e dietro invece ricorda un po' troppo la TOyota Yaris... che sia l'ennesimo esempio di plagio? :D
Ritratto di 19miki90
24 novembre 2010 - 13:45
4
non so se a te fa la stessa impressione, ma il disegno dei fari posteriori mi ricorda un po alcune peugeot... D'accordissimo con te per quanto riguarda il design, davanti la trovo veramente orribile... Comunque non potrà mai essere a livello di auto come la Punto, la 207, la Polo, ecc, poiché dietro quest'ultime vi é comunque uno sviluppo di anni... mentre loro sono appena arrivati su un mercato europeo, per questo dico che al massimo può competere con la dr.
Ritratto di ociamax
25 novembre 2010 - 20:35
L'unica cosa che si può dire riguarda le proporzioni generali e la linea di cintura che "ricorda" la Yaris, per il resto sembra originale. Poi volevo dire che meno male che non sono al livello delle europee altrimenti erano guai.....comunque lo steed, nonostante la motorizzazione non proprio eccelsa mi sembra che ha dei buoni risultati di vendita.....e secondo me sono meglio le Great Wall delle DR......va bene avere paura dei cinesi ma un po' di obiettività non fa male....guardando il nuovo Steed mi sembra interessante.....ne riparliamo tra una decina d'anni.....ma avete visto quanti costruttori di auto ci sono in Cina????
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:07
io sono d'accordo... ma guarda questi!!!
Ritratto di JACK1669
25 novembre 2010 - 22:31
SE E' PER QS, NEANCHE IL PICCOLO GENIO, DI CUI E' UN PLAGIO, MAL RIUSCITO, PERALTRO! IL MUSO SEMBRA LA MASCHERA DI HANNIBAL LECTER, BLEAH!
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 13:45
Davvero orrende le due imminenti cinesate che Great Wall s'accinge di propinare. L'utilitaria - che vista lateralmente e di tre quarti post. è la fotocopia dell'attuale Toyota Yaris - è a dir poco OSCENA con quel frontale pacchiano (perchè non mettevano direttamente la S di Superman o il pipistrello di Batman?). Le DR - in confronto - sono STUPENDE!!!
Ritratto di Alessandro
24 novembre 2010 - 13:53
Bei io sceglierei l'autobus il treno o la bicicletta.......
Ritratto di maverick2010
24 novembre 2010 - 13:53
VOI DITE CHE SONO ORRENDE UN PO' COME LE COREANE ALL'INIZIO ED IO PURE VI FARO' VEDERE CHE QUESTI TRA 5 ANNI SARANNO MOLTO MA MOLTO CONCORRENZIALI E SINCERAMENTE A DIFFERENZA DI UNA PUNTO EVO CREDO CHE QUESTA SEPPUR ABBIA SCOPIAZZATO UN PO' DI VETTURE ABBIA UNA LINEA ORIGINALE E GRADEVOLE QUINDI E' MEGLIO CHE IL "MADE IN ITALY" SE ANCORA UN PO' C'E' MA NE DUBITO SI DIA UNA MOSSA
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 14:31
Attualmente non possono ancora impensierire la ben più qualificata concorrenza europea, coreana e giapponese, ma - forse - tra qualche anno pure i cinesi diranno la loro. Tutto dipende dal tempo che impiegheranno per metabolizzare concetti quali l'affidabilità, la qualità e la sicurezza. L'unico che - ad oggi - sembra incanalarsi nella giusta direzione è DiRisio, il quale sta pure conoscendo un periodo in cui le vendite gli vanno a gonfie vele. Ma gli altri Costruttori cinesi che esportano da noi mi sembrano ancora parecchio indietro. Great Wall incluso.
Ritratto di 19miki90
24 novembre 2010 - 17:23
4
Le sue auto sono della Chery, quindi sono comunque li a livello della great wall... sono appena arrivati sul mercato europeo, non possono competere con le altre case automobilistiche che vendono auto da decenni... con tutto lo sviluppo che ci sta dietro.
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 17:42
Ma ho la netta sensazione che le Chery rimarchiate DiRisio siano leggermente migliori delle altre cinesate che ci stanno intorno. Naturalmente, è solo un'impressione non suffragata da alcun riscontro personale. Il fatto, però, che DR ha la sua fabbrica qui in Italia (dove, ovviamente, assembla soltanto i pezzi delle auto già realizzati altrove), che la Rete d'Assistenza Tecnica è in fase d'ampliamento e che le vendite dei veicoli sono in costante ascesa, son tutti elementi che depongono a favore del Costruttore molisano. Great Wall & Co., invece, non mi sembrano ancora ben organizzati e con prodotti altrettanto appetibili.
Ritratto di audi94
24 novembre 2010 - 15:03
1
madona me se l'è brutta
Ritratto di Becio93
24 novembre 2010 - 15:24
A me non piace! e non penso che questo modello avrà molto successo in europa! però staremo a vedere!
Ritratto di and-85
24 novembre 2010 - 16:56
Scusate, a me sembra la copia della Toyota Yaris che è in produzione dal 2006 e che in fin dei conti non è neppure bellissima... l'unica nota a favore della Yaris è l'affidabilità. Ma una macchina che neanche si conosce e che vediamo da circa 4 anni in giro, ma chi se la compra?
Ritratto di bubu
24 novembre 2010 - 18:10
brutta davvero!!!
Ritratto di Franchigno
24 novembre 2010 - 18:11
Non so questa,ma vi rammento che parecchi anni fa le prime Hyundai avevano è vero una linea alquanto discutibile..però come affidabilità erano già al top non per niente con la mia prima Hyundai ho fatto 280.000 Km e con la seconda 200.000 ed ambedue erano a benzina!! e vero le plastiche erano modeste ma la parte meccanica era già ottima,quindi piano a criticare queste Cinesi perchè questi in un anno fanno quello che altri fanno in 10.
Ritratto di Franchigno
24 novembre 2010 - 18:13
Fra l'altro non mi sembra tanto peggio della FIAT 16!!e costa parecchio meno...
Ritratto di 19miki90
24 novembre 2010 - 18:20
4
Ma non puoi paragonare un'auto del genere di una casa che ha cominciato a fare auto serie l'altro ieri e che ha appena fatto la sua comparsa nel mercato europeo con una casa automobilistica storica e affermata, che quindi ha alle spalle maggiori conoscenze che consentono di fare un prodotto migliore... Inoltre se costa poco da qualche parte bisogna pur risparmiare... sta tranquillo che non costa poco per generosa concessione della great wall!
Ritratto di DVD84
24 novembre 2010 - 18:26
Esteticamente mi piace anche se la trovo un bel pò simile alla Yaris, ma secondo me è più bella della giapponese. La cosa che mi preoccupa è l'affidabilità, la qualità costruttiva, le motorizzazioni e la rete di assistenza.
Ritratto di bugatti veyron
25 novembre 2010 - 14:36
come linea proprio non mi piace ed in più non penso proprio che possa concorrere con la Punto...mi sa che in Europa ne venderanno ben poche
Ritratto di tipierre
25 novembre 2010 - 15:13
e cesso per cesso, se costasse molto meno di una punto, certamente avrebbe successo, anche perchè non è che una punto si contraddistingua, come la fiat in generale, per le finiture eccelse eh!
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 15:25
4
se la punto fosse di qualsiasi altra casa diresti che é una grande auto... no comment guarda... paragonare una punto ad una great wall la dice lunga... a parte il fatto che la punto evo ha fatto un grande passo avanti nelle finiture interne rispetto alla gp, che già comunque era anni luce avanti ad un'auto cinese di una casa nata l'altro ieri che fa la sua prima apparizione nel mercato europeo... al max é paragonabile alla dr... non di certo ad una punto!
Ritratto di tipierre
25 novembre 2010 - 15:32
..tu sei innamorato della fiat e io te la lascio tutta, liberissimo di pagare un'auto il doppio di un'altra a parità di finiture (o poco più). ciapetèla mia:-)
Ritratto di 19miki90
25 novembre 2010 - 15:37
4
Dopo questa sei tu al massimo che sei contro fiat a priori... avrei difeso in modo eguale anche una skoda, una seat, ... sei tu che odiando fiat vedi anche il primo catorcio che arriva come migliore... fammi il piacere va!
Ritratto di alecsxss
26 novembre 2010 - 16:57
il frontale mi piace parecchio... ma il posteriore è un miscuglio tra toyota yaris e kia pro cee'd...
Ritratto di enterprais
3 aprile 2011 - 13:14
avevo cominciato ha scrivere sulla great wall voleex,articolo ben eviscerato e tecnico,poi guardando la nostra posizione politica Ha proposito delle perdite avute (giugiaro, lamborghini,forse alfa).ho fatto una divagazione sulla politica italiana sui politici che ci stanno rovinando!marchionne è altri 5 o 6 come lui salverebbero l'italia!!i cinesi umilmente imparano in fretta ,guarda corea! cinesi , indiani da vechhi che erano guardate con che rigoglio giovanile emergono.copiano e migliorano come decenni fa hanno fatto i giapponesi con le auto!i cinesi fanno treni che vanno ha 400 km ora. i motori della voleex sono progettati da loro 92 cv per un 1300 16 valvole non e male,è nella norma e credo qualità interni molto migliorata.